Vai al contenuto
PLC Forum

Stampante in rete con più sistemi operativi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, ho un router TP LINK td w8960, al quale connetto costantemente tre pc, tutti in wifi. Un fisso (al quale ho connessa la stampante via usb) con S.O. WIndows 8.1 e due notebook con S.O. Linux Lubuntu 14.04 LTS.

Le domande sono: posso inserire in rete la stampante (non wifi) Canon Pixma MP220 se tutt'e tre i PC sono connessi al router via wifi e non vi è, con esso, alcun collegamento fisco ?

Ovvero, potrei usare il pc fisso cone HUB per far trovare ai notebook la stampante ?

E come conciliare i driver dei vari sistemi operativi ?

Per farla breve, il concetto di fondo è, avendo tre computer, di cui due notebook con Lubuntu e un fisso con Windows 8.1 , tutti connessi al router di cui sopra via wifi, come posso condividere la stampate citata con tutti i computer e ovviamente consentirne la stampa da ogni macchina ?

Il problema, ovviamente, nasce dal fatto che il router TP LINK è distante da tutti i computer e anche dalla stampante, e l'unico modo per raggiungerli è in wifi.

Specifino infine, che conservo ancora il "vecchio" router US Robotics 9108 e vi chiedo, essendo esso vicino alla stampante, potrei connetterlo al TPLINK e usarlo per inserire la stampante in rete ?

Grazie

Modificato: da robi73

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea nuovo/a...