Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore di pressione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

esiste uno strumento/valvola in commercio che indipendentemente dalla pressione in ingresso rende sempre costante la pressione in uscita?

In pratica in ingresso allo strumento ci sarà una pressione variabile fra i 1,5 e 3 bar mentre in uscita si vuole una pressione costante di 1 bar.

Grazie.

Inserita:

Ciao,

se intendi dire acqua ci sono i riduttori di pressione, ma sarebbe più opportuno se ci spiegassi con qualche dettaglio in più l'uso che ne faresti, il tipo di fluido e l'impianto.

R. 

Inserita:

Ciao,

non tutti i riduttori di pressione però mantengono costante la pressione in uscita al variare della pressione in ingresso...

Cerco di riassumere l'applicazione:

- impianto di una casa

- pompa sommersa (siluro) per pescare l'acqua dalla falda

- pressione sull'impianto che varia da 1,5 a 3 bar

- pompa di calore geotermica ad acqua di falda (a perdere) che necessita di acqua alla pressione di 0,8 bar

- sto cercando uno strumento che mi tenga in uscita una pressione costante di 0,8 bar

Io ho trovato questo: http://www.caleffi.com/sites/default/files/file/01026_12it.pdf

che ne dite?

Inserita:

Ciao,

il riduttore di pressione che hai linkato mantiene la pressione costante al valore di taratura quando le utenze sono chiuse, cioè quando non c’è portata. Quando invece l’acqua transita, vedrai un abbassamento di pressione calcolabile col secondo grafico che trovi nella brochure.

Se a te interessa avere sempre 0.8 bar con e senza acqua in transito hai due possibilità:

1)      Cerchi un “riduttore-stabilizzatore a valle” come questo che ti linko ma non so se ce ne siano in giro di dimensioni più piccole

http://www.bayard.fr/produit/hydrostab-aval-serie-k1-10/

2)      Abbini al riduttore che hai linkato tu un autoflow in modo da mantenere costante anche la portata, alla quale corrisponde sempre la stessa perdita di carico sul riduttore che andrai a tarare in modo da avere come risultato 0,8 bar (da leggere sul manometro).

R.