Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Antenna a doppia polarizzazione

Messaggi consigliati

Inserito:

La mia è una domanda probabilmente molto banale.

Esistono antenne TVDt che possano operare contemporaneamente con polarizzazione orizzontale e verticale?

Io attualmente, dato che "vedo" direttamente il parco antenne di Campo dei Fiori (VA) uso solo un'antennina interna posta sopra il televisore.

Però a volte devo ritoccare la posizione dell'antenna perchè vedo male, specie quando c'è forte pioggia, quindi stavo pensando di mettere l'antenna esterna, il problema è che non vorrei metterne una per la polarizzazione orizzontale ed un'altre per quella veritcale.

Nel caso ci fosse un'antenna bivalente, potreste suggerirmi qualche marca/modello?

Inserita:

Grazie Vinlo

Quindi, praticamente, i direttori terminali possono essere orientati per una differente polarizzazione. Interessante.

Inserita:

Si, puoi fare o la parte di banda terza in orizzontale o il resto.

Inserita:

quella log serve solo se hai la III banda con una polarizzazione, e IV - V nell'altra; altrimenti è perfettamente inutile!

Livio, ma dell'antennina ritocchi la polarizzazione in base ai canali?! O più semplicemente sai quali sono le frequenze di tuo interesse e con quale polarizzazione??

Inserita:

Prendere due logaritmiche uguali, ad una di queste forare il boom alla parte libera dei radiali, all'altra sfilarci i radiali e inserirli a quella forata. 

Inserita:

E' proprio quello che vorrei evitare: mettere 2 antenne.

Devo verificare bene ma dopo l'introduzione del DT la maggioranza, anzi la quasi totalità, dei canali ha la medesima polarizzazione; se le emittenti che hanno polarizzazione differente sono di interesse marginale mi limiterò ad ignorarle.

Inserita:

Prendere due logaritmiche uguali, ad una di queste forare il boom alla parte libera dei radiali, all'altra sfilarci i radiali e inserirli a quella forata. 

:huh: mah...

la quasi totalità, dei canali ha la medesima polarizzazione; se le emittenti che hanno polarizzazione differente sono di interesse marginale mi limiterò ad ignorarle

e si, devi fare così se non vuoi doppia antenna...

Inserita:

:huh: mah...

Non si ricorda la Galaxy 27 ?  

Inserita:

Non si ricorda la Galaxy 27 ?  

..........spiegati meglio ........ 

Inserita: (modificato)

L'antenna in questione è una bella "bestia", ma io vedo quasi ad occhio nudo le antenne di Campo dei fiori, in linea d'aria son meno di 10km senza alcun ostacolo interposto.

A me basta un'antenna a banda larga, che mi copra tutti i canali, possibilmente non molto grande. Al limite, se ci sono emittenti interessanti nel gruppo a polarizzazione inversa, ne  metto 2.

Anche la direttività è meglio che non sia molto elevata, perchè le varie antenne trasmittenti sono distribuite su di un fronte di un centinaio di metri, essendo minima la distanza l'angolo ha una certa influenza.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita: (modificato)

A me basta un'antenna a banda larga, che mi copra tutti i canali, possibilmente non molto grande

se non ti serve la VHF, una bella pannello :thumb_yello:

Modificato: da sx3me
Inserita:

Queste antennine non vanno bene. Ne ho gia una interna. Mio fratello che abita nall'altro appartamento ne ha collocata una di queste "trappolette" all'esterno in modo da guardare direttamente le antenne trasmittenti, ma i risultati son simili ai miei, anzi peggio perchè non riesce a ricevere la TSI.