Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

distanza c.a 180 m. antenna e centralina

Messaggi consigliati

Inserito:

salve,

domani dovrebbe venire il mio antennista per vedere se nel punto dove dico io, c'è segnate per DTT, dovrebbe essere l'unico punto che prende  "Monte Argentario", la distanza tra antenna e la parabola sat dove c'è l' illuminatore con i sei cavi delle 6 TV,  è di circa 180 metri, in alcuni punti il cavo sarà su pali di legno e una parte verrà interrato.

Tutto questo se c'è abbastanza segnale perchè possa dare anche questo servizio, magari soltanto nella sala comune del B&B perchè possano seguire anche altri canali oltre sky ( mediset premium e RAI...pago circa 400 euroni e non vedo :toobad:)

L'antennista mi ha detto che dovrò  con molta probabilità acquistare un cavo particolare dl costo piuttosto elevato (mi ha già avvertito :superlol: )

domani mattina speriamo di capire intanto se è possibile :thumb_yello:

Inserita:

180 metri li fai solo con apparecchi in fibra ottica !

Dovrai portare un punto di alimentazione presso l'antenna perchè purtroppo la fibra ottica non alimenta il convertitore... :toobad:

Inserita: (modificato)

180 metri li fai solo con apparecchi in fibra ottica !

Concordo solo se i 180 metri sono un'unica tratta, altrimenti è stato realizzato anche oltre. 

Modificato: da rocco66
Inserita:

il cavo posso alimentarlo in prossimità dell'antenna e l'antennista aveva già visto la presa che c'è proprio sotto il palo,  il cavo della CAVEL DG 113, potrebbe andar bene, oppure conoscete qualche altra marca e tipo di cavo più idoneo ? il 113 PE non riesco a trovare un venditore di questo prodotto, mentre il DG163 l'ho trovato in un venditore on line, ma il costo supera i 1,75 euro al mt compreso iva e trasporto, mi sembra un pò tantino o sbaglio? :(

Inserita:

il dg113 e' un ottimissimo cavo e che uso con i clienti che me lo pagano.se non ricordo male e' un cavo da interno.saluti

Inserita:

il DG 113 è elencato da interno, ma gli utilizzatori, che dicono? va bene (o può andare) anche all'esterno oppure .... lo sconsigliano in assoluto?

Inserita:

In esterno,metti in conto di cambiarlo ogni tot anni e,considerando tutto il lavoro che c'è da fare per la sua sostituzione,ti conviene andare direttamente su uno da esterno anche se costa di più. La spesa la recuperi nel tempo,senza contare che puoi scegliere un cavo con attenuazioni molto contenute rispetto al dg113. 

quindi,  quali di questi  cavi della CAVEL potrebbe essere  quello giusto, considerando che una parte sarà interrata e una parte aerea ? 

1. cavo coass. 17/73fc d.10,1mm : Descrizione Cavo coassiale di trasporto e distribuzione per posa interrata - 75 Ohm 17/73FC Scheda Tecnica Cavo per posa interrata (Classe di schermatura A) (con gelatina di petrolio  :(€1,17 + iva e trasporto
  2. oppure:  11/50FC  - Cavo coassiale di raccordo per uso esterno - 75 Ohm 11/50FC Scheda Tecnica Cavo per posa esterna (Classe di schermatura A) ( con gelatina di petrolio  :( ) €0,83 + iva e trasporto
  3. oppure   DG163   Cavo coassiale di trasporto e distribuzione per posa interrata - 75 Ohm DG163 Scheda Tecnica Cavo per posa interrata (Classe di schermatura A+) €1,26 + iva e trasporto

per me un bel rompicapo  :wallbash:  :toobad:

:thumb_yello:

Modificato: da aemme
Inserita:

ok , credo che seguirò il tuo consiglio e farò tutto interrato, questa mattina è venuto il mio antennista e abbiamo visto che in quel punto si scoprono tutti i canali del DTT , abbiamo misurato con la rotella metrica e abbiamo 120 metri fino al filo del fabbricato, li abbiamo la scatola stagna di derivazione dove arrivano tutti e sei cavi della parabola (distante circa 35 metri)  e da quella scatola stagna (angolo fabbricato)   ripartono  le sei linee interne per le 5 camere + la sala comune

ultima domanda :( .....,  voi, quale mi consigliereste per interrato? 

http://www.cavel.it/images/catalogo-prodotti/pdf/IT/17@73fc.pdf

oppure questo: http://www.cavel.it/images/catalogo-prodotti/pdf/IT/dg163.pdf

(sempre che riesca a trovare il DG 163 disponibile x acquisti di 120, 130 metri ad un prezzo accessibile, l'avrei trovato a 1,26 + iva e trasporto, ma è in arrivo, al momento non disponibile )

:thumb_yello:

Modificato: da aemme
Inserita:

il cavel dg 113 esiste anche per esterni ed è contrassegnato dalla sigla zh, ne ho giusto una matassa nell'armadio.(e di color grigio anzichè bianco).

perde 16dBuV su 100 metri, quindi su 180 mt ne perde una trentina, se il segnale in antenna è giusto ti basta un amplificatore da 30 telealimentato..il cavo l'ho pagato 80 euro circa sulla baia (matassa da 100m) da 200 te la cavi con 150 (mi sembra di ricordare), comunque se trovi di meglio, concordo con sx3me, ..

Inserita:

sul datasheet linkato da aemme perde 12,3db su 100m @ 862MHz, che è la f max che ci interessa dovendolo usare per segnali terrestri...

altro che fibra ottica :roflmao:

Inserita:

ma io sono un profano  ...(db.. MHZ.. :( ) vi chiedo, qual'è il cavo della CAVEL migliore per questo tipo di lavoro ( ml 120 circa, interrato)  il DG163 oppure va bene anche il 17/73 FC ? ;)

Inserita:

il migliore fa parte della "famiglia" cavel 163, che sia dg, rp ecc dipende dal potere di schermatura che richiedi, ..

http://www.cavel.it/it/prodotti/cavi-coassiali

clicchi su digitale terrestre > 95 e ti si apre un mondo..

vedo che il "mio" 113zh è stato sostituito dal pe..meglio, ...così ho un cavo CAVEL "raro", lo conserverò con cura

aemme, per sintetizzare direi, 113 per un ottimo cavo, 163 per il top, per le varianti chiedi lumi all'antennista...io non ci arrivo..