Vai al contenuto
PLC Forum


elvox 831 lampada posto esterno


Messaggi consigliati

Inserito:

ho un elvox 831 a singolo posto esterno di quelli vecchi non quelli modulari nuovi ecc

ieri dopo 30 anni non funzionava più la lucina del campanello che rimane sempre accesa ed effettivamente era bruciata logora

sono di quelle cilindriche che si agganciano ai capi

ne provo alcune che ho in casa e nessuna funziona convinto che 12V sia la tensione di riferimento (la vecchia lo era)

a un certo punto tra lampadine corte lunghe diverse ecc preso dalla disperazione ne provo una dove stampigliato lateralmente c'era scritto 24V 3W e incredibilmente funziona !

ma insomma allora che tensione porta l'elvox 831 nel posto esterno ?


Inserita:

Ciao fraandco,

ti dirò che tutti i vecchi impianti citofonici con sistema 4+N hanno una tensione in uscita dall'alimentatore di 15/16 V anziché 12V come è scritto nei dati di targa, anche se sui nuovi Elvox 831 è un bel po' di anni che scrivono 15VAC in uscita.

Questo per fare in modo da poter "permettere" una certa percentuale di caduta di tensione nell'impianto viste le sezioni dei fili che si usavano una volta e per far aprire le serrature dei cancelli pedonali che solitamente assorbono 15W quindi più della metà dei 30VA disponibili dell'alimentatore.

Comunque anche per le lampadine di illuminazione dei cartellini dei campanelli è normale che si usino quelle a 24V, in quanto se fossero a 12V con una tensione in uscita di 15 V si fulminerebbero dopo una settimana o poco più.

Inoltre  le lampadine a 12V riscalderebbero maggiormente le plastiche varie delle targhe campanelli provocando la cristallizzazione delle stesse.

Ora come ora le illuminazioni delle targhe vengono fatte tutte con illuminazione a led che consumano meno, scaldano meno (anzi niente), durano di più e sono calcolate per il funzionamento a 15/16V.

Inserita:

eh avessi avuto voglia di smontare la maschera avrei provato col tester cosa usciva fuori...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...