Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Azionamenti Baumuller - Ricerca service

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti.

Un mio cliente ha un problema con un alimentatore di un drive Baumuller.

Vorrebbe farlo riparare, e mi ha chiesto di cercare "qualcuno" in grado di fare ciò.

Ho trovato in rete "Baumuller Italia", ma per telefono nessuna risposta, e via mail nessuna risposta.

Allora ho inviato via mail una richiesta alla sede Baumuller in Germania, e anche lì nessuna risposta.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa ??

Avete qualche contatto da poter utilizzare ??

Grazie anticipate......

Modificato: da walter.r

Inserita: (modificato)
Link Per il tel. in Italia hai utilizzato il medesimo numero indicato nel link per Contacts/Italia ? Modificato: da Savino
Inserita:

OK, risolto, sono stato contattao oggi stesso dal Sig. Vincenzi.

Grazie ancora.

Inserita:

Buono a sapersi, fino ad ora per le riparazioni sugli alimentatori e sui moduli convertitori ci eravamo affidati al venditore della macchina/impianto, la Afros.

Sicuramente rivolgendosi alla fonte si può affrontare meglio il problema, e magari ridurre anche le spese.

• 1 year later...
Inserita:

Salve a tutti e scusate se riesumo questo vecchio post.

Ho riparato (riavvolto) lo statore di un (credo) motore sincrono baumuller con rotore a magneti permanenti.

Ora il problema è questo.

Vorrei collaudarlo in sala prove.

Posso alimentarlo in tensione alternata direttamente con freq a 50Hz.

Non ho la targa dati sul motore quindi gli dare un 100V

Pensate che il collaudo debba essere fatto per forza sotto la macchina utilizzatrice?

Grazie

Inserita:

Edmondo,

lo sconsiglio decisamente. Se e' un motore brushless, non e' opportuno dare una campo magnetico opposto a quello che ci dovrebbe essere in quell'istante. Di sicuro smagnetizzi un po' il motore, tanto o poco, questo dipende dal tipo di magneti, dal traferro e da altre variabili.

Lo devi provare con un alimentatore per motori brushless, dopo aver messo in fase il trasduttore di posizione.

Ciao

Mario

Inserita:

Grazie Mario,

come al solito sei stato preziosissimo.

Non sapevo ci fossero degli alimentatori per motori brushless.

Lo verificherò quando lo monteranno sulla machina