DavidOne71 Inserito: 17 settembre 2015 Segnala Inserito: 17 settembre 2015 Ciao a tutti,se faccio partire il compressore avendo un deltaP tra pressione di alta e di bassa che superano un certo valore, ipotizziamo 3 bar, è possibile che rimanga sotto spunto? se si, devo aspettare un certo tempo per far partire il compressore in modo che si equalizzano le pressioni?
Erikle Inserita: 17 settembre 2015 Segnala Inserita: 17 settembre 2015 dipende dal sistema di avviamento in pratica se ha uno spunto robusto o se il motore riesce a partire solo a vuoto o quasitipicamente gli split hanno il capillare e l'elettronica che ritarda per cui i compressori sono tipicamente per avviamento con pressioni equalizzate
DavidOne71 Inserita: 17 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 17 settembre 2015 Ho scoperto una cosa nuovaGrazie
Erikle Inserita: 17 settembre 2015 Segnala Inserita: 17 settembre 2015 i trifase hanno intrensicamente uno spunto piu robusto Il motore monofase con condensatore di marcia permanentemente inserito e solo con questo hanno in genere scarse coppie di spunto per cui ad es i compressori per refrigerazione monofasi ma previsti per avviarsi in pressione (tipicamente quelli che accettano anche la termostatica come espansione) hanno in generale due condensatori uno di marcia permanente e uno di solo spunto piu grosso in grado di farlo spuntare con decisione nel caso degli inverter cambia tutto ancora
DavidOne71 Inserita: 19 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 19 settembre 2015 (tipicamente quelli che accettano anche la termostatica come espansione)Ecco hai centrato la discussione! mi spiego meglio.. Ho questo compressore montato su un mono blocco, ha una termostatica e a cavallo di questa ha un by pass formato da una valvola a solenoide (elettrovalvola) con in serie un capillare. Un sistema che non ho mai visto prima! La solenoide apre quando il compressore si ferma. Il mio problema è che quando parte il compressore ogni tanto rimane sotto spunto (bloccato). Dalle prove che ho fatto sembrava proprio che non partisse quando c'era un delta P maggiore di 1 bar...Secondo me il problema sta nella serie costituita dalla solenoide e capillare che non equalizzano la pressione...
DavidOne71 Inserita: 23 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2015 Ho cambiato il capillare e tutto ok, secondo me è nato gia con il difetto con la saldatura hanno tappato il buco!Grazie ancora
Erikle Inserita: 25 settembre 2015 Segnala Inserita: 25 settembre 2015 effettivamente se l'elettrovalvola è buona altro non poteva essere..magar potevi metterci un filtrino..immagino che il capillare sia piccolino magari si è sporcatoNon è una soluzione canonica perchè come è noto altre macchine hanno la valvola sul liquido che si chiude quando si arresta il compressore per evitare la migrazione di refrigerante verso l'evaporatoreQuesto sistema invece lo travasa proprio..ok che poi il compressore da split ha il separatore di liquido
DavidOne71 Inserita: 25 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2015 Non è una soluzione canonicainfatti, è per quello che avevo bisogno di altri pareri Questo sistema invece lo travasa proprio..ok che poi il compressore da split ha il separatore di liquidoa compressore spento è un classico sistema a capillare
click0 Inserita: 25 settembre 2015 Segnala Inserita: 25 settembre 2015 circuito strano... "dovrebbe" equalizzare anche con una termostatica (ma magari mi sbaglio)a onor di cronaca circuiti fatti con valvola e capillare in parallelo ne ho visti su gruppi frigo a pompa di caloreil capillare è "attivo" durante il ciclo di sbrinamento e serve a garantire comunque un passaggio di "gas" verso il compressore
DavidOne71 Inserita: 26 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2015 circuito stranovero!Una spiegazione? secondo me risparmio sul compressore e beneficio di avere per tutto l'anno un entalpia costante con la txv "dovrebbe" equalizzare anche con una termostatica (ma magari mi sbaglio)se il refrigerante passa comunque nell'evaporatore come fa la txv a regolare?
click0 Inserita: 26 settembre 2015 Segnala Inserita: 26 settembre 2015 da come la vedo io, una termostatica dovrebbe andare in "apertura" a compressore fermose la valvola deve mantenere costante il surriscaldamento, il surriscaldamento alla fermata tende a salirePS magari è perchè con la sola termostica impiegherebbe troppo tempo ad equalizzareAltro "ad onor di cronaca"ho visto anche gruppi frigo (taglia minini) fatti usando compressori da split(definendoli tali, solo perchè dotati di separatore integrato al compressore)ma non erano dotati di capillare in parallelo alla valvola
DavidOne71 Inserita: 26 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2015 A compressore fermo la valvola si chiude perchè il surriscaldamento tende a zero ho visto anche gruppi frigo (taglia minini) fatti usando compressori da split(definendoli tali, solo perchè dotati di separatore integrato al compressore)ma non erano dotati di capillare in parallelo alla valvolacome diceva erikle e concordo in pieno, dipende da motore del compressore, se ha una coppia di avviamento elevata parte tranquillamente senza che ci sia un'equalizzazione delle pressioni Ho trovato anche questo a pagina 82
DavidOne71 Inserita: 1 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2015 bene, grazie a frigorista carpi che ha trovato il datasheet a pag 5 si legge:Pressure Difference at StartingWhen starting, discharge pressure is balanced with suction pressure.
Frigorista Carpi Inserita: 2 ottobre 2015 Segnala Inserita: 2 ottobre 2015 on è una soluzione canonica perchè come è noto altre macchine hanno la valvola sul liquido che si chiude quando si arresta il compressore per evitare la migrazione di refrigerante verso l'evaporatoreMolti piccoli chiller con motore rotativo (da split per intenderci) usano questa soluzione, ho messo mano su parrecchie macchine con questo sistema.A macchina ferma una elettrovalvola bypassa la mandata del compressore con l'evaporatore.Sono sempre senza ricevitore di liquido quindi e difficile (quasi impossibile) avere un allagamento dell'evaporatore con conseguente ritorno di liquido.Se non venisse utiizzato questo sistema molti avviamenti fallirebbero per via della termica.
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