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Coppia Disponibile Su Vite A Ricircolo Di Sfere


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Inserito:

Buongiorno

scusate se la mia domanda è banale ma non sono proprio del settore

io ho un motore brushless che sui dati di targa mi riporta:

numero di giri/min= 3000

coppia Nm=1.27

Se io accoppio questo motore in presa diretta ad una vite a ricircolo di sfere Ø16 passo 10 che coppia disponibile ho sulla vite

Grazie in anticipo a chi è così gentile di darmi una dritta


Inserita:

MABE,

Se io accoppio questo motore in presa diretta ad una vite a ricircolo di sfere Ø16 passo 10 che coppia disponibile ho sulla vite

poco meno di 1,27 Nm, a causa dell'attrito sulla vite.

Ciao

Mario

Inserita:

grazie mario

di conseguenza avere una vite passo 10 oppure passo 5 non cambia la coppia disponibile sula vite

e come faccio a calcolare la forza assiale disponibile sulla vite?

grazie ancora

Inserita: (modificato)

La vite è un triangolo rettangolo , dove i due cateti sono il passo ed il diametro della vite, la forza è applicata sull'ipotenusa in modo perpendicolare al cateto del diametro.Scomponi il vettore della forza con due vettori, uno parallelo all'ipotenuza e uno parallelo al cateto del diametro , il vettore parallelo al diametro è quello che ti da la forza da applicare per tenere in equilibrio il peso.

Modificato: da STEU
Inserita:
di conseguenza avere una vite passo 10 oppure passo 5 non cambia la coppia disponibile sula vite

Certo che no.

Trascurando gli attriti, la coppia del motore viene trasferita a qualsiasi cosa gli venga collegata. Può essere una vite piccola, una vite grande, un albero, un ingranaggio. Come potrebbe l'organo collegato al motore variarne la coppia?

e come faccio a calcolare la forza assiale disponibile sulla vite?

Questo è un altro discorso, al quale puoi trovare una risposta qui

Trascurando gli attriti, con i dati da te forniti la forza assiale è:

Fa = 2*PiGreco*Coppia/Passo = 2*PiGreco * 1,27 / 0,010 = 798 N

Inserita:

Ho letto la discussione ed anche i link riportati.

In allegato trovate un file pdf dove si calcola la forza assiale sulla vite sull'esempio fatto da MABE.

I calcoli e risultato sono completamente diversi da quanto fatto da batta.

Capendo che io ho fatto un esempio sulla statica e batta in modo dinamico mi sapreste dire dov'è il mio errore?

Grazie per gli aiuti

Inserita:
Trascurando gli attriti, la coppia del motore viene trasferita a qualsiasi cosa gli venga collegata. Può essere una vite piccola, una vite grande, un albero, un ingranaggio. Come potrebbe l'organo collegato al motore variarne la coppia?

Batta quello che scrivi è giusto nel caso tenessi in equilibrio una massa con il motore fermo.

Se il motore ruota tu trasferisci una potenza , cioè un numero di giri ed una coppia , quindi essendo l 'energia trasferita nell'unita' di tempo (quindi la potenza ) uguale sia all'ingresso della catena cinematica e sia all'uscita , variando il numero di giri vari in modo inversamente proporzionale la coppia.

L'esempio inverso del cambio della bicicletta , a parità di velocita e massa trasportata , con un rapporto grande fai poche pedalate ma devi mettere tanta coppia , con un rapporto piccolo devi mettere tanta rotazione ai pedali con meno coppia ottenendo sempre la stessa coppia e velocita angolare alla ruota.

Inserita:

Facciamo pure i calcoli passo per passo:

Coppia = 1,27 Nm

Raggio = 0,008 m

Passo = 0,010 m

La forza radiale applicata sulle sfere è:

Fr = Coppia / Raggio = 1,27 / 0,008 = 158,75 N

E fin qui ci siamo.

Calcolo ora l'energia da fornire al sistema per far compiere un giro alla vite.

Circonferenza = Raggio * 2 * PiGreco = 0,008 * 2 * PiGreco = 0,050265 m

Energia = Forza * spostamento = 158,75 * 0,050265 =7,98 J

La stessa energia (trascurando gli attriti) farà muovere le sfere in senso assiale di 10 mm. La forza corrispondente è:

Forza = Energia / spostamento = 7,98 / 0,010 = 798 N

Batta quello che scrivi è giusto nel caso tenessi in equilibrio una massa con il motore fermo.

Se il motore è in grado di sviluppare una coppia di 1,27 Nm, ed applico direttamente all'albero (senza riduttori) qualcosa che gira, non vedo come possa la dimensione di questo qualcosa modificare la coppia che è in grado di fornire il motore.

Chiaro che quando il sistema è in movimento la coppia sviluppata dal motore dipenderà dal carico, ma è chiaro anche che si parla sempre del valore massimo. Se il motore è in grado di sviluppare una coppia di 1,27 Nm, questa è la coppia massima disponibile per mettere in rotazione la vite, l'albero, l'ingranaggio o quello che preferisci collegato direttamente all'albero del motore. E questa è quindi la coppia da prendere in considerazione per calcolare la forza assiale disponibile.

Inserita:

Ciao batta il tuo ragionamento è perfetto.

Inoltre non avevo letto attentamente il post e credevo che tu avessi scritto la coppia in uscita del motore è la stessa di quella dopo la riduzione , colpa mia scusa.

Ma il file che ho postato alcuni messaggi fa è senz'altro sbagliato. Qualcuno sa dirmi dov'è l'errore?

Inserita:

Ok scomponevo la forza assiale in modo errato , a chi interessa in questo file allegato c'è la correzzione e ottengo lo stesso risultato di batta , il quale ringrazio tanto per avermi postato la soluzione e fatto notare un errore grossolanissimo.

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