Vai al contenuto
PLC Forum

Filtri Per Inverter Vettoriali - Anelli di ferrite

Maurizio2005

Messaggi consigliati

Ho realizzato con successo un verricello marino utilizzando un motore asincrono trifase da 3 Kw.

L'alimentazione è realizzata alimentando il motore tramite un inverter vettoriale con il quale posso regolare velocità e direzione di marcia, potendo inoltre disporre di tutta la coppia anche a bassi regimi di rotazione.

Il vericello serve per avvolgere un cavo usato per per alimentare apparecchiature e strumentazione marina (ad esempio piccoli Robot subacquei ed altra strumentazione per rilievi sui fondali marini).

A volte succede che qualche disturbo generato dall'inverter influenzi alcuni segnali presenti nel cavo (oltre alla alimentazione dello strumento sono presenti segnali di controllo e segnali dati) con la consegenza che la misura che si sta effettuando non è affidabile o addirittura completamente errata.

Mi chiedo se sia efficace e possibile inserire all'uscita del vettoriale un filtro (e dove trovarlo) oppure se più efficace posizionare anelli di ferrite sul cavo avvolto?

Ringrazio anticipatamente.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta i filtri previsti dal costruttore dell'inverter. Se il costruttore è serio ha senz'altro progettato e custruito filtri appositi per ogni modello d'inverter, per ottenere la certificazione ECM avrà sicuramente montato un filtro di rete ed uno in uscita. I filtri, per essere efficaci, devone essere montati come previsto dal costruttore.

Inoltre, se non lo ha gia fatto, collega il motore all'inverter con cavi schermati, avendo cura di mettere a massa lo schermo da entrambi i lati; le masse devono essere equipotenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'applicazione e' piu' critica delle solite, per la presenza di segnali deboli, devi curare meglio la schermatura dei cavi di potenza in ingresso e in uscita, e la messa a massa del motore. Se non bastasse, puoi aggiungere in uscita un filtro sinusoidale.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere :se stai usando un cavo multiconduttore con potenza e segnali insieme la situazione è critica :

1. se almeno i conduttori di potenza sono schermati la connessione dello schermo da una sola parte può eliminare qualche

disturbo

Se hai solo uno schermo esterno del cavo i disturbi (frequenza) non possono essere eliminati.

Tentativi posono essere fatti aumentando o filtrando i segnali critici (es analogiche) nel punto di utilizzo.

Ultima spiaggia : un cavo con le appropriate schermature - o più di un cavo

Link al commento
Condividi su altri siti