Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Applicazione Con Mm440 - Quali parametri?

Messaggi consigliati

Inserito:

Micromaster MM440 collegato ad un motore 500V.

Un relè manda in run il mio inverter. Lo stesso (l'inverter) deve poi regolare la velocità del motore

in base al riferimento 4-20ma proveniente da una sonda esterna. Fino a qui tutto ok se non che

devo effettuare una regolazione di velocità "non lineare" ovvero :

1) Run inverter il quale gira a 20HZ (20HZ velocità minima,50Hz velocità massima)

2) Con il segnale proveniente dalla sonda devo quindi regolare la velocità ma non in modo lineare

3) da 4 a 13ma --> 20HZ

4) da 13ma a 20ma --> rampa fino al raggiungimento dei 50HZ

Ho sfogliato il manuale del micromaster e usato "cerca" ma per ora non sono riuscito

ad individuare i parametri su cui debbo intervenire... e il tempo stringe :o

Grazie a tutti

Ciao

Inserita:

Non so con micromaster perchè non li ho mai usati in analogico (sempre con profibus) ma penso che esistano parametri per frequenza minima (20Hz) e offset e gain per il tuo ingresso analogico.

emanuele.croci
Inserita: (modificato)

Ciao,

ti basta

- P1080=20Hz P1082=50Hz (frequenza minima e massima), ti fai il pezzo fisso a 20Hz

- con i P750 e seguenti puoi "scalare" l'ingresso analogico in modo che faccia quanto richiesto (non ho mai provato e quindi non ti sparo i valori, ma è di certo possibile e abb. facile ... leggi il manuale e in 2-3 prove ce la farai...)

- ovviamente avrai il P1000=2

Ciao, Emanuele

Modificato: da emanuele.croci
Inserita: (modificato)

Giusto, ricorda di inserire una zona morta pari a 13 mA nel parametro 761.

Poi fai una scalatura inserendo in p0752=13 (0% riferimento)

p0759=20 (100% riferimento)

E coma diceva Emanuele.Croci P1080=20

Modificato: da rimonta