Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TSI

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, provo ad approfittare un'altra volta della cortesia, pazienza e professionalita' di chi vorrà rispondere. Prima di disturbare ho provato a cercare in argomenti precedenti. Abitando a 10 km dal confine italo svizzero in provincia di varese, non dovrei avere problemi di segnale nel ricevere la TSvizzera Italiana sul canale UHF 39. In un thread di qualche. Io mi trovo con impianto con antenna uhf in banda IV e uhf in banda V , perso valcava e penice o viceversa e attacco uhf libero su amplificatore Fracarro. Leggendo argomenti passati, mi pare di capire che dovrei acquistare antenna per canale 39 e miscelarla con antenna su banda V. Vorrei che mi consigliaste il tipo di miscelatore. Oppure leggo su altro sito di altra soluzione cosi costruita : collegare antenna 39 su ingresso libero UHF e inserire trappola per canale 39 per altra antenna su banda  V.

Ricapitolando e sperando si essere comprensibile: 1) quale delle 2 soluzioni è la migliore? 2) quale tipo di miscelatore acquistare in caso di soluzione 1?

Ringrazio tutti anticipatamente- 

Inserita:

Se il 39 sull' antenna di V banda è libero, forse ti conviene comprare un filtro passa canale, logicamente tarato sul 39, e lo metti sull' antenna con cui devi ricevere la TSI.

P.S. Ma sulla TSI, che c'è di tanto bello che tutti la vogliono?

Inserita:

grazie.

qualitativamente per film e altri programmi molto meglio di rai 1 e rai 2. tutti la vogliono in quanto offre eventi sportivi solitamente in italia disponibili solo a pagamento: champions league, auto e moto, tennis.

Inserita:

Soprattutto non interrompono il GP in diretta con spot pubblicitari.

Se poi, come me, vivi in zona di confine ti puoi informare molto meglio sulle problemati ambientali e logistico-amministrative. Li i problemi sono discussi in modo civile e pacato, come si conviene a persone educate e civili. Tutto un altro mondo rispetto alle risse nostrane, con la claque prezzolata che applaude il politico di turno.

Inserita:

Ma sulla TSI, che c'è di tanto bello che tutti la vogliono?

Programmi gornalistici come Falò: pacati, obiettivi, ove tutti possono far sentire la loro voce.

SottoSopra, trasmissione sulla montagna.

Documentari locali, Superalbum...

Inserita:

Dopo aver fatto buona pubblicità alla televisione svizzera, provo ad attendere qualche ulteriore suggerimento riguardo ai miei quesiti. Grazie

Inserita:

Vedo che nessuno vuol darmi ulteriori spiegazioni-

Inserita:

Ma attualmente vedi la TSI?

Anch'io abito a 10 km dal confine, la TSi la vedo "di striscio".

C'è il massiccio del Campo dei Fiori che scherma la parte Ovest. Comunque Vinlo ti ha già dato un'indicazione su cosa fare.

Inserita:

Ora non la vedo la TSI. Voglio mettere antenna apposita. Certo ho letto il suggerimento, ma data la mia ignoranza, non so capire se il canale 39 é libero. Quindi passacanale o in alternativa miscelare antenna TSI con antenna banda V con trappola - si dice cosi? - per canale 39? Forse la prima soluzione è meno onerosa?

Inserita:

Provo ad insistere anche con la mia ignoranza in materia, visto che in passato qualche risultato l'ho ottenuto comunque. Scoperto che sul canale 39 uhf MHZ 618 non ricevo alcuna canale, ho provato ad installare antenna in pol verticale in direzione ripetitore TSI. Ovviamente non ho a disposizione alcuno strumento ma mi sono affidato alla direzione della vecchia antenna dei tempi dell'analogico per la TSI orientata verso il medesimo ripetitore. Risultato: se scollego le altre antenne, Valcava e Monte Penice, non mi entra alcun canale.  Deduco che sono completamente fuori strada. e se non trovo il segnale inutile aggiungere il filtro passacanale? Vero? Chi ha tanta pazienza mi da un ulteriore suggerimento  o conferma? Grazie

Inserita:

Provo ad insistere. Dopo aver scoperto che il canale 39 corrisponde a frequenza 618 e verificato che il televisore non riceveva nulla sulla indicata frequenza anche con antenna installata direzione castel san pietro, ho provato a incrementare segnale con centralina fracarro. Il segnale ha allora dato segni di vita fino a 85 di potenza- Fatta la ricerca aggiuntiva dei canali la RSI non è entrata. Devo dedurre che aumentando il segnale sono andato a ricevere segnale sul 39 da altri ripetitori?

Ultimo tentativo, grazie-

Inserita:

Per prova, devi collegare l' antenna con uno spezzone di cavo direttamente alla tv. Quindi, se hai la possibilità, portala nei pressi del palo.

Non passare per l' impianto.

Inserita:

In che zona sei? Nelle vicinanze hai altri che vedono TSI?

Inserita:

io abito in Brianza, a circa 25Km da Chiasso,

per cui sul canale 39 UHF arriva TSI, ma la polarizzazione è VERTICALE

(segui le indicazioni sul dipolo dell'antenna) e non orizzontale come l'antenna di Valcava

e di solito utilizziamo un centralino OFFEL con gli ingressi:

VHF, 21-60, 36-60, 21-34

VHF- Milano,

21-34 Milano

21-60 Valcava con trappola elimina 39

36-60 can 39 TSI pol. Verticale

buon lavoro

Inserita:

abito in linea d'aria a meno di 15 km dal confine e nel paese tutti coloro che hanno installato un 'antenna con filtro o miscelatore appositi vedono la TSI  puntando verso Castel SAn Pietro.

Io ho comprato una Fracarro e montata in polarizzazione verticale, per ora senza alcun filtro collegata alla posizione UHF di centralino Fracarro su cui arriva 

banda V 36 60 Valcava

banda IV Penice

scollegando queste due, se il segnale é presente dovrei captare la TSI senza alcun filtro o dico fesserie?

Inserita:

Programmi gornalistici come Falò: pacati, obiettivi, ove tutti possono far sentire la loro voce.

SottoSopra, trasmissione sulla montagna.

Documentari locali, Superalbum.

................ma perche non facciamo dei ponti freddi ,regione per regione ,fino ad arrivare in Sicilia cosi la vediamo un po tutti ????:roflmao::roflmao::roflmao: