Vai al contenuto
PLC Forum

inverter out: 3000W. ac 220V. input 12VC.C.

1antonio

Messaggi consigliati

Salve, per utilizzo in campagna (naturalmente ove assente rete Enel) di piccoli utensili atti a vari lavori da un certo periodo si è usato un inverter prelevando i 12V. da un grosso trattore agricolo, il tutto ha funzionato bene finché  dell'acqua è andata a inserirsi tra i componenti elettronici!!!!!! haimè potete immaginare i risultati.

Vorrei tentare di mettere mano sul circuito, si tratta di un HPR 3000 inverter 3000w max 6000.

qualcuno sa indicarmi una dritta per qualche disegno??? oppure indicazioni varie, utili al tentativo di riparazione???

almeno il principio di funzionamento-

grazie anticipatamente a tutti.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, grazie della disponibile e pronta risposta, diciamo che le mie conoscenze dell'elettronica è discreta, io sono presente su PLC Forum da parecchi anni, e quando sono in difficoltà vi disturbo...... in effetti per quello che sono riuscito a capire, la potenza bt è gestita da mos (RU6099R) sono sei circuiti identici ed ogni circuito utilizza quattro mos, questi sono tutti in corto ed hanno bruciato tutti i fusibili da 30 A. cadauno ogni circuito porta due fusibili da 30A. per un totale di 12 fusibili.

Ogni circuito ha il suo trafo in ferrite infine c'è la parte alta (V.)  che "pare" non ha subito danni. Ovviamente c'è la parte oscillatore e generatore onda pressocchè sinusoide!!!! nonostante la publicità lo da per sinusoide ad onda "pura" questo è quanto sia riuscito ad intuire al primo sguardo, ovviamente non ho documentazione di sorta!!!

a presto

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto scrivi sembrerebbe che sia un oscillatore che pilota sei amplificatori in parallelo.

Se così fosse potrebbe essere defunto un primo gruppo e po, a cascata, tutti gli altri come conseguenza.

Potresti procedere togliendo tutti i cadaveri e provare a ripristinare un solo circuito. Verificarlo a vuoto, poi con un carico basasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Purtroppo è stato preso sulla rete (internet) l'unica scritta sul contenitore è quella che ho già indicato," HPR 3000 " ho cercato ma senza risultati.

Grazie a tutti a presto.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti