supertecnico94 Inserito: 20 settembre 2015 Segnala Inserito: 20 settembre 2015 Salve a tutti ragazzi vi do la buonasera per discutere qui con voi di un'anomalia importante per questa lavatrice di cui esegue tutto il programma cotone fino al secondo risciacquo a livello basso. in particolare dopo la seconda centrifuga il timer quando si posiziona sul terzo risciacquo, il motorino si ferma, la spia di accensione rimane accesa e l'oblò bloccato, ma non prende l'acqua per il terzo risciacquo, cosa che in tutti gli altri programmi a parte il prelavaggio su A e G non carica e tiene sempre lo sportello bloccato! in quelle tre posizioni, citate prima non si sente nessun tipo di rumore, ne il timer che cammina , ne elettrovalvola che si vuole aprire nulla di nulla per ora!come prima ipotesi mi viene da partire che fosse il timer su alcune camme che non fanno molto contatto sulle posizioni A, D(scatto numero 7), non da il contatto all'elettrovalvola per aprirsi,la seconda ipotesi potrebbe essere un fatto di qualche cavo che col tempo per svariate centrifughe sbilanciate si siano rovinati e quinti interrompono il passaggio di corrente?spero di essere stato il piu chiaro possibile, nel caso in cui fosse il timer si può in qualche modo aprire e controllare che tutto sia a posto o tentare di aggiustarlo e farla ri funzionare nel suo totale completo utilizzo di tutti i suoi programmi?penso abbia di piu di 15 anni e nonostante tutto è trattata benissimo guarnizione pulita cassetto pulito qualche pezzetto di ruggine solo al lato destro basso della parte anteriore della lavatrice, ma tiene ancora il colore bianco della carrozzeria non ancora ingiallita! cosa che nella T620SP che ho in bagno è già gialla nonostante i suoi 8 anni! varrebbe molto la pena salvarla secondo me!vi prego aiutatemi! per il resto questo e tutto vi auguro una buona serata!
Ciccio 27 Inserita: 20 settembre 2015 Segnala Inserita: 20 settembre 2015 Cambia timer, che è meglio!
supertecnico94 Inserita: 21 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2015 Esistono ancora i timer della RL40? Non vorrei alterare i tempi E la disposizioni delle rotazioni del lavaggio risciacquo centrifuga, con un timer diverso!E quella con i 4 risciacqui e doppia centrifuga finale!
Davide Fabrici Inserita: 21 settembre 2015 Segnala Inserita: 21 settembre 2015 Posso verificarti la disponibilità del timer, mi risìesci a dare il PNC? Di RL40 ne hanno fatte parecchie versioni. Comunque sia, se non si trovasse o se dovesse avere un costo proibitivo, si può sempre rigenerare!Davide
supertecnico94 Inserita: 21 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2015 Al momento la lavatrice non ce l'ho vicina comunque posso inviare il codice PNC! Comunque stasera appena torno posto una foto del codice, se si puo rigenerare e meglio altrimenti se non costa tanto un timer nuovo della stessa serie lo riprenderei!;)
Davide Fabrici Inserita: 21 settembre 2015 Segnala Inserita: 21 settembre 2015 Perfetto, rimango in attesa del PNC corretto! Il timer sarà quasi sicuramente non più fornibile dalla Electrolux, ma quasi sicuramente si trova in internet senza problemi (dovrebbe essere il classico EATON corto con tre file di contatti, circa 70€ ad occhio...) Altrimenti lo revisioni, però bisogna avere mano per aprirlo completamente e ripristinare leverismi e contatti.Fammi sapere!Davide
supertecnico94 Inserita: 22 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2015 Salve a tutti scusatemi il ritardo, non riesco a caricare la foto comunque nel caso vi scrivo qui il codice di produzione Mod. RL40Type:6590092Prod.no.:914789156 Io ho provato ad andare a un ricambista di elettrodomestici mi hanno detto che é disponibile, ma il prezzo scontato del timer viene 110 euro! che tristezza sentire questi prezzi! Comunque non mi arrendo io in qualche modo vorrei trovarne magari anche usato! Ma con un prezzo un po piú decente! Per il resto a presto questo e tutto spero possiate aiutarmi!
Davide Fabrici Inserita: 22 settembre 2015 Segnala Inserita: 22 settembre 2015 http://www.ebay.it/itm/TIMER-LAVATRICE-REX-ZOPPAS-ELECTROLUX-1247059056-/230644693861Tac!
supertecnico94 Inserita: 23 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2015 Buon giorno a tutti e vi ringrazio dell'informazione! É sapere che su ebay costa la meta mi da un bellissimo sollievo! Quindi qui sopra a questo annuncio, posso stare tranquillo che mi da il timer originale della RL40 con gli stessi programmi, passo per passo, uguali e identici al timer della sua prima nascita?
Davide Fabrici Inserita: 23 settembre 2015 Segnala Inserita: 23 settembre 2015 Il codice ricambio originale per il PNC che mi hai dato tu è 1247059056...Quindi a meno che il venditore non dica cretinate quel timer dovrebbe proprio essere il suo.Altrimenti un bel respiro ed apri il tuo!
supertecnico94 Inserita: 15 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2015 Buona sera a tutti, vi volevo informare che sono riuscito a riattivare i due prelavaggi e il terzo risciacquo, ma credo di aver causato un altro problema...vi spiego cosa ho fatto:ho tentato di aprire questo timer anche se so che posso riordinarlo su ebay, ma tentar non nuoce! per ora c'è ancora l'annuncio e ce ne sono 9 disponibili! volendo ho ancora tempo ma, prima ho voluto provare ad aprire giusto per imparare un pò anche come ragionavano e vecchie rex!;)cosi aperto il timer e tolto la sezione dei dischetti dei programmi che gira a scatti, e visto che un interruttore verde non si muoveva bene per dare il contatto, ce ne erano anche altri che non si muovevano, forse per la polvere o lo stare troppo tempo ferma? cosi ho provato a spruzzare lo spray per contatti elettrici su tutti gli interruttori, ed il risultato è stato che ho riattivato tutti i carichi dell'acqua di ogni sua posizione!ma rimontando il tutto al primo collaudo cioè sul programma H:prelavaggio delicati, e sembrava andasse bene poiché tirava l'acqua a dovere ed eseguiva le rotazioni; ma al momento dello scatto successivo, si blocca definitivamente il timer( con difficoltà di spegnimento della lavatrice perchè il pomello quasi incastrato)cosi rismonto tutto il pannello comandi, apro nuovamente il timer e rimane bloccato il disco delle rotazioni sul momento dell'avanzare degli scatti del timer.scopro che due parti di plastica assomigliante a una mezza forchetta fa bloccare il timer, provo a toglierli e rimontare tutto il timer, su centrifuga breve F fa tutto il suo ciclo di centrifuga completo di fasi de le tre prerotazioni per lo spunto e poi la rotazione diciamo per bilanciare e far partire la centrifuga, con termne e spegnimento della macchina, credendo che funzionasse.la mattina successiva la provo con degli stracci al programma A: bianchi con prelavaggio a 90°, e la lavatrice carica l'acqua al livello alto e inizia il ciclo di rotazioni previsto per il prelavaggio, ma dopo il carico dell'acqua, e dopo alcune rotazioni, la lavatrice cambia tipo di rotazioni, ovvero emette suoni diversi e abbassa la rotazione del cestello fino a farlo diventare quasi sforzato da condesatore scarico.non so se mi sono spiegato bene spero abbiate capito cosa è successo, quindi vi chiedo puo essere che togliendo quel pezzo ho modificato le rotazioni da portare a rischio il motore a bruciarsi? cosi l'ho spenta e spostata su F a centrifuga breve per capire se fosse cambiato qualcosa anche in centrifuga, ma la centrifuga è rimasta uguale e finisce pure il programma.può essere che togliendo quei due pezzi non mi fanno girare bene il cestello in lavaggio?rimettendoli pero poi non mi fa andare in avanti il programma, quindi prima di spendere 50 euro, voi che ne pensate? cosa può esserle successo che ho toccato qualcosa di troppo e quindi a una rottura definitiva del timer?tempo fa vidi un video di una Ariston:av637tx che in centrifuga aveva il difetto che si sentiva il motore cambiare suono quasi come se volesse rallentare, per qualche secondo e poi riaccelllerare al massimo! fa una cosa simile la mia Rex ma nel lavaggio aspetto vostre notizie altrimenti prenderò il timer nuovo in qualche modo! che ne pensate voi?
Ciccio 27 Inserita: 15 ottobre 2015 Segnala Inserita: 15 ottobre 2015 A me sembra che ci sia conflitto tra gli avvolgimenti lento e veloce del motore: certamente il motore, se fosse così, rischia grosso.
supertecnico94 Inserita: 15 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2015 esatto! credo sia quello perchè dopo un pò la rotazione inizia tipo a forse provare a centrifugare? però non centrifuga ma si abbassa la velocità e rimane tipo appeso come da condesatore scarico, forse essendoci acqua e quindi il pressostato, su pieno, potrebbe inviaare la corrente diciamo di centrifuga al contrario, cioè al posto di accellerare, rallentare è un ipotesi può essere che mi sbaglio! mi ricordo però che in questo modello di lavatrice se non scatta anche l'ultimo pressostato su vuoto non parte nessuna rotazione e ne tanto meno una centrifuga come fanno invece i suoi modelli precedenti una a caso la RL42TC! devo provare a rimettere quella forchetta di plastica, ma se la rimetto non riesce a passare allo scatto successivo e rimare bloccata ed incastrato il timer!potevo solo spruzzarci lo spray ai lati dove stavano i contatti senza aprirlo, ci sarebbe arrivato comunque, perchè si vedono dal un lato i contatti che si aprono e chiudono!a pensarci prima
supertecnico94 Inserita: 16 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2015 buona sera a tutti gli utenti di PLC Forum volevo informarvi che sono finalmente riuscito a riparare la lavatrice rimettendo nel suo posto la forchetta di plastica del timer! oggi pomeriggio l'ho provata a vuoto per un ciclo per vedere se scattava e se faceva rotazioni anomale ed il risultato è stato con esito positivo, e la lavatrice lavora bene! ringrazio a tutti quanti coloro che mi hanno cercato di aiutare e mi hanno dato attenzione.postero alcuni video che vi linkerò su you tube, per un lavaggio di prova finale con degli stracci con candeggina sul programma B a 90°! pue pe dargli una bella pulitina alla vasca! a presto ragazzi e grazie di nuovo! un saluto ciaoooooo
supertecnico94 Inserita: 16 ottobre 2015 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2015 ecco a voi un assaggio del video prova nella mia lavatrice! caricherò altri video sul mio canale spero possa essere di vostro gradimento!;) a presto ciao a tutti!
Messaggi consigliati