Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Interfaccie - Interfaccie spesso in difetto


Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno,

noi usiamo spesso il plc CPU314 con CP342-5 per profibus. Come pannello usiamo quello OP27 / OP270. Qualche volta colleghiamo vari CPU con la fibra ottica (vetro) attraverso OLM.

Purtroppo abbiamo spesso (secondo noi troppo spesso) problemi con le interfaccie (profibus e/o MPI su CPU, CP, OP), che sono guasti. Qualche volta già dopo la messa in funzione dell'impianto, qualche volta due anni dopo...

Cosa potrebbe essere il problema? Qualcuno di Voi ha gli stessi problemi / esperienze? Esiste qualche soluzione?

Grazie per i vostri commenti,

georg


Inserita:

Avevo 2 apparecchiature separate e le 2 cpu presenti erano collegate fra loro in MPI, distanti una decina di metri e alimentate separatamente. Non era stato posato il cavo di terra tra i due quadri, in uno c'era un inverter con un bel filtro di rete, dopo un po' si è guastata l'mpi del pannello, un tp27-10 che fungeva da unità di comando per il sistema.

In pratica la calza del cavo MPI era percorsa da una parte della corrente che il filtro di rete fugava a massa.

Risolto il problema di equipotenzialità fra i due quadri, non abbiamo più avuto problemi e a distantza di anni il sistema funziona ancora perfettamente.

Normalmente utilizziamo MP170-270-370 OP-TP di ogni genere, le cp342-5 le cpu 314c2dp, le 315, le nuove 317 ma non abbiamo più avuto problemi con le interfaccie MPI o Profibus oltre al caso risolto come ho indicato.

Prova a verificare se non ti capita la stessa cosa.

P.s. Un' altro guasto l'ho avuto perchè il manutentore dovendo saldare, collegava la pinza di massa a un punto di comodo poi, saldava all'estremità opposta della macchina.....ma non mi ha fuso solo l'mpi in quel caso...ma anche le guarnizioni di pistoni idraulici da 1mt di diametro.....

ciao

ste

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...