Vai al contenuto
PLC Forum

Tapparella ,il fine corsa cambia posizione da solo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno !!

non so se sono nella sezione giusta , ho un problema con una tapparella elettrica , praticamente mi cambia la posizione di fine corsa da sola normalmente quando premo il pulsante per farla andare su si blocca il fine corsa prima di arrivare a toccare ,adesso invece devo stare attento altrimenti rischio che il motore rompa tutto perché da sola ha cambiato il fine corsa , infatti se la faccio scendere si ferma prima di essere arrivata al fine corsa e la tapparella resta un po' aperta .

ho pensato di ritarare il fine corsa , ma oggi mi sono accorto che ha cambiato un altra volta la posizione in quanto se prima era di pochi centimetri adesso il fine corsa in discesa si ferma trenta centimetri prima , quindi penso che tarandola non risolvo il problema 

qualcuno può aiutarmi ?

grazie 

Inserita:

Dovrebbero essere 2 i fine corsa: uno tutto alto ed unaltro tutto basso.

Inserita: (modificato)

in discesa si ferma trenta centimetri prima ---- adesso invece devo stare attento altrimenti rischio che il motore rompa tutto 

Abbassa completamente la tapparella e controlla che il rullo sul motore non abbia giochi sulla ghiera dei finecorsa. Sembrerebbe che più che una "staratura" che il rullo abbia slittato e quindi si fermi 30 cm prima e salga 30 cm in più. La ghiera che deve per forza girare insieme al rullo è in testa al motore, dove esce il cavo di alimentazione. Se quando hai aperto il cassonetto fai una foto vediamo il problema

Modificato: da simuffa