Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Azionamento Per Questo Tipo Di Applicazione

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao....

eccoci quà ad affrontare un problema senza sapere da dove incominciare :lol:

mi sarebbe venuta l'idea di installare una tv su un supporto motorizzato.!!! il problema è che la tv dovrebbe stare a soffitto ( in pratica dovrebbe avere lo schermo rivolto verso il pavimento) e con un pulsante la dovrei poter far ruotare fino in posizione perpendicolare al pavimento ( quindi 90° + o - ).

Il funzionamento ideale sarebbe tipo dimmer...... nel senso che mediante 1 pulsante se schiacco si mette in posizione e se schiaccio nuovamente si richiude mentre se tengo premuto il pulsante ruota fino a quando non lascio il pulsante ed al momento in cui lascio il pulsante la posizione rimane memorizzata cos' la prossima volta che schiaccio il pulsante la tv ruota fino a portarsi nella posizione precedentemente memorizzata... esattamente come un dimmer ne più ne meno....

Le mia domanda principale è:

1) esiste qualcosa che si possa adattare a tale applicazione ??

se la risposta è si ok .... fatemela sapere vi prego :lol:

se la risposta è no :o sono guai per me e per voi...... dico per voi perché ho altre domande :lol:

2) l'idea era quella di utilizzare motori passo passo vista la loro elevata coppia a bassi giri che ne dite l'unico problema sarebbe l'ingombro credo !!

3) come potrei memorizzare la posizione ??

4) se trova un'ostacolo come faccio a bloccare il tutto... .anche perché il motore perderebbe dei passi !!! a quel punto sarebbe meglio utilizzare un encoder per evitare questi problemi ?

Premetto che non sono ferratissimo dell'argomento ma vorrei provare ....

grazie a tutti.

Inserita:

Wowww che idea bizzarra,pero piace molto anche me, anche se sinceramente non ne vedo molto vantaggi.

Credo che il problema piu grosso non sia certo scegliere il tipo di motore e/o azionamento , ma di creare di sana pianta la meccanica per poter effettuare questo tipo di movimento.

Una volta studiata la parte meccanica ,penso potrai pensare alla parte di motorizzazione..

Io vedrei bene come motorizzazione , i servomotori che si applicano per l'apertura di valvole a sfera (tipo Comparato).

Sono molto robuste ,hanno un'elevata coppia , girano pianissimo , si alimentano a 24 o 22o Vac(senza nessun azionamento,solamente un rele al massimo) .

Facci sapere...

ciao

pao

Inserita:

Io lo farei con un riduttorino a vite senza fine e un piccolo motorino in CC a 24VDC. Con un PLC e controllando il tempo di funzionamento del motore puoi controllare le fermate e memorizzarle. Servono anche due finecorsa per fermare il motore nelle posizioni estreme.

Ciao

Inserita:

per la parte meccanica non ci dovrebbero essere problemi..... ho chi mi da una mano.......

per il disegno del tutto l'ambaradan idem ....

ha dimenticavo....

per bloccare il tutto nel caso in cui dovesse venire a mancare l'alimentazione ???

Mi date qualche marca/modello di questi motori ??

Grazie.

Inserita:

Ottima anche l'idea del riduttorino senza fine, con elevati rapporti di riduzione non e neanche necessario l'uso di un elettrofreno per il bloccaggio.

I servomotori che ti ho consigliato io (quelli che si applicano per l'apertura di valvole a Sfera),sono praticamente dei motoriduttori , ovvero un piccolo motorino che fa girare una cascata di ingranaggi (la cascata di ingranaggi serve appunto per girare piano,e per aumentare la coppia)

In caso di mancanza di tensione ,il tutto rimane bloccato li (non e reversibile).

Addiruttura avevo fatto con un servomotore del genere ,l'applicazione per girare un pannello solare ( 100Kg - 2,7mtx2mt)

link Qui puoi vedere a cui mi riferisco.

Se fossi della mia zona ,te ne lascio una in prova cosi puoi valutare meglio

ciao

pao

Inserita:

uno dei tanti problemi è l'ingombro,

dovrebbe essere tutto molto piccolo .....

grazie.