Vai al contenuto
PLC Forum

Problema termostato Seitron

ziosam31

Messaggi consigliati

Buongiorno,

con l'occasione della revisione annuale della caldaia ho scoperto di avere un problema al termostato.

La marca è Seitron e il codice del modello è TCEGIOBI03 

Tutte le caratteristiche sono descritte in questo link.

Praticamente le batterie erano andate ed ho provveduto alla sostituzione, ma non funziona il regolatore della temperatura e la caldaia di fatto non si spegne mai.

Ho provato a ruotare lentamente la rotella della temperatura, ma non si sente il classico "click" che sentivo prima.

Il tecnico che mi ha fatto la revisione mi ha detto che molto probabilmente il problema è il relé.

Cosa posso fare? 

IMG_2227.thumb.JPG.7675e5d6bfb188bf6fedeIMG_2228.thumb.JPG.b9bf3643e15f1c35585c8

Modificato: da ziosam31
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si

uno dei contatti era un po' ossidato, l'ho pulito e quando ho inserito le pile il timer ha cominciato a funzionare correttamente

Comunque, se non erro , anche senza pile il regolatore della temperatura dovrebbe fare lo scatto , sbaglio?

Modificato: da ziosam31
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ora che il timer funziona, lo scatto non lo percepisci ancora?

Questi dispositivi, tutti in smd, son molto difficoltosi da ripare, anche perchè non sai dove fare eventuali misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra di sentire niente.

Quando è venuto il tecnico per la manutenzione, una volta effettuata la pulizia e le verifiche del caso, mi ha chiesto di avviare il riscaldamento dal termostato, ma alzando la temperatura non partiva ed è allora che mi sono accorto che non funzionava. Ho provveduto a sostituire le pile (una era parzialmente ossidata ed ho pulito i contatti) ed il timer è ripartito regolarmente, ho rimontato il termostato, la caldaia è partita immediatamente, ma riportando la manopola della temperatura ad un livello basso (5°)  la caldaia continuava ad andare.

Adesso la caldaia è su "Estate" in modo che sono sicuro che il riscaldamento non parte.

Eventualmente potrei rimontare il termostato per vedere come si comporta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dagli indizi raccolti

..ma alzando la temperatura non partiva..

Ho provveduto a sostituire le pile ...ho rimontato il termostato, la caldaia è partita immediatamente

il relè commuta. Se hai un tester per toglierti il dubbio puoi provare il contatto del relè "a banco" togliendo e mettendo le pile.

Quando modifichi al temepratura aspetta almeno un minuto prima di dichiarare il malfunzionamento il mio cronotermostato ad esempio aggiorna tutto al minuto intero

Puoi anche provare l'antico rimedio dei colpetti col cacciavite sul relè arancione hai visto mai...

Nel frattempo puoi inserire la sigla del relè arancione per verificare se è quello che dice di essere. Se ad esempio ha un contatto normalmente aperto e togliendo le pile trovi invece il contatto chiuso abbimo più di qualche indizio sul colpevole Ma da quanto dici non credo che sia lui.

Più che un problema elettronico verifica prima che non ci sia un problema meccanico tipo i contatti delle manopoline di regolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Tommy della Terra

Salve a tutti. Ber ritrovati.

Chiedo preventivamente scusa se mi inserisco in questo thread ma anch'io ho un problema con questo termostato e non volevo aprire una nuova discussione.

Il mio problema è il seguente: volendo accendere l'impianto di riscaldamento, girando la manopola della temperatura, non sento il noto "click" che indica la partenza dei riscaldamenti. Se poi provo 2, 3, 4 volte, non c'è un numero ben preciso, allora prima o poi arriva il "click" e tutto parte.

Un'altra cosa strana è che se non ruoto la manopola del riscaldamento al massimo, cioè 30°, non parte nulla; poi una volta avviato il sistema allora dopo qualche secondo posso regolare il riscaldamento a mio piacimento.

Cos'è che non va secondo voi?

Modificato: da Tommy della Terra
Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy della Terra

L'ho pensato pure io :smile: però vorrei capire se è proprio da buttare o se si può ancora fare qualcosa

Se fosse irrecuperabile, avrei visto il Seitron TCD01B che non costa tanto e mi pare semplice ed adeguato alle mie esigenze. Sarebbe facile da installare togliendo il vecchio cronotermostato o l'intervento di un elettricista è consigliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy della Terra

Tornando al mio attuale cronotermostato, dai sintomi che ho descritto qualche post più in alto, ho quasi la sensazione che il "difetto" potrebbe essere (sempre che ce l'abbia) un malfunzionamento del termistore, la resistenza che rileva la temperatura.

Arriverei a questa conclusione dal fatto che, anche mettendo la manopola della temperatura al massimo (30°), i riscaldamenti spesso non partono, come se per il sensore della temperatura ci fossero più di 30°

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Tommy della Terra

Ho seguito il tuo consiglio bl4st3r.;)

Ho aspettato che passassero le feste ed alla fine ho sostituito il cronotermostato TCD01B con il modello Magictime Plus TCW01B sempre della Seitron.

L'ho montato in un paio di minuti ed al momento ne sono soddisfatto; non avevo grosse pretese: pratico, economico e funzionale

Link al commento
Condividi su altri siti