Vai al contenuto
PLC Forum

Dati Di Targa Di Un Inverter Omron - perchè c'è la potenza apparente?

franco1

Messaggi consigliati

Siamo d'accordo che un motore per funzionare ha bisogno sia di potenza attiva che di potenza reattiva (la cui "somma" da la potenza apparente). Io ero convinto che l'inverter si scegliesse in base alla corrente che può erogare e/o alla potenza attiva. Consultando la scheda di un inverter Omron mi sono accorto che viene evidenziata anche la max potenza apparente erogata dall'inverter? A che serve?

Come mai altri costruttori non la forniscono?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza apparente massima e' il dato che fa capire esattamente quale puo' essere la prestazione elettrica dell'inverter.

E' quindi un dato che giudico fondamentale, io lo guardo sempre, se un fornitore non lo fornisce per me passa in seconda fila.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre considerato gli inverter Omron-Yaskawa al vertice della possibile scelta, fornire sui dati di targa tutte le possibili caratteristiche è, oltrè che di serietà, indice di sapere esattamente quello che l'inverter può permettersi di fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maggi, per cortesia dimmi quali sono i costruttori che indicano la potenza apparente. Ci sono altri dati che guardi per giudicare la bontà del prodotto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

maestrale,

Maggi, per cortesia dimmi quali sono i costruttori che indicano la potenza apparente

avevo preparato un database relazionale sul web per poter offrire agli utenti del web la possibilita' di selezionare inverter e motori in base alle caratteristiche e ai dati tecnici forniti dai costruttori/commercianti.

Per esempio, selezionando il filtro "potenza apparente" sarebbero usciti solo gli inverter che avevano indicata la potenza apparente nelle specifiche.

C'erano poi altri parametri per poter confrontare le altre prestazioni, dai quali si poteva ricavare in parte un indice di bonta' del prodotto.

Quando avevo presentato l'iniziativa su PLCforum, la risposta e' stata molto fredda, qualcuno diceva "se mi serve qualcosa, telefono ai miei fornitori e lo chiedo". E ci lamentiamo del fatto che non siamo piu' competitivi!

I costruttori di inverter evidentemente non hanno interesse a vedere raccolti in un database tutti i modelli in produzione, dove ci sarebbero anche nomi di loro concorrenti che molti potenziali clienti non conoscono, non essendo mai passato da loro il viaggiatore della ditta venditrice :(

Mi spiace, io non ti posso rispondere.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Mario tu citi: "La potenza apparente massima e' il dato che fa capire esattamente quale puo' essere la prestazione elettrica dell'inverter".

In che modo? facci capire con un esempio pratico...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano,

prendiamo un ipotetico inverter con questi dati nominali in uscita:

- corrente nominale continuativa 40 A

- potenza nominale continuativa 30 kVA

- tensione di uscita massima AC 380....480 V

Questi dati devono essere interpretati, non sono omogenei.

A tensione bassa: la potenza sara': 380 x rad3 x 40 = 26.296 VA

A tensione alta: la corrente nominale sara': 30.000 / (480 x rad3) = 36,1 A

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

normalmente sui dati di targa dell'inverter vengono fornite le max correnti per la tensione minima e massima (da 380 a 500V).

Link al commento
Condividi su altri siti