Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto ricerca guasto impianto tv


Jimmy_300

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo tanti tempo, mi sono deciso di cambiare l'antenna (logaritmica) della tv, perchè cominciavo a non prendere i canali mediaset. Premetto che ho un'impianto con un partitore che distribuisce il segnale zona giorno (3 prese) a zona notte (2prese), però prima del partitore ho una presa, appena dopo l'alimentatore interno (fracarro al100). Procedo con la sostituzione con un'altra logaritmica, inoltre ho cambiato l'amplificatore dell'antenna con uno della fracarro (map106). Non ho sostituito l'amplificatore, però la qualità del segnale varia dal 30 al 80% in poco tempo, e quando piove, addirittura i canali rai la qualità del segnale si abbassa di molto. Ho sostituito l'antenna con il tipo di quelle che si avvitano il cavo (connettore "F" Fracarro LP34F), quella di prima si bloccava il cavo tv dentro l'antenna.

Modificato: da Jimmy_300
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao per capire meglio la tua situazione servirebbero almeno delle foto, comunque quanto è alta l antenna? ha i tiranti? il cavo è nuovo? hai provato a vedere se l antenna di suo riesce a spingerti l impianto in un modo degno? senza tutti gli amplificatori, che prese hai? che tipo di partitore hai messo? se hai usato prese passanti sono le prime da escludere, purtroppo con questo mercato bisogna stare attenti anche al materiale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'antenna sarà alta 8/9 metri da terra, ha i tiranti ma sul palo, ho sostituito il cavo che parte dall'antenna all'amplificatore dell'antenna.

Non ho mai provato ad escludere il partitore per vedere some spinge l'antenna, se vuoi provo; il partitore è passivo, di prese passanti ce ne ho 3.

se vuoi ti faccio uno schemino

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ho sostituito l'antenna con il tipo di quelle che si avvitano il cavo (connettore "F" Fracarro LP34F)...

se veramente hai acquistato questa antenna, sappi che è progettata per la terza e quarta banda, intendiamoci qualcosa riceverà anche della quinta ma attenuandola.

non dici dove risiedi quindi non sò dirti se è meglio sostituirla con una lp345 oppure lp45, dipende se la rai la ricevi in terza banda oppure in quinta, in questo caso ci credo che ti squadretta, stesso discorso per mediaset e probabilmente telecom,

per l'oscillazione del livello del segnale sembrerebbe un eco, ma anche qui ci vorrebbe una sfera di cristallo per sapere quali e quanti ripetitori ti irradiano ..

Link al commento
Condividi su altri siti

A parer mio avrei sostituito la logaritmica con una Blu 10HD e probabilmente avrei tolto amplificatore e companatico.

Secondo il mio modesto modo può trattarsi di un eccessivo segnale d'ingresso prova a mettere a minimo l'amplificatore

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi, allora gli otto metri sono da terra, io sono nella zona di treviso nord per intenderci, è la prima volta che ho messo un'antenna con il connettore F, i miei vicini hanno ancora la logaritmica, gli butterò un occhio se hanno la presa F, ma non penso.

Tranquillo che l'antenna è fissata con 3 cavi d'acciaio per parte.

Ma scusate, io non ho nessun filtro lte, non è che sia dovuto anche per questo che vedo  a salti?

Modificato: da Jimmy_300
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho un ripetitore per telefonini a meno di 500 metri da casa, e ho visto più di qualcuno dei miei vicini con ste antenne nuove con il filtro lte incorporato

Modificato: da Jimmy_300
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema LTE/4G - ottiene la banda utile UHF dal canale 61 al 69.

Nelle condizioni di picco di segnale e senza antenne LTE-FREE o filtri inerconnessi a odvere, il sengnale entra nella UHF banda alta sulla V banda (ex), promuovendo in certi casi la distorsione per intermodulazione in tale banda, si verifica l'abbattimento della qualità dell'immagine.

La Log, ha un gamuth di apertura elevatissimo, facile captrlo.

Il consorzio LTE si è promesso di porre rimedio alle probabili interfrenze in essere con l'adozione dei filtri.

La banda Dtt (vhf+UHF) è già satura di mux, e il sengale LTE   può saturare in certi casi, quando la cella varia la potenza ...

Se sintonizzi il decoder dai ch 61 in poi, e trovi il segnale al 100% senza qualità fino al 69, è certamente LTE in ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi bene quello che ho scritto, mica viene fuori la scritta "LTE Noise", si tratta di un fenomeno che promuove l'abbattimento della qualità dei canali in UHF promossa dal fenomeno fisico.elettrico che ho citato.

Semmai, cerca sulla rete la spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, dopo tanti tempo, mi sono deciso di cambiare l'antenna (logaritmica) della tv, perchè cominciavo a non prendere i canali mediaset.

Ma prima che iniziasse a perdere canali Mediaset, la ricezione era ok o dava sempre qualche problema ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma già da prima iniziava a dare problemi, da un anno a questa parte cominciava a vedersi a scatti.

Ho cambiato praticamente tutto, a parte l'alimentatore interno e il partitore che hanno quasi 28 anni.

Dopo diverse prove, penso di avere troppo segnale in ingresso, perchè per esempio italia 1 la qualità del segnale ora è 98% dopo pochi istanti è al 30%

Giustamente l'antenna con connettore F non prende a pieno la quinta banda, comunque posso fare delle prove con la vecchia antenna per vedere la differenza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

analizzando la tua situazione:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=TV10&posto=Treviso

visto che ricevi dal venda e dal monte della madonna, che sono vicini tra loro, sicuramente sarebbe opportuno utilizzare un'antenna più direttiva.

dovendo ricevere la rai1 in vhf, di antenne ne devi montare due, una vhf (va benissimo la log che hai), e una uhf (ottima la blu 10 che ti hanno suggerito, mai meglio senza filtri). per continuare a usare il map 106 dovrai precedentemente miscelare i segnali tramite mix vhf-uhf, anzi io proverei a utilizzare esclusivamente il mix , togliendo sia l'amplificatore attuale che sopratutto l'alimentatore. per fare 5 prese non dovrebbe servire amplificare.

anche la distribuzione sarebbe da sistemare, magari uno schema dell'impianto attuale aiuterebbe molto.

la lte non credo sia il vero problema, 500m di distanza sono sufficenti se la cella non è sulla traettoria antenna-ripetitore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

c73735ea70b0d73dbfaeee5e90bfaf1b.png

Ho fatto uno schema "qualitativo"  del mio impianto, l'unica presa passante la ho indicata prima del partitore. Penso che dal partitore all'antenna arrivi a quasi 12 metri di cavo, comunque tutte le misure sono a spanne circa. La lunghezza dei cavi delle due camere sono sui 6 metri, salotto e camera 8 metri.

Ho visto sul datasheet dell' alimentatore dell'antenna, che se non presente una seconda antenna, va inserita una resistenza da 75 ohm.La presenza di questa resistenza puo incidere sulle prestazioni dell'impianto?

Scusate per il caos

Modificato: da Jimmy_300
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, spero che sia solo un errore grafico ma di solito noi qui a forum siamo abituati a installare l'alimentatore a valle dell'amplificatore. Poi ti è stato consigliato di provare a sostituire l'alimentatore, lo hai fatto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma di solito noi qui a forum siamo abituati a installare l'alimentatore a valle dell'amplificatore.

è una buona abitudine...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fare così:

Antenna a piano accoppiati (ormai vendute ben a 26€) UHF.

Cavo discesa 7mm classe A+.

Amplificatore.

Alimentaore.

Dall'alimentaore, in cavo di uscita lo poso ad un derivatore (e non a un PA) a 5/6 vie.

con un cavo o uscita, torno alla prima presa passante anche con un cavo da 5mm, e le prese le predispongo solo terminali, o passanti con resistenza di chiusura.

Dove non si passa col 7mm ..si può adottare anche un 5mm claase A.

Ormai l'LTE è dovunque, ed una antenna predisposta - LTE Free - costa solo 26€ come citato.

Se il derivatore è un problema in termini di spazio, la Televes e la Lem hanno in catalogo dei derivaotri compattissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE A TUTTI  STO COMPRANDO  UN MISURATORE DI CAMPO EASY METER TOUCH  MI DATE UN CONSIGLIO DI COME  STO STRUMENTO ?  CPSTA 1000 EURO PIU SPEDI  SU EBAY .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...