Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domandine Varie Su Motori Ac - grazie per le risposte!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve :)

Approfitto sfacciatamente della vs. cordialità & cortesia provata nel mio precedente topic per farvi alcune domande sui classici motori industriali AC 3 fasi asincroni tanto a me cari (e soprattutto raccattabili un pò ovunque).

Allora!

Oggi ho fatto funzionare un 0,25 KW trifase in monofase con un condensatore da 16 uF, dovrebbe essere quello quasi giusto... il motore gira bene, solo che ci mette un pò a partire (muove una turbina ad aria, è un soffiatore). ma non dà problemi in moto.

Ovviamente ho pensato che la coppia di spunto deve essere stata molto ridotta per via del condensatore; nel caso mi fosse servita una coppia maggiore, e/o comunque un avvio più rapido, su che cosa mi sarei dovuto orientare? Doppio condensatore (avvio/marcia)?

Graditissimi link anche ad altre discussioni... sono una frana con la ricerca nei forum (e anche abb. pigro) :lol::rolleyes: :ph34r:

Poi... approfitto fino alla lapidazione :unsure:

In caso di motori sempre 3~, qual'è la soluzione più semplice e volendo, anche economica per avere la velocità variabile??

Questa domanda è un pò ampia... ad esempio, magari con un comando analogico variare la velocità (classica manopolina tipo potenziometro), o magari a comandi discreti tipo i ventilatori da casa....

Grazie a tutti, scusate sempre l'ignoranza.....

Inserita:
... sono una frana con la ricerca nei forum (e anche abb. pigro)

Perchè mai qualcun altro dovrebbe fare il lavoro al posto tuo? Solo perchè tu sei pigro? :smilie_nono:

Inserita:

:lol:

va beh dai, ci provo! :ph34r:

e fu così, che nel mio cercare, la risposta proprio da lei sig. Orsini:

"Se usi un motore in alternata, che non sia del tipo a spazzole, devi per forza variarne la frequenza per ottenere la variazione di velocità. La cosa non è ne semplice ne facile, specialmente per chi, come te, sembra piuttosto ignorante in materia.

Non solo si deve variare la frequenza, ma si deve variare anche la tensione, perchè scendendo di frequenza diminuisce la reattanza dell'avvolgimento e quindi è necessario diminuire proporzionalemente la tensione di alimentazione.

Prova un poco a pensare come potresti risolvere un problema del genere ed avrai una piccola indicazione delle difficoltà che devi affrontare per progettare e costruire un regolatore di questo tipo."

BAM! :'(

E allora come fanno i ventilatori? :blink: Ne ho uno a casa ma non mi va di violentarlo! :lol:

Inserita:
E allora come fanno i ventilatori? Ne ho uno a casa ma non mi va di violentarlo!
Il ventilatore che hai a casa e' uno dei a te cari
motori industriali AC 3 fasi asincroni
?

Inserita:

eh mi daree fastidio fare danni al ventilatore che uso quando fa caldo no?? :lol:

Però non mi avete risp. alle domandine :rolleyes:

Motore 3 Fasi A.C. Industriale AsinGrono:

motore2.jpg