LACTANZIUS Inserito: 17 settembre 2015 Segnala Inserito: 17 settembre 2015 Salve! Ho un problema con il relè comando luce di un frigo Samsung. Al inizio, la luce era assicurata da una lampadina neon, che dovevo cambiare due volte al anno. Ho sostituito la lampada con una a led DIY, con pezzi di strisce led. D'allora, o cambiato tre relè,trovate con le "pastiglie" saldate. L'ultimo relè sopportava 6A ed il consumo della nuova lampada sarebbe di solo 400mA. Qualcuno mi può spiegare cosa dovrei fare per evitare che il relè si rompesi di nuovo? Grazie,
Livio Orsini Inserita: 17 settembre 2015 Segnala Inserita: 17 settembre 2015 Rimettere la lampada al neon.I progettisti della Samsung non sono così imbecilli da fare scelte casuali. La scelta della lampada al neon non è dettata da ragioni economiche, ma da ragioni pratiche.Primo emette pochissimo calore, secondo abbisogna di correnti trascurabili per illuminarsi.Se proprio vuoi insistere con la lambada a LED comandala con un relè allo stato solido per tensioni continue, sono gli SSD per correnti contine <= 1A e tensioni <= 24Vcc
fisica Inserita: 17 settembre 2015 Segnala Inserita: 17 settembre 2015 l'incollaggio è frequentemente dovuto (ma sei sicuro 400mA, sono parecchi per una luce frigo) al fatto che se esiste una elettronica di controllo, essa ha a bordo una forte capacità di livellamento. Questa capacità richiede un impulso di corrente piuttosto forte per caricarsi,e quella corrente passa sui contatti del rele.E' lo stesso motivo per cui alcune lampadine led di scarsa qualità adatte per luce scale, fanno fuori i rele' di comando.
Livio Orsini Inserita: 17 settembre 2015 Segnala Inserita: 17 settembre 2015 ma sei sicuro 400mA, sono parecchi per una luce frigoSi, ma non per certe strisce di LEDs.
Messaggi consigliati