Vai al contenuto
PLC Forum


proteggi batteria auto durante saldatura (come è fatto? cosa c'è dentro? cosa fa?)


kym

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi trovo a dover fare una saldatura sulla carrozzeria dell'auto.

So che si fanno comunemente e che diversi carrozzieri/marmittari saldano come se niente fosse senza prendere precauzioni di sorta e non succede QUASI mai niente.

Però so che esistono degli aggeggini da collegare ai poli della batteria (positivo e negativo) senza scollegarla dall'impianto dell'auto che dovrebbero salvaguardare centraline e tutto quello che c'è collegato all'impianto auto.

 

Vorrei sapere cosa ci può essere dentro, come funzionano, come costruirne uno fai-da-te magari anche migliore di quelli in commercio da 50 euro dei quali 45 sono scatola, pubblicità, marchio e 5 di aggeggio che magari nemmeno funziona bene.

 

Da quel che ho capito dovrebbero limitare la tensione sopra i 15V .... però non capisco sinceramente come fanno.

Partendo dal presupposto che staccare la batteria non serve ad un fico secco, visto che una marea di oggetti elettrici in auto prendono la massa da punti diversi dell'auto mediante degli occhielli imbullonati alla carrozzeria, staccare quindi il negativo della batteria non cambia niente, se mando una tensione alla carrozzeria di conseguenza questa arriva a tutta l'elettronica dell'auto passando per tutte le masse.

Dovrebbero essere un qualcosa in grado di abbattere con un assorbimento bestiale la tensione che potrebbe arrivare dal polo negativo a massa, ma cosa potrebbe abbattere così tanto la tensione non abbattendo anche quella del veicolo? visto che montato quell'aggeggio l'auto parte, si può accendere tutto come se non fosse mai messo: interviene sopra i 15V ? come?

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che se ad ogni saldatura si bruciasse una centralina i carrozzieri sarebbero proprio inguaiati...

quello che so io sai anche te, che per convenzione e sicurezza si stacca la batteria, la paura degli spike c'è sempre, ma almeno le centraline se ne stanno disalimentate! Anche se io penso che la maggior parte delle correnti circola e si chiude solo sulla carrozzeria...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Staccare la centralina non è fattibile, o meglio, dovresti staccare TUTTE le centraline, cruscotto, abs, eds, motore, porte, antifurto, airbag, code etc. etc. sono tante e nei posti più disparati, dovresti smontare mezza macchina, pensa se hai navigatore integrato, schermo lcd, lettore mappe, computer etc. etc.

 

Certo, non succede così spesso ... però .... la paura è tanta specialmente che c'è da considerare una cosa:

se porti l'auto dal carrozziere per un problema di carrozzeria e te la ridà con una centralina non funzionante è responsabile lui che non ha attivato tutte le misure idonee a non creare il danno, apre la pratica alla sua assicurazione e tu hai la macchina riparata.

 

Se lo faccio io da solo a casa e faccio saltare qualcosa per una corrente vagante? son migliaia di euro veramente.

Per questo volevo capire se c'è davvero qualcosa di valido come quei proteggi batteria per ridurre ancora di più il rischio di incidente nel senso di adottare veramente tutte le contromisure per scongiurare il più possibile il possibile danno, che è remoto ma sai, dicono che la fortuna non ci vede ma la sfiga ci vede benissimo :-)

 

Dimenticavo una volta un carrozziere mi disse: saldo a cannello per evitare di dover smontare centraline varie che perdo 1 ora (erano tutte nel cofano motore e iper-accessibili, auto di 20 anni fa) e non si sa mai con l'elettronica.

Modificato: da kym
Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente esce dall'elettrodo ed entra nella pinza di massa, quindi per prima cosa dovresti mettere la pinza molto vicina a dove saldi, se la metti lontana la carrozzeria si comporta come una resistenza, parte della corrente preferisce risalire la massa di una centralina, percorre il cavo che va da una centralina all'altra, scende dalla massa dell'altra centralina e va alla pinza. Non serve a niente staccare la batteria, e suppongo che un trabiccolo da 50 euro posto in parallelo alla stessa non possa aiutare un fico secco...  

In un impianto industriale ho visto bruciare le schede bus per questo motivo, e il saldatore ha detto "eppure ho staccato la corrente".

Link al commento
Condividi su altri siti

La pinza molto vicino al punto di saldatura è sacrosanto....  E capisco che staccare la batteria non serva fondamentalmente a niente.

Io vorrei sapere che fa quel coso, a cosa può servire e se davvero fa qualcosa, lo vengono anche marchi importanti, possibile che sia una bufala con un led?

 

Come ha fatto a bruciare le schede?

Link al commento
Condividi su altri siti

possibile che sia una bufala con un led?

 

io opto per questa ipotesi...

 

penso che l'unica cosa che possa danneggiare le centraline, in fase di saldatura sia la cosiddetta "nube elettromagnetica" che scaturisce dalla scintilla di saldatura: è un impulso irradiato nell'etere che potrebbe friggere qualcosa, specie se quel "qualcosa" non è adeguatamente schermato, e nessun dispositivo miracoloso può impedirlo.

 

Ma sinceramente non credo sia una cosa che succede tutti i giorni... nessun carrozziere lavorerebbe più altrimenti.. credo siano quei casi da uno su un milione.

 

Ovviamente dato che la scarica elettromagnetica non si percepisce ad occhio ma tutti hanno paura di bruciare qualcosa che poi come ricambio costa centinaia di euro... allora arriva quello che decide di mettere in vendita l'affarino di turno, che altro non è che un placebo.

 

Come quegli affari che andavano di moda negli anni '90 da appiccicare al telefonino per "assorbire le radiazioni elettromagnetiche" (se davvero le assorbissero, il telefono non potrebbe più agganciarsi alla rete), oppure quelle pecette da appiccicare al vetro della finestra di casa per "amplificare il segnale del cellulare" (da dove la prendessero l'energia per "amplificare", dato che non avevano cavi di alimentazione o batterie, non ci è dato sapere...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  E capisco che staccare la batteria non serva fondamentalmente a niente.

Non ho coraggio di giurare , ma credo che sia proprio sbagliato staccare la batteria (a meno che non sia staccato anche tutto l'altro ) ! 

Sarei sorpreso se uno mi dice che i pichi sulla linea da 12 V sono più alti con la batteria collegata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, forse ne riesco ad avere uno da sventrare aggratis perché son curioso.

Le saldature le ho fatte, ho staccato la centralina più costosa così per scaramanzia.

Qualcuno dice che dentro c'è un condensatore con due diodi messo al contrario sulla batteria (il condensatore) in modo che la tensione positiva che arriva dalla massa entri nel condensatore e venga assorbita facendo poi massa sul positivo batteria.

 

io non sono un elettronico come voi, anzi, non ne capisco niente, quindi passo a voi la palla, a me spinge solo la curiosità a questo punto su quell'aggeggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno dice che dentro c'è un condensatore con due diodi messo al contrario sulla batteria (il condensatore) in modo che la tensione positiva che arriva dalla massa entri nel condensatore e venga assorbita facendo poi massa sul positivo batteria.

:roflmao:

  forse ne riesco ad avere uno da sventrare aggratis perché son curioso.

Pure io

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa è successo a me una decina di anni fa, saldando una staffa di un lampeggiante su un carrello elevatore, è saltato l'impianto elettronico.

Durante i corsi di aggiornamento tecnico, ci hanno sempre consigliato, prima di saldare, di staccare almeno un polo della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a rigor di logica stacco sempre il negativo, pur sapendo che può prendere masse anche da altre parti esempio i fari che spesso sono a massa nei pressi.

però contando che passa attraverso delle lampade direi che la tensione si abbatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...