Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Beretta Mynute 24 CAI Non modula la fiamma

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vi scrivo per il problema che affligge la mia caldaia Beretta mynute 24 cai (del 2006) 
A metà gennaio iniziano i problemi. Ogni mattina caldaia in blocco. Riparte solo dopo power off. 
Controllati i livelli e tutto nella norma. 
Dopo 10 giorni la caldaia va definitivamente in blocco. 
In pratica se la spengo e provo ad accenderla (o per sanitario o per riscaldamento) la caldaia prova ad accendersi, arriva la scintilla, parte la fiamma per pochi secondi e il led passa da verde a rosso immediatamente. 

Chiamato CAT che dopo varie prove (cambio delle 2 sonde e della scheda di accensione) decreta che la causa del problema sta nell'intasamento dello scambiatore primario. 
Risolve parzialmente il problema riducendo la portata del gas, abbassando l'afflusso di gas e la relativa temperatura erogata. 

Visti i prezzi per ripararla, mi sono detto: prova a farlo da solo!!! 

Grazie alle informazioni trovate su internet e su questo forum ho cambiato: 
Scambiatore Primario e scambiatore secondario. 

In effetti il Primario aveva dei punti di corrosione. 

Purtroppo però il problema rimaneva il medesimo.... 
Scaricato il manuale della scheda gestione (CP04, quella verde, con modulo di accensione separato) ho notato dei jumperini e ho chiuso il JP2 quello dell'azzeramento tempi 

Dal manuale: 

"Con il ponticello JP2 inserito le 
temporizzazioni vengono disabilitate e la 
caldaia funzionerà nel seguente modo: 
Al raggiungimento della temperatura stabilita 
+6°C, il bruciatore si spegne e la sua 
riaccensione avviene quando la temperatura 
letta dalla sonda del primario raggiunge il 
valore della temperatura stabilita –6°C. 
Alla riaccensione del bruciatore la caldaia 
andrà alla massima potenza calcolata dalla 
sonda primario in base alla temperatura letta. 
Le fasi di spento temporizzato, funzionamento 
al minimo riscaldamento e funzionamento 
alla potenza ridotta non vengono eseguite" 

La caldaia ha ripreso a funzionare subito, e in questi mesi l'ho testata solo in sanitario. Va perfetta senza alcun problema. 
Ho aumentato l'afflusso di gas e ho notato una migliore erogazione dell'acqua calda (probabilmente i vecchi scambiatori erano arrivati) 

Pochi giorni fa ho richiamato il Cat per effettuare il bollino e quando ha provato a regolare il minimo (a occhio, senza strumenti) si è reso conto che la caldaia non modulava. 

Ha tolto il ponticello JP2 e la caldaia è andata subito in blocco. Se non ho capito male ora mi funzione in modalità ON/OFF. 

A questo punto i sospetti si spostano sulla scheda gestione e sulla valvola (bobina) del gas. 

La caldaia ha i seguenti pezzi nuovi: 
Scambiatore primario 
Scambiatore secondario 
Termostato limite 
Sonda NTC 

Vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi a capire quali test effettuare per scoprire il pezzo che causa il problema. 

Grazie, 
Max