claydo Inserito: 16 settembre 2015 Segnala Inserito: 16 settembre 2015 ciao a tutti , avrei la necessità di pilotare un rele di potenza avendo a disposizione un comando 0-10v proveniente da una centralina di controllo di un fotovoltaico , in pratica quando il valore di tensione 0-10v arriva a 3 volt mi dovrebbe eccitare un rele di potenza per comandare un circuito ausiliario , qualcuno conosce un prodotto che possa fare al caso mio ? spero di essere stato abbastanza chiarograzie a tutti
dott.cicala Inserita: 16 settembre 2015 Segnala Inserita: 16 settembre 2015 Basta un relè a 3v oppure è necessaria un'isteresi alla diseccitazione?Il relè, che sia di potenza o di bolzano....che tipo di eccitazione prevede?AC/DC 3v.....400kV?
claydo Inserita: 17 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2015 (modificato) Grande dr. Cicala , l'unico fornitore di rele l'ho trovato a potenza , se conosci qualcuno di Bolzano ben venga !! I 3 volt per l'eccitazione sono indicativi , in base alla necessità devo poter decidere se eccitare la bobina in un range che va da 0 a 10 vdc , questo rele a sua volta deve pilotare la bobina di un contattore a 230v acgrazie Modificato: 17 settembre 2015 da claydo
dott.cicala Inserita: 17 settembre 2015 Segnala Inserita: 17 settembre 2015 Non conosco relè di livello di tensione che lavorano a 3V però....ci sono moltissimi relè amperometrici per collegamento diretto in ac/dc con sensibilità fino a 3mA. Vedi ad esempio Lovato PMA40....il primo che mi viene in mente.Chiudi il circuito fra la tua uscita analogica 0-10v e il relè amperometrico con una resistenza da 560ohm e hai 5mA con 3V e circa 18mA con 10V...a patto che l'uscita analogica possa fornire queste correnti....se regge, poi il relè amperometrico ha tutte le regolazioni e i contatti che che ti servono....altrimenti bisogna costruirselo....
cabestano Inserita: 18 settembre 2015 Segnala Inserita: 18 settembre 2015 Forse questo modulo può esserti utile , il sito del fornitore è questo.
fisica Inserita: 18 settembre 2015 Segnala Inserita: 18 settembre 2015 dott. cicala, cosa c'e' che non va?Buon rientro lavorativo!
skele Inserita: 18 settembre 2015 Segnala Inserita: 18 settembre 2015 Non si potrebbe utilizzare un comparatore? Il riferimento lo farai con un partitore di tensione magari usando anche un potenziometro/trimmer così potrai anche variarlo
dott.cicala Inserita: 18 settembre 2015 Segnala Inserita: 18 settembre 2015 dott. cicala, cosa c'e' che non va?va tutto bene....solo un po' di stanchezza....post ferie....d'altronde 5 settimane al mare stressano tantissimo Un comparatore? Si pensava a qualcosa di pronto e certificato CE.....altrimenti un comparatore a trigger di schmitt con isteresi regolabile sarebbe molto facile da realizzare.
gabri-z Inserita: 18 settembre 2015 Segnala Inserita: 18 settembre 2015 (modificato) Si pensava a qualcosa di pronto e certificato CE.....altrimenti un comparatore a trigger di schmitt con isteresi regolabile sarebbe molto facile da realizzare.....ammesso che ci sia in ''giro '' una tensione meno variabile della 0 - 10 V (solo per comodità , non che non si possa usare la 0 - 10 V) .d'altronde 5 settimane al mare stressano tantissimo Come per me una giornata di pesca con il '' capo '' ma forse meno . !!! Modificato: 18 settembre 2015 da gabri-z
JumpMan Inserita: 19 settembre 2015 Segnala Inserita: 19 settembre 2015 (modificato) http://it.rs-online.com/web/p/rele-di-controllo/4633452/http://it.rs-online.com/web/p/rele-di-controllo/4633474/?origin=PSF_421214|altPer la tensione di alimentazione vedere questo pdf e scegliere il giusto codice di ordinazione:http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/068d/0900766b8068dfbc.pdf Modificato: 19 settembre 2015 da JumpMan
claydo Inserita: 19 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2015 Intanto grazie a tutti per l'attenzione ! jumpman correggimi se sbaglio ma i relè che hai indicato sono solo temporizzati giusto et Io avrei necessita che a un certo livello di tensione ( per esempio 3 vcc ) il relè si ecciti e quando scende al di sotto dei 3 volt il relè si disecciti
claydo Inserita: 19 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2015 Cabestano , sai che forse e' proprio il relè che cerco ?
JumpMan Inserita: 19 settembre 2015 Segnala Inserita: 19 settembre 2015 jumpman correggimi se sbaglio ma i relè che hai indicato sono solo temporizzati giusto et Io avrei necessita che a un certo livello di tensione ( per esempio 3 vcc ) il relè si ecciti e quando scende al di sotto dei 3 volt il relè si diseccitiChestaiaddì hanno tre rotelle, una per la soglia di tensione, una per l'isteresi e una per l'eventuale tempo di ritardo.Guarda il datasheet:http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/13fd/0900766b813fd809.pdf
claydo Inserita: 20 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2015 in effetti ma che sto a di ! Avevo interpretato male il tempo t1 , mi soni fatto confondere dal fatto che parta con l'uscita altagrazie per avermi fatto ragionare
Messaggi consigliati