danieled82 Inserito: 15 settembre 2015 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2015 Buonasera.Vi scrivo per dei problemi che ho avuto ed ho tuttora con l'impianto di climatizzazione di mia mamma. L'impianto è un LG inverter costituito da 3 split interni (1 da 12000 e 2 da 9000) e da un unica macchina esterna posta sul terrazzo. L'installazione (più di 2000 euro tra macchine e montaggio) è stata fatta da un idraulico che ha provveduto a fare il vuoto e l'azoto prima del montaggio. Fino dal primo anno l'impianto ha iniziato a dare problemi e si è bloccato segnalando un errore. E' venuta l'assistenza e lo ha fatto ripartire aggiungendo del gas segnalando che il problema se c'era una perdita non era risolutivo. Dopo un po' di tempo il problema si è ripresentato: è venuto l'idraulico che ha scollegato i tubi, rifatto il vuoto e l'azoto per verificare perdite (che non 'erano) ed ha ricollegato i tubi con le cartelle preesistenti, ricaricato il gas e fatto ripartire l'impianto. L'anno successivo (ancora in garanzia) il problema si è ripresentato ed abbiamo contattato il centro assistenza che ha proposto di fare una prova di tenuta in pressione degli split interni e della macchina esterna : in caso di problemi ai componenti la spesa se la sarebbe accollata l'assistenza mentre in caso di assenza di problemi la spesa avrebbe dovuto accollarsela il cliente. Hanno rifiutato di aprire la chiamata a nome dell'idraulico installatore perché avevano con lui un contensioso legale e quindi la abbiamo dovuta aprire a a nome nostro (non c'erano altri centri assistenza autorizzati per questa zona e l'idraulico mi ha detto che la spesa eventualmente se la sarebbe accollata lui che aveva una assicurazione) Dopo circa 15 giorni dalla messa in pressione dei componenti sono tornati ed hanno verificato che per loro (l'assistenza) non ci sono perdite nelle macchine ed è quindi un problema da imputare alle altre tubazioni , e noi abbiamo pagato 300 euro. L'idraulico quindi è tornato, ha rifatto il vuoto e l'azoto in pressione, lasciato per diversi giorni, verificato che non ci fossero perdite, ricaricato il gas e rimesso in funzione l'impianto . Le promesse dell' idraulico di ridarci i soldi sono valse praticamente a nulla...il denaro non lo abbiamo rivisto. A distanza di un anno e mezzo abbiamo nuovamente il problema e vorrei cercare una soluzione... In realtà le cartelle non sono mai state rifatte... sono state utilizzate quelle fatte inizialmente che però alla prova con azoto sembravano non dare problemi (hanno anche cercato le perdite con quel liquido in bomboletta che dovrebbe fare le bolle) 1) Cerco un altro idraulico, gli faccio ricontrollare l'impianto, vuoto, azoto e ricarica un altra volta. 2) Compro su internet una bombola di R410a e provo a ricaricare da solo l'impianto e vado avanti finchè dura. 3) Turafalle? Ne ho letto abbastanza male... Al di la dei soldi più rivisti comunque l'idraulico ha rifatto l'operazione di vuoto e azoto e ricarica gas ben 3 volte, e tra l'altro da persone diverse della stessa ditta, per cui è anche strano che davvero ci siano delle perdite. Considerando che è un circuito chiuso, potrebbero comunque esserci delle micro perdite che fanno si che il problema si verifichi dopo un anno circa? Avete dei suggerimenti? Grazie mille da ora a chi vorrà rispondermi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 15 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2015 per legge, la ricerca delle fughe si può fare in due modi, diretto o indiretto.lasciando perdere il modo indiretto, direttamente si fa con la schiuma e il cerca fughe elettronico.pressando con azoto se c'è una perdita la devi vedere non dopo una settimana, ma praticamente subito spalmando di acqua saponata le cartelle, e col cerca fughe va fatta ovviamente ad impianto carico.una ditta seria DEVE avere un cerca fughe, e dopo caricato DOVEVANO passare le cartelle con questo, altrimenti succedono casi come il tuo, nel quale l'azoto non serve a niente, anche perché il gas frigorifero ha una molecola talmente piccola che sfugge dal più piccolo dei fori o dalla cartella imperfetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danieled82 Inserita: 15 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2015 Adesso la garanzia purtroppo è scaduta...Quindi, adesso che in teoria c'è poco gas, se ho ben capito mi suggerisci di fare così:chiamare un installatore che abbia il cercafughe elettronico , fare ripristinare il gas e vedere successivamente con schiuma e cercafughe dove sia eventualmente la perdita...Non serve rifare il vuoto e l'azoto vero?Se ho ben capito dovevano usare il cercafughe sugli split e le unità interne anche quando l'assistenza le aveva messe in pressione ? Oppure anche questa è una operazione che si può fare adesso quando è stato ricaricato il gas?Grazie della risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 15 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2015 Il fatto è che non sei tu che deve dire al tecnico cosa fare...se uno mi chiama sono io che devo sapere cosa fare, oltretutto se perde ancora dovrei essere io a tornare gratis a rimediare ad una perdita che non sono riuscito a trovare e chiudere.piuttosto se è una rogna, com'è successo alcune volte, ho lasciato perdere, anche se io faccio altre cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 15 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2015 non capisco perchè si continui a scollegare i tubi..non ha senso..sembrano le comiche Ma l'assistenza cosa ha messo in pressione? ha smontato tutto e portato via?Comunque si è complicata la cosa molto più del dovuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danieled82 Inserita: 16 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2015 L'assistenza ha messo in pressione sul posto gli split interni e il compressore esterno per verificare se ci fossero state perdite. Non hanno portato via nulla.E' tornata dopo 15 giorni per rivedere se avevano mantenuto la pressione e così è stato.Frigorista, ovviamente hai ragione dicendo che non sono io a dover direal tecnico cosa fare, ma purtroppo spesso la situazione è che occorre informarsi MOLTO BENE prima di chiamare qualcuno a fare un lavoro, ed almeno per la parte teorica sapere bene cosa stanno facendo onde evitare di essere "fregati". Da una parte il fatto che il problema si presenti "solo" dopo uno/due anni ha complicato ulteriormente le cose ...ricerca l'idraulico ...rispiega tutta la storia..magari c'è da tirare in mezzo l'assistenza...Poi l'impianto è stato installato nel 2010 ed allora non c'erano patentini o cercafughe obbligatori in dotazione se mi sono documentato bene...Intanto vorrei capire quale possa essere al momento la procedura corretta da adottare...per cui mi scuso se ripeto le domande del post precedente.1) Chiamo un installatore (magari lo stesso) che abbia il cercafughe elettronico alta sensibilità e faccio ripristinare il gas e vedere successivamente con schiuma e cercafughe dove sia eventualmente la perdita...2)Non serve rifare il vuoto e l'azoto vero? Basta ripristinare il gas e poi cercare la fuga.?3)Forse ho sbagliato nel post precedente. Se ho ben capito si può usare il cercafughe sugli split interni e sulla macchina esterna adesso che c'è il gas (quando erano in pressione con l'azoto il cercafughe non lo rileva probabilmente). E' corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 16 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2015 Se il gas è uscito c'è una perdita, piccola ma c'è. È inutile che adesso arrivo io e pressurizzo con azoto senza controllare i bocchettoni, specie i più scomodi ossia quelli dietro gli Split, perché non esce l'azoto in maniera così evidente ( oltre problemi di compensazione di temperature ecc) tali da essere evidenziate con un manometro magari impreciso, quindi loro ti fanno pagare la prova di pressione, vuoto e ricarica ma di fatto la ricerca della fuga non l'hanno fatta e si sono presi i soldi e un annetto o due prima che si scarichi di nuovo senza aver nemmeno cercato la perdita in TUTTI I BOCCHETTONI, non solo su quelli più comodi, ossia sulla macchina esterna, perché purtroppo la perdita rimane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danieled82 Inserita: 16 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2015 Non mi sembra che tu mi risponda a quello che ho chiesto.Mi pare di capire che il vuoto e l'azoto non occorre ripeterlo ma avevo chiesto una conferma ai punti che avevo esposto nel post di sopra in modo da sapere come comportarmi con l'installatore e con l'assistenza.La ricerca con acqua saponata su TUTTE le cartelle sotto azoto è stata fatta con esito negativo.A quanto ho capito manca quella con il cercafughe elettronico: va fatta quando l'impianto è carico di R410 ? L'azoto non lo rileverebbe giusto?Oppure l'impianto andava messo in pressione con AZOIDRO e poi fatta la ricerca con il cercafughe apposito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 16 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2015 se l'assistenza ha messo in pressione tutto l'impianto per 15 giorni con esito positivo di perdite non ce ne sono..altrimenti non ci sarebbe un solo split che tieneQuì le cose non tornano...o c'è qualcuno che si diverte a scaricarti il clima o le cose non sono state fatte come ti è stato detto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 16 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2015 Erikle non sono d'accordo, infatti se hanno eseguito la prova in pressione su tutte le cartelle e non hanno rilevato niente, è la prova che non sempre la prova di pressione funziona, perché dovresti essere sicuro che la pressione dopo due settimane sia effettivamente la stessa al netto delle variazioni dovute alla temperatura, cosa che dubito fortemente perché servono strumenti digitali sofisticati tipo vacuometri e una certa precisione del tecnico.se l'impianto tiene due chili, divido per 365 giorni dovrebbe essere una perdita di 5 grammi al giorno, perfettamente rintracciabile con un cerca fughe di sensibilità appunto attorno ai 5 grammi.per la prova di azoto si usa semplicemente acqua saponata, male che vada metti un tracciante per raggi uva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 16 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2015 fidati che in 15 giorni se perde tutto quel refrigerante la pressione dell'azoto scende e non c'è rialzo di temperatura che tengail cercafughe serve semmai ad identificare dove è la perdita ma torno a ripetere se è stato in pressione con azoto per 15 giorni e la pressione è rimasta pressochè la stessa l'impianto è sicuro che tiene non in modo assoluto ma a quanto basta per andare 10 anni ed oltre col suo gas senza ricaricheSe si scarica un impianto che tiene la pressione dell'azoto per 15 giorni allora tutti gli altri dovrebbero funzionare con la bombola di gas refrigerante attaccata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 16 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2015 Allora i tecnici non sanno fare il loro lavoro, ma non me la sento di affermarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 16 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2015 Poi volevo dire che nel mio campo usiamo tanti bocchettoni, statisticamente se faccio la prova di tenuta con schiuma e non perde subito, al 99% non perde più.qui abbiamo un clima che è stato pressurizzato due settimane, provato con schiuma rifatte cartelle e non è stato trovato niente. Conunque si scarica in due anni, se ci sono due chili vuol dire escono due grammi e mezzo di refrigerante al giorno, tanto grande questa perdita non mi sembra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 16 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2015 questo si è già scaricato qualche volta a quanto ho letto e un impianto fisso da ricaricare anche ogni due anni perde troppo non è la regola e non deve essere cosìOk poi se dividi il peso del refrigerante per i giorni sono pochi grammi anzi probabilmente sono meno di 2,5 perchè il clima sicuramente mostra problemi molto prima che si svuoti completamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 16 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2015 Ma è per cercare di capire, cioè se il nostro amico ha visto lui stesso staccare gli Split dal muro, pressurizzare e mettere la schiuma e loro dicono non vedono la perdita, o che ci fidiamo e allora perde non sulle cartelle, o il nostro amico ha visto male, o accusiamo dei nostri colleghi di non sapere fare il loro lavoro, ma io non me la sento sinceramente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 16 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2015 Ps cos'è l'AZOIDRO?azoto senza umidità o con umidità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 16 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2015 Ah ho letto adesso,azoto e idrogeno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 16 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2015 Per me non hanno raggiunto i 40 bar...tre Split tubi lunghi...boh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danieled82 Inserita: 17 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2015 Non ricordo a quanti BAR è stato messo in pressione l'impianto.Ho seguito abbastanza le varie fasi, ma non tutto essendo a casa di mia madre. Mi sono anche un po' fidato dell'installatore ma di solito è una cosa che si fa...Ricordo comunque che la pressione era alta e che è stata spruzzata la schiuma sui raccordi/cartelle.Vorrei evitare di rifare spese esorbitanti magari senza raggiungere alcun risultato, intanto quindi è probabile che richiami l'installatore anche se per come si è comportato vorrei troncare i rapporti.Anche se mi dispiace molto per l'ambiente per il gas che piano piano finisce nell'aria, mi dispiace anche molto per il portafogli e se si tratta di ricaricare parzialmente il clima vorrei capire come fare per ricaricare... se si trattasse di spendere 50 euro per la bombola del gas ogni 2 anni potrebbe essere una spesa tutto sommato accettabile.Ho visto molte discussioni in cui si parla di ricarica, ma devo approfondirle e intanto devo rivedere gli attacchi dell'impianto di mia madre... magari metto una foto sperando che qualcuno possa darmi una mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danieled82 Inserita: 17 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2015 Ma la ricerca con il cercafughe si fa con l'impianto carico di gas r410 nella normale pressione di esercizio? E si può (deve) fare anche sui raccordi/cartelle delle unità interne giusto?Me lo potete confermare, che credo sia l'unica operazione che non è stata fatta.... magari in questo modo si può evitare di disperdere nell'ambiente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 17 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2015 Daniele porta pazienza, ponendo non ci siano perdite negli Split e nel unità esterna, mi pare intuitivo che l'unico punto dove possa perdere è quello dove l'uomo può fallire per errore, per uso errato dell attrezzatura o per carenze della stessa.e quindi TUTTE le cartelle vanno controllate, che senso ha controllarne alcune o altre no?e ci scommetto che non hanno controllato quelle degli Split perché sono le più scomode, ma tu avevi detto le hanno fatte ma nel tuo ultimo messaggio la domanda è parecchio inquietante...o che l'hai visto fare o no, inutile ci giriamo intorno, se vuoi un aiuto devi dire esattamente quello che sai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 17 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2015 Si comunque la prova col cerca fughe va fatta col refrigerante dentro i tubi, tieni conto che a macchina spenta il 410 a temperatura ambiente ha una pressione di circa 14 bar, in raffreddamento di circa 8 bar e in riscaldamento di più di 30 bar, quindi per un fatto di pressione anche non usando azoto basterebbe farla andare in riscaldamento e avresti risolto, per quello che riguarda il cerca fughe se ci sono tracce di olio e refrigerante uscito da una cartella, lui comincia a suonare come un cardellino, e se suona vuol dire che quella è la cartella che perde, e se suona su tutte e due ad esempio in uno Split, si rifanno tutte e due le cartelle, cioè è una cosa tanto gnocca che sembra incredibile leggere ancora discussioni come la tua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 17 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2015 non potrebbe perdere lunico punto che non si controlla con azoto ma si trova con il cercafuche cioè il tappo di chiusura della valvola di servizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 17 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2015 (modificato) certo potrebbe essere..infatti la valvolina la sua tenuta e idem il suo tappo non viene testato durante la messa in pressione..però che in due soggetti diversi mi cadano su sta roba ha del comicopassarci un cercafughe o un poco di schiuma no? perchè se si vuota in meno di 2 anni la schiuma si forma tornano alle perdite possono essere ovunque..anche nell'unità esterna o in una di quelle interne o addirittura nei tubi con micropori..ma generalmente con una frequenza molto elevata le perdite sono tipicamente nelle connessioni ossia nelle famose cartelleCartelle che ci sono sia per attaccare i tubi all'unità esterna ma anche ed esattamente uguali nelle connessioni fra i tubi e le unità interne dietro allo splitComunque di fronte a un caso come il tuo si inizia da un attento esame dell' unità esterna in cerca di trafilament di olio ossidazioni varie etc e già che c'è del gas residuo non costa nulla provare a passarci un cercafughe elettronico..sai mai che inizi a suonare se no poi si recupera il gas rimasto e mettendo in pressione tutto l'impianto schiumando i possibili punti di perdita accessibili..se si vede che la pressione scende e non si vede ancora il punto di perdita si chiudono i rubinetti e se continua a perdere significa che probabilmente l'unità esterna non è colpevoleOddio in teoria se perdesse anche lei lo scenario sarebbe compatibile ma è improbabile che perda sia l'impianto o le interne e anche l'unità esternaSe invece chiudendo i rubinetti la pressione si mantiene allora a perdere è l'unità esternaSe a perdere come capita spesso è l'impianto a sto punto ormai le connessioni esterne sono state controllate occorre tassativamente vedere le connessioni dietro gli splitSe anche li nulla si deve passare alle unità inetrne e poi alle singole linee scollegandole dall'unitò esterna e testandole una ad una e pian piano ci si arriva Far finta di nulla e ricaricarlo al bisogno? a parte che dovresti comprare gas illegalmente perchè adesso il gas refrigerante non è piu in libera vendita comunque rabboccare corretamente in tuo impianto non è semplicissimo e avresti una macchina che ha una carica corretta solo per brevi periodi e poi se non eseguite in modo certosino c'è il rischio che immetti anche aria e umidità ad ogni giro di ricarica tipicamente ho visto tante volte che macchine usate in quel modo finiscono per essere sostituite precocemente Modificato: 17 settembre 2015 da Erikle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati