Vai al contenuto
PLC Forum

Allarme livello minimo acque

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti. Vorrei installare un allarme che avvisi quando l'acqua contenuta in un recipiente si abbassa oltre una certa soglia. Questo per evitare che le elettropompe lavorino senza bagnare correttamente la bronzina in caso di azionamento manuale delle stesse. Ho pensato di utilizzare un sensore di conducibilità Serai cl/19 alimentazione a 230v. Secondo quanto indicato nel foglio di installazione, dovrei utilizzare una resistenza tra il morsetto di minimo e massimo in caso di impiego con due sonde (si utilizzerebbe solo il contatto comune e massimo). In questo modo però il controllo di livello si aziona quando le sonde comune e massimo vengono contemporaneamente bagnate dal liquido. Io vorrei il contrario, come posso fare. Altrimenti, adoperando sempre le sonde per sensori a conducibilità c'è qualche altro modo?

Grazie.

Link : http://www.serai.com/public/documents/pdf_dettagli/E_20_I.pdf

Marco

Modificato: da markus51

Inserita:

Non vedo il problema, hai lo schema bello e pronto, nel tuo caso userai l'esempio svuotamento, quando la sonda massimo tocca l'acqua il motore è libero di girare, quando l'acqua scende sotto la sonda minimo il motore si ferma. Se proprio vuoi usare solo due sonde non collegare quella di massimo e lavora solo con comune e minimo.