Vai al contenuto
PLC Forum

Norma 23-51: CEI EN 60439-1 comprende CEI 23-49?

hfdax

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

La questione è complicata perciò mi rivolgo agli esperti.

Dovendo eseguire la verifica di dissipazione termica secondo le prescrizioni della CEI 23-51 su un quadro il cui involucro è un vecchio Gen.Electric. Aria 108 ho il seguente problema. Il costruttore nella scheda tecnica del quadro non dichiara la potenza dissipabile ma soprattutto non dichiara la conformità dell'involucro alla CEI 23-49, (requisito richiesto dalla 23-51). Se il primo problema è ovviabile richiedendo il dato direttamente alla G.E., per il secondo credo che sia più complicato.

Il quadro in questione però e dichiarato conforme alle norme seguenti: EN 60439-1; EN 60529; EN 62208; IEC 60439-1; IEC60529; IEC 62208.

Mi chiedo quindi, e chiedo agli esperti, se le norme sopracitate essendo presumibilmente più restrittive della 23-49 la contengano implicitamente, nel qual caso potrei sostenere che la conformità a quest'ultima sia implicita nella dich. di conf. alle norme sopracitate fornita dal costruttore e per me sarebbe la soluzione del problema.

Potrei scoprirlo da solo mettendomi a studiare con attenzione le norme in questione ma al momento non ne ho proprio il tempo.

Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti