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PLC Forum


adsl alice lentissima e ping elevato


martin1984

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salve

ho un contratto ad 8mb con telecom distanza da centra circa 1km , il test fatto con cavo lan ed un solo pc collegato , con router netgear dgn1000v3 .

Da dverso tempo ho la linea adsl che è molto lenta a circa 1mb e con ping  di cica 800ms ,  anche se pure il modem si allinea ad 7,9 ? 

( ma solo qualche volta si naviga normalmente a 6mb con ping a 35ms )

 

ho gia fatto fare un reset sulla linea ma non si e visti migliorameti  , gia venuto il tecnico ed ha verificato che il modem si allinea esatto , ma qundo faccio il test di velocita è molto lento , non avendo piu idee di cosa fare

potrebbe essere il router non confiurato correttamente ?

 

saluti

 

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No. Il modem ti indica il valore in dB della portante?

Sicuro che non sia un problema del PC? Hai provato a fare il test con uno smartphone collegato in wifi?

Potrebbe essere un problema di degrado della linea.....ma anche del tuo PC.

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Se hai un'adsl normale (non adsl2 fino a 24Mb) hai un rumore abbastanza elevato sulla linea SNR:15dB......diciamo che deve essere almeno sopra i 20dB.

Se invece hai un'adsl2 allora il valore è nella norma.

Ti hanno verificato impianto/filtri? Per fare una prova collega solo il modem e direttamente (senza filtri) alla prima presa di ingresso telecom e guarda se quel valore si alza. L'ideale sarebbe poi isolare tutto l'impianto di casa per essere certi che non ci siano attenuazioni dovuti al tuo impianto.

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si ho provato anche senza il filtro ed anche collegato alla presa pricipale senza altri telefoni collegati ma quel valore rimane invariato

 

ho adsl standard a 7mega

Modificato: da martin1984
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14.8dB di SNR con una adsl standard è già un valore anomalo. Vuol dire che hai linea disturbata. Il modem si allinea, certo; ma i risultati sono quelli che hai indicato.

continua a chiamare Telecom e fai uscire un tecnico. Auguri!!!! 

Altrimenti cercati un WISP provider serio dalle tue parti e vai con loro; se sono seri ti dimentichi problemi legati alla banda.

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ok

cosa posso richierede al tecnico ?  perche è gia venuto 2 volte ed mi dice che si allinea ad 8mb ed allora dice che non puo fare nulla e che funziona bene  !

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quale migliore occasione per mandare a quel paese Telecom?

Infatti, 20 anni fa c'era un solo monopolista per l'adsl, per cui la scelta era scontata, bisognava morire li.

Ora fortunatamente possiamo sciegliere, e addirittura alcuni provider danno l'adsl senza obbligo di avere il telefono fisso, e non passano, se non per i soli cavi, dall'ex monopolista.

Personalmente ho cambiato provider da alcuni anni, devo dire che sono strasoddisfatto, adsl 20 mb, con speedtest medi di 18/19 mb.

Dai un occhio anche all'adsl via wi-fi, funziona molto bene.

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Riccardo Ottaviucci

cambiare Telecom per un altro provider che utilizza le sue reti e le sue centrali,secondo me non ha senso: avresti gli stessi problemi e il palleggiamento di responsabilità.

Se cambi vai verso un gestore che ha la sua rete o meglio wireless.

Sarà che ho il dente avvelenato con Telecom per tutte le angherie subite ,ma non passerei mai ad altri che usano lo stesso doppino e centrale di Telecom

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Riccardo Ottaviucci

se il problema dipende da Telecom non vedo perchè debba pagare 94€.

Se dipende dal tuo impianto interno puoi verificarlo tu stesso,collega il modem alla prima presa  (quella dove arriva il doppino,stacca tutto il resto e prova); se il problema persiste pretendi l'intervento sulla  linea e/o centrale e non pagare nulla , minacciando di far intervenire un'Associazione di consumatori a tua tutela.

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avresti gli stessi problemi e il palleggiamento di responsabilità.

I problemi sarebbero maggiori, perchè ovviamente Telecom privilegia i propri clienti, e non quelli della concorrenza.

Telecom vende a questi ultimi un tot di banda, che dovrebbe venire divisa per un numero massimo di utenze, quando questo numero viene superato, iniziano i problemi di rallentamenti.

Devi utilizzare un provider che ti offre una linea ULL, ossia dove l'adsl proviene dai suoi apparati, e non da quelli di Telecom, e dove di quest'ultima utilizza solo il cablaggio.

Modificato: da Ivan Botta
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La mia esperienza con Infostrada è stata un disastro: dopo un anno che ero passato da Alice a Infostrada sono dovuto ritornare in Telecom sfruttando la prima offerta vantaggiosa che c'era. Sfortunatamente, nella mia zona tutti i maggiori provider (infostrada, tiscali, tele2 ...) si basano tutti sulle infrastrutture Telecom.

ciao

 

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cosa posso richierede al tecnico ?  perche è gia venuto 2 volte ed mi dice che si allinea ad 8mb ed allora dice che non puo fare nulla e che funziona e

Martin anche io sono vittima di Telecom e del suo servizio non proprio eccellente Quando è intervenuto il tecnico per problemi alla linea adsl ha staccato il mio impianto e misurato la velocità sul doppino con il suo strumento. E' uscito un numero: 4Mb, poi siamo andati al PC e il router alice visualizzava connessione a 3.3MB. Dati coerenti anche perchè la misura del modem forse non è così precisa e, a detta del tecnico, il mio impianto telefonico scadente causava questa ulteriore perdita. 

Probabilmente ha fatto la stessa cosa da te e credo che 8Mb sia la velocità rilevata con lo strumento nel punto di consegna. Se il router, collegato nello stesso punto, rileva velocità nettamente più basse devi cercare in casa tua o provare un altro router. Io ho avuto una brutta esperienza con un apparato sagem che si disconnetteva ogni tre per due. Ovviamente la colpa era del mio apparato, vero o falso che sia da quando ho il router fornito con i contratti alice non ho più avuto problemi di sconnessione.

Ultima cosa per una adsl 7Mb c'è un minimo contrattuale di 2.2Mb o 2.4Mb non mi ricordo ili numero esatto ma lo trovi nelle condizioni contrattuali. Se sei sotto la velocità minima, come nel tuo caso, puoi chiedere cosa fare a qualche associazione di consumatori. Continuerai a navigare a 1Mb ma forse potrai rcuperare qualcosa dai canoni di abbonamento.

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ok allora richiamo il tecnico

ma visto che è di una ditta esterna ed non so se se ne intende di linee adsl , devo segnalare solo il valore del SNR ? o devo indicargli qualche altro dato da controllare ?

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IVAN BOTTA :Telecom vende a questi ultimi un tot di banda, che dovrebbe venire divisa per un numero massimo di utenze, quando questo numero viene superato, iniziano i problemi di rallentamenti.

Veramente è il contrario sono gli OLO che acquistano poca banda da Telecom e vendono in Overboocking estremo , spacciando anche la 20 mega a 3 o 4 km dalla centrale (fisicamente imposssibile)

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 Telecom vende a questi ultimi un tot di banda

 Veramente è il contrario sono gli OLO che acquistano poca banda da Telecom

E chi ha detto che è Telecom a venderne poca di banda?

Pensavo fosse scantato che Telecom vende la quantità di banda che l'operatore vuole acquistare, che poi è poca in rapporto agli utenti connessi.

Chiaro anche che non è colpa di Telecom.

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  • 2 months later...

quando il problema riguarda la velocita' effettiva di navigazione e non quella misurata con il "golden modem" ( lo strumento che utilizziamo per le misure) puoi e devi chiedere al tecnico che sia impresa o che sia telecom di fare una prova di navigazione con modem e pc aziendali ! e' un tuo diritto . Ecco vedete quando un dslam va in saturazione all'interno del suo cervellone scatta un meccanismo di auto difesa . riduce gradualmente la banda per non provocare un black-out generale . ma la riduzione della banda non e' fisica ma logica .  Misurando con il golden modem i parametri di allineamento restano invariati . ma eseguendo uno speed test si riscontrano velocita' differenti e sottodimensionate . La saturazione di un dslam e' un  evento abbastanza raro e destinato a scomparire nel giro di una settimana per i troppi reclami visto che ogni piastra ha 64 porte(64 clienti) o 128(128 clienti) e il telaio ha mediamente 10 alloggiamenti (10 piastre).Quando un dslam e' saturo e' panico generale . 

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