Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione caldaia - consiglio su tecnologie in uso

claudio_d300

Messaggi consigliati

Buon giorno al Forum..

Già mesi / anni addietro chiesi consigli su alcuni guasti capitati alla mia vecchia Vaillant Vcw 242E, prontamente risolti..

Ora è giunto il momento di sostituirla, dopo 28 anni di servizio pronto e impeccabile (tranne qualche acciacco di vecchiaia recentemente)..

Mi sono fatto fare un paio di preventivi, ma ho qualche perplessità che vorrei sottoporre ai Guru del Forum.. Uno è del mio CAT Vaiilant, un grosso Centro qui del Riminese, l'altro di una ditta più piccola ma molto valida...

Non sto a descrivere minuziosamente prezzi e lavori, perchè tutto sommato le variazioni di prezzo sono relativamente basse; quello che mi disorienta è che adottano soluzioni TOTALMENTE differenti, o che almeno io reputo tali...:blink::blink:

I dati: abitazione a Rimini, unico piano, circa 130 mq, muri esterni su tutto il perimetro, termosifoni vecchio stile (penso ghisa), ma tubazioni in rame per lavori fatti anni fa... Unico isolamento, i doppi vetri su infissi in legno.  Caldaia con scarico a parete.      Consumi di gas: 2012 -1600 mc       2013 - 1450 mc      2014 - 950:smile: (inverno caldo)   

Ora veniamo ai preventivi; entrambi mi hanno proposto sia la soluzione tiraggio forzato (ma dicendomi che da settembre non ne producono più...) sia la condensazione (anche se con il mio impianto non condenserò molto)..

Al momento prendo come comparazione solo le due a condensazione, poichè se le tiraggio forzato vanno fuori produzione, per quanto tempo troverò ricambi??:

Preventivi:

Ditta più piccola:

Caldaia media Viessmann Vitodens 200-24 o come top gamma Remeha Calenta 24/28, defangatore, raccordi e collegamenti fumi, scarico condensa.

Testine termostatiche a parte (solo se volessi recuperare il 65%) Pratica per il 65% a parte (ipotizza circa 200€, non la fa lui).

Costo: da 3400 a 3900 €  più teste termostatiche più pratica recupero 65%, quindi aggiungete circa 500€

Cat Vaillant:

Caldaia media Ecoflam high efficiency CPR30 o come top gamma Vaillant ecoblock plus 306/5-5 , "scambiatore di calore saldobrasato completo per la creazione del circuito primario con circolatore elettronico a bocchettoni con valvole di sezionamento":blink:, teste termostatiche ai 10 termosifoni, pratica per detrazione inclusa.

Costo: da 3450€ a 3900€ compreso teste termostatiche e pratica recupero 65%.

I preventivi sono quasi a pari prezzo, i componenti sono diversissimi! Qualcuno può spiegarmi la differenza tra usare un defangatore per non intasare lo scambiatore caldaia (non farebbe il lavaggio impianto perchè non ritenuto indispensabile) e montare uno scambiatore sotto la caldaia con pompa modulante per creare un circuito isolato dal resto dell'impianto? (anche questo non farebbe il lavaggio impianto)

In termini di efficienza/risparmio/affidabilità, a quale soluzione pensate mi dovrei affidare?

In ogni caso, con la condensazione mi dicono che andrei a risparmiare dal 20 al 30 % di gas, nonostante l'impianto non ottimale.. Pensate che lo sforzo valga la pena?

Grazie in anticipo, attendo i Vostri pareri..:worthy:

Claudio

Modificato: da claudio_d300
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il preventivo è con installazione compresa?

Io per una Viessmann Vitodens 100 + 8 comandi termostatici ho pagato circa 2000 euro, tutto compreso  (guarda qualche confronto di prezzi su ebay per farti un’idea).

La pratica del 65% puoi farla tu collegandoti al sito Enea, non serve asseverazione del tecnico, guarda a pagina 24 della Guida Fiscale, quindi eviti la spesa della pratica:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf

Per quanto riguarda il discorso della defangazione, personalmente utilizzerei gli appositi kit che combinano defangatore + filtro per proteggere le caldaiette murali:

http://www.caleffi.com/sites/default/files/file/01258_it.pdf

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si, il preventivo è compreso di installazione...

Il mio dubbio non era tanto per quel che riguarda la componentistica, quanto per la diversità nel progettare l'impianto... Perchè il Cat Vaillant mi ha proposto di montare a valle della caldaia uno scambiatore di calore con circolatore elettronico per separare i circuiti, nonostante, da come mi ha detto, le Vaillant non soffrono molto in caso di impurità in circolo?

Così viene gestito in modo più ottimale?

E' una soluzione migliore di quella della semplice installazione della caldaia?

In ogni caso, il Cat Vaillant mi farebbe l'asseverazione per 90€, evitandomi di doverci pensare io (è un settore a me totalmente sconosciuto:huh:).

Il termoidraulico della ditta più piccola mi ha messo in preventivo la Viessmann 200 perchè, a suo dire, ha inserito la caldaia di gamma media, più performante..

In ogni caso, mi sembra che gli installatori della mia zona tengano i prezzi in media più alti di altre zone ( almeno dalle cifre che leggo qui sul forum di vari preventivi)..

Ciao

Claudio

Modificato: da claudio_d300
Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo scambiatore sei sicuro al 100% che la caldaia non venga contaminata da eventuali impurita' presenti nell'impianto. C'e' una minima differenza di prestazioni a sfavore della soluzione con lo scambiatore in quanto c'e' una minima perdita di calore e di efficienza ed un maggior consumo di corrente rispetto alla soluzione con  il solo defangatore. Si tratta di differenze di prestazioni quasi impercettibili, ma ci sono.

Con il solo defangatore, il rischio di portare sporco in caldaia c'e' sempre, se non viene effettuata una corretta pulizia dell'impianto.

Tecnicamente, la soluzione proposta dal Cat Vaillant, e' (a mio parere) molto piu' costosa rispetto a quella del primo CAT, quindi direi che il preventivo del CAT Vaillant e' tecnicamente piu' valido (per la sicurezza della caldaia) e sicuramente piu' onesto per via del maggior costo delle componenti utilizzate.

P.S. considero la Viessmann e la Vaillant proposte piu' o meno allo stesso livello di prestazioni/costo, la Ecoflam leggermente sotto le prime due, la Remeha mi e' totalmente sconosciuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Nel colloquio col tecnico Vaillant, mi sembra ricordare che avesse detto che la soluzione con scambiatore esterno  era addirittura più flessibile e avrebbe permesso di condensare di più in molte situazioni (considera che i miei termosifoni sono "old style" e quindi sono fatti per lavorare a temperature più alte..), ma potrei ricordare male..

In effetti, in preventivo lo scambiatore esterno viene quotato intorno ai 700€, completo di circolatore e valvole.. Magari prima di decidere  quale preventivo accettare chiedo maggiori spiegazioni.;)

La Remeha mi è stato detto essere un produttore olandese molto quotato... Mi verrebbe garantita 5 anni (ma anche la Vaillant pubblicizza sul suo sito una estensione a 7 anni della garanzia, a fronte di un piccolo extra e di una fidelizzazione col CAT per lo stesso periodo..). Unico dubbio sulla Remeha è la scarsa diffusione in Italia, con (credo) conseguente difficoltà su ricambi e assistenza....

Nel giro di un paio di giorni dovrò decidermi...:wacko:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti