Piero Durante Inserito: 16 settembre 2015 Segnala Share Inserito: 16 settembre 2015 (modificato) Non sapevo cosa scrivere nel titolo perdonatemi ma in rete tutti la chiamano scolla vetri... Buona sera ragazzi, mi presento, Sono Piero un ragazzo di paese con una grande passione per elettronica, elettrotecnica, informatica, fai da te e hobbistica generale.sto lavorando su un piccolo progetto ma sono ancora al centro dell'oceano purtroppo anche per via del mio scarso tempo, quindi chiedo aiuto a voi e spero di poter aiutare anche voi in qualche modo.Il mio progetto è fare una piastra che si riscaldi e arrivi a una certa temperatura, che per ora non è importante, tipo questo apparecchio: Allora la base è facilissima da costruire e ci siamo il mio problema è, che tipo di piastra uso?come collego la piastra al meccanismo interno? per far si che la piastra si riscaldi nella base cosa dovrei metterci che tipo di alimentazione consigliate? in rete di schemi non ne ho trovati purtroppo e non so come arrangiarmi, cioè non riesco a farmi venire nessuna idea in quanto il mio tempo libero attualmente è la notte... per il riscaldamento io stavo pensando di utilizzare un saldatore dei cinesi a basso costo 80wat, e applicarlo da sotto ad una piastra, sempre costruendo una base sottostante affidabile e ignifuga, ma anche in questo caso non saprei che materiale usare per la piastra, tipo i dissipatori dei pc fissi potrebbero andare bene? quelli sono altri ma in ditta posso farmela tagliare con lo spessore di mio piacimento tipo da 1.5cm circa cosi che non perde resistenza e si deformi.cosa ne pensate voi? sono aperto a ogni risposta anche insulti, basta che siano costruttiva Grazie e buonaserata Modificato: 16 settembre 2015 da Piero Durante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2015 Con i dati approssimativi che dai è impossibile darti indicazioni che non siano approssimative.Se ci dicessi cosa intendi fare e che temperatura dovrebbe raggiungere, con quale precisione e se deve essere mantenuta, etc., etc., potremmo anche darti indicazioni molto più precise.Comunque in linea di massima tieni presente che :Se usi radiatori tipo dissipatori per transistor avrai molta dispersione nell'ambiete proprio perchè questo è lo scopèo dei radiatori.Se usi una piastra di alluminio molto spessa impiegherai più energia per riscldarla, ma il sistema sarà molto inerte perchè la piastra si comporta come un volanoSe usi una piastra molto sottile, riscaldi velocemente con poca energia ma la temperatura risentirà notevolmente di tutte le variazioni ambientali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati