FORCE24 Inserito: 15 settembre 2015 Segnala Inserito: 15 settembre 2015 Salve a tutti,ho un quesito da porvi: magari è "stupido" per voi che di elettricità ne fate vita ed arte ma per un neofita come me.....Una volta per "staccare" l'impianto elettrico (o una parte) si usavano quelle "maniglie" da tirare su o giù (stile film horror ) che isolavano fisicamente i cavi della linea elettrica. Ora, tenendo conto che l'era delle maniglie è finita, che si usa? In internet facendo una ricerca trovo unicamente magnetotermici e mtd....ma isolano davvero bene (nel senso in caso di fulmini etc. non ci sono ponti?) Non esistono semplici interruttori a leva din? Vorrei trovare il modo di isolare completamente l'impianto elettrico in garage all'occorrenza e quello in cucina relativo alla caldaia....Idee? Consigli??? Grazie ragazzi!
Riccy Inserita: 15 settembre 2015 Segnala Inserita: 15 settembre 2015 tutte le protezioni modulari sono atte al sezionamento, se proprio vuoi mettere un generale puoi scegliere un sezionatore che altro non è che un interruttore che seziona la linea e non fornisce alcun tipo di protezione automatica.Sinceramente io se voglio isolare completamente il mio impianto tiro giù il limitatore ENEL...e mi basta...se invece vuoi sezionare solo una parte di impianto e non sei confidente con MT/MTD metti un sezionatore.
FORCE24 Inserita: 15 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2015 Grazie Riccy, quindi da quanto ne capisco dovrei fare una cosa del genere: quadro elettrico -> sezionatore lasciando perdere mt/mtd che, con sezionatore spento, sarebbero funzionanti a monte per la protezione.Ultima domandina (ne approfitto della tua conoscenza! ) che tipo di sezionatore mi servirebbe? Ne esistono di vari tipi o sono tutti uguali?No non voglio isolare tutto l'impianto anche perché il mio contatore enel è a circa 100mt dal mio appartamento....nel mio quadro elettrico in entrata ho i classici due mtd per i 10A ed i 16A però mi interessava appunto isolare l'impianto in garage e la diramazione di impianto in cucina sotto cui è collegata la caldaia.
Livio Orsini Inserita: 15 settembre 2015 Segnala Inserita: 15 settembre 2015 L'ideale sarebbe stato avere 3 linee protette in partenza da tre magnetotermici di adeguata corrente, all'occorren za aprivi uno o più di questi dispositivi e le 3 linee (cucina, caldaia e garage) risultavano isolate. Se hai spazio vicino al contatore ti conviene ancora sceglere questa soluzione.Altrimenti metti 3 sezionatori soto carico in grado di interrompere la corrente massima delle utenze, credo che se scegli un 25 A per la cucina e 2 da 10 A per caldai e garage sei dalla parte della raggione. Però cisto che da quello che scrivi non sei molto competente in impiantistica elettrica, la cosa migliore è che tu ti rivolga ad un installatore qualificato per le modifiche.Ti ricordo che a norma di legge questi lavori devono essere esguiti solo da personale abilitato, il quale rilascerà poi anche la dichiarazione di conformità assumendosi tutte le responsabilità del caso.
Maurizio Colombi Inserita: 15 settembre 2015 Segnala Inserita: 15 settembre 2015 (modificato) Senza eliminare le protezioni attualmente inserite, si potrebbero aggiungere dei portafusibili da guida, aprono il circuito fisicamente....... di qualche centimetro....... Modificato: 15 settembre 2015 da Maurizio Colombi
fraandco Inserita: 15 settembre 2015 Segnala Inserita: 15 settembre 2015 (modificato) e poi non si richiudono più secondo me per quello che vuole fare lui e senza andare a complicare troppo le cose, bastano dei comuni bipolari da frutto Modificato: 15 settembre 2015 da fraandco
Maurizio Colombi Inserita: 15 settembre 2015 Segnala Inserita: 15 settembre 2015 econdo me per quello che vuole fare lui e senza andare a complicare troppo le cose, bastano dei comuni bipolari da fruttoPerfetto! Minima spesa...... massima resa!Peccato che ..... Ora, tenendo conto che l'era delle maniglie è finita, che si usa? In internet facendo una ricerca trovo unicamente magnetotermici e mtd....ma isolano davvero bene (nel senso in caso di fulmini etc. proviamo a leggere bene le richieste, prima di sputare sentenze!
Wolfy Inserita: 15 settembre 2015 Segnala Inserita: 15 settembre 2015 Mi sa che le "maniglie" sono le uniche che distanziano abbastanza i conduttori in tal caso
Maurizio Colombi Inserita: 15 settembre 2015 Segnala Inserita: 15 settembre 2015 ....un bel fusibile NH.......
fraandco Inserita: 15 settembre 2015 Segnala Inserita: 15 settembre 2015 se tira un fulmine il mt o mtd o spd poco ti puo' fare... anche con le maniglie di una volta.... magari salvi il cavo o i cavi ma il resto ?
elettrofonico Inserita: 16 settembre 2015 Segnala Inserita: 16 settembre 2015 (modificato) Se l'intenzione è isolare per proteggere da fulmini non c'è interruttore che tenga.. Consiglio presa + spina cee per isolare il garage, e presa + spina civile per la caldaia Modificato: 16 settembre 2015 da elettrofonico
FORCE24 Inserita: 19 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2015 Scusate il ritardo nella risposta. Innanzitutto grazie a tutti per le idee ed i suggerimenti. Comprendo che questi lavori debbano essere eseguiti da professionisti del settore ma purtroppo non ho, economicamente parlando, la possibilità di rifare tutto l'impianto elettrico di casa (parliamo di un impianto dei primi anni 80) per cui dove posso, con pazienza e cercando di lavorare al meglio, sto sistemando situazioni veramente disastrose (es. cavo da interno posto all'esterno dentro un pozzetto pieno d'acqua, scatole da derivazione con cavi tenuti insieme dal nastro isolante etc.) e allora ecco che sto cercando di rifare anche l'impianto elettrico del garage mettendo canaline esterne e togliendo i cavi che passano nudi dentro le forattine.So che l'ideale sarebbe veramente partire a monte (dal contatore enel) e rifare tutto ma prima di tutto non ho idea di dove passino i cavi che vanno al mio garage ed al mio appartamento visto che ci sono circa 60/100mt dal contatore al mio appartamento, oltretutto non ho una scatola personale bensì tutte le otto utenze del condominio hanno i salvavita nella stessa scatola (non mi sembra una grande idea).Aggiungo che, fra tutte i vostri preziosi consigli, forse quello di elettrofonico è quello che più mi piace (non sarà "estetico" ;)) però effettivamente raggiunge il mio scopo ovvero isolare completamente una parte dell'impianto; soprattutto mi preme salvare la caldaia in caso di fulmini e isolare elettricamente il garage quando non ci sono.Ringrazio ancora tutti quanti per i consigli...siete i migliori!
acarrua Inserita: 25 settembre 2015 Segnala Inserita: 25 settembre 2015 metti una presa spina di quelle blu da 16A,e la stacchi quando vuoi isolare l'impianto(piu' isolato di cosi)certo non è bella,ma.........funziona
Messaggi consigliati