aemme Inserito: 17 settembre 2015 Segnala Inserito: 17 settembre 2015 salve,domani dovrebbe venire il mio antennista per vedere se nel punto dove dico io, c'è segnate per DTT, dovrebbe essere l'unico punto che prende "Monte Argentario", la distanza tra antenna e la parabola sat dove c'è l' illuminatore con i sei cavi delle 6 TV, è di circa 180 metri, in alcuni punti il cavo sarà su pali di legno e una parte verrà interrato.Tutto questo se c'è abbastanza segnale perchè possa dare anche questo servizio, magari soltanto nella sala comune del B&B perchè possano seguire anche altri canali oltre sky ( mediset premium e RAI...pago circa 400 euroni e non vedo )L'antennista mi ha detto che dovrò con molta probabilità acquistare un cavo particolare dl costo piuttosto elevato (mi ha già avvertito )domani mattina speriamo di capire intanto se è possibile
patatino59 Inserita: 17 settembre 2015 Segnala Inserita: 17 settembre 2015 180 metri li fai solo con apparecchi in fibra ottica !Dovrai portare un punto di alimentazione presso l'antenna perchè purtroppo la fibra ottica non alimenta il convertitore...
rocco66 Inserita: 18 settembre 2015 Segnala Inserita: 18 settembre 2015 (modificato) 180 metri li fai solo con apparecchi in fibra ottica !Concordo solo se i 180 metri sono un'unica tratta, altrimenti è stato realizzato anche oltre. Modificato: 18 settembre 2015 da rocco66
aemme Inserita: 18 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2015 il cavo posso alimentarlo in prossimità dell'antenna e l'antennista aveva già visto la presa che c'è proprio sotto il palo, il cavo della CAVEL DG 113, potrebbe andar bene, oppure conoscete qualche altra marca e tipo di cavo più idoneo ? il 113 PE non riesco a trovare un venditore di questo prodotto, mentre il DG163 l'ho trovato in un venditore on line, ma il costo supera i 1,75 euro al mt compreso iva e trasporto, mi sembra un pò tantino o sbaglio?
rocco66 Inserita: 18 settembre 2015 Segnala Inserita: 18 settembre 2015 Il DG163 sarebbe l'ottimale, ma anche DG113.
actarus74 Inserita: 18 settembre 2015 Segnala Inserita: 18 settembre 2015 il dg113 e' un ottimissimo cavo e che uso con i clienti che me lo pagano.se non ricordo male e' un cavo da interno.saluti
aemme Inserita: 18 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2015 il DG 113 è elencato da interno, ma gli utilizzatori, che dicono? va bene (o può andare) anche all'esterno oppure .... lo sconsigliano in assoluto?
vinlo Inserita: 18 settembre 2015 Segnala Inserita: 18 settembre 2015 In esterno,metti in conto di cambiarlo ogni tot anni e,considerando tutto il lavoro che c'è da fare per la sua sostituzione,ti conviene andare direttamente su uno da esterno anche se costa di più. La spesa la recuperi nel tempo,senza contare che puoi scegliere un cavo con attenuazioni molto contenute rispetto al dg113.
aemme Inserita: 18 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2015 (modificato) quindi, quali di questi cavi della CAVEL potrebbe essere quello giusto, considerando che una parte sarà interrata e una parte aerea ? cavo coass. 17/73fc d.10,1mm : Descrizione Cavo coassiale di trasporto e distribuzione per posa interrata - 75 Ohm 17/73FC Scheda Tecnica Cavo per posa interrata (Classe di schermatura A) (con gelatina di petrolio ) €1,17 + iva e trasportooppure: 11/50FC - Cavo coassiale di raccordo per uso esterno - 75 Ohm 11/50FC Scheda Tecnica Cavo per posa esterna (Classe di schermatura A) ( con gelatina di petrolio ) €0,83 + iva e trasportooppure DG163 Cavo coassiale di trasporto e distribuzione per posa interrata - 75 Ohm DG163 Scheda Tecnica Cavo per posa interrata (Classe di schermatura A+) €1,26 + iva e trasportoper me un bel rompicapo Modificato: 18 settembre 2015 da aemme
sx3me Inserita: 19 settembre 2015 Segnala Inserita: 19 settembre 2015 esistono anche i cavi per posa aerea:http://www.cavel.it/it/component/cavel/cavi/IT/1/08anche se io potendo farei tutto interrato spendi qualcosa in più proprio sul cavo non si deve risparmiare, e vedi che i 180 metri li fai ad occhi chiusi...
aemme Inserita: 19 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2015 ok , credo che seguirò il tuo consiglio e farò tutto interrato, questa mattina è venuto il mio antennista e abbiamo visto che in quel punto si scoprono tutti i canali del DTT , abbiamo misurato con la rotella metrica e abbiamo 120 metri fino al filo del fabbricato, li abbiamo la scatola stagna di derivazione dove arrivano tutti e sei cavi della parabola (distante circa 35 metri) e da quella scatola stagna (angolo fabbricato) ripartono le sei linee interne per le 5 camere + la sala comune
aemme Inserita: 20 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2015 (modificato) ultima domanda ....., voi, quale mi consigliereste per interrato? http://www.cavel.it/images/catalogo-prodotti/pdf/IT/17@73fc.pdfoppure questo: http://www.cavel.it/images/catalogo-prodotti/pdf/IT/dg163.pdf (sempre che riesca a trovare il DG 163 disponibile x acquisti di 120, 130 metri ad un prezzo accessibile, l'avrei trovato a 1,26 + iva e trasporto, ma è in arrivo, al momento non disponibile ) Modificato: 20 settembre 2015 da aemme
sfoligno Inserita: 20 settembre 2015 Segnala Inserita: 20 settembre 2015 il cavel dg 113 esiste anche per esterni ed è contrassegnato dalla sigla zh, ne ho giusto una matassa nell'armadio.(e di color grigio anzichè bianco).perde 16dBuV su 100 metri, quindi su 180 mt ne perde una trentina, se il segnale in antenna è giusto ti basta un amplificatore da 30 telealimentato..il cavo l'ho pagato 80 euro circa sulla baia (matassa da 100m) da 200 te la cavi con 150 (mi sembra di ricordare), comunque se trovi di meglio, concordo con sx3me, ..
sx3me Inserita: 21 settembre 2015 Segnala Inserita: 21 settembre 2015 sul datasheet linkato da aemme perde 12,3db su 100m @ 862MHz, che è la f max che ci interessa dovendolo usare per segnali terrestri...altro che fibra ottica
aemme Inserita: 21 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2015 ma io sono un profano ...(db.. MHZ.. ) vi chiedo, qual'è il cavo della CAVEL migliore per questo tipo di lavoro ( ml 120 circa, interrato) il DG163 oppure va bene anche il 17/73 FC ?
sfoligno Inserita: 21 settembre 2015 Segnala Inserita: 21 settembre 2015 il migliore fa parte della "famiglia" cavel 163, che sia dg, rp ecc dipende dal potere di schermatura che richiedi, ..http://www.cavel.it/it/prodotti/cavi-coassialiclicchi su digitale terrestre > 95 e ti si apre un mondo.. vedo che il "mio" 113zh è stato sostituito dal pe..meglio, ...così ho un cavo CAVEL "raro", lo conserverò con curaaemme, per sintetizzare direi, 113 per un ottimo cavo, 163 per il top, per le varianti chiedi lumi all'antennista...io non ci arrivo..
Messaggi consigliati