Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto A Pressione Costante

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

volevo sostituitre nella mia abitazione il sistema di pompaggio basato su un dispositivo press-control

Ho notato che quando e' richiesto poca portata il motore funziona ala massima potenza.

A mio parere ho uno spreco dipotenza.

Volevo qundi ottimizzare i consumi.Ho chiesto in giro e mi hanno consigliato di realiazzare un sistema a pressione costante

alimentandola pompa con un inverter di frequenza pilotato dal segnale proveniente da un sensore di pressione utilizzando il controllire di tipo PID presente nell'inverter che puo leggere tensine/o corrente

Chi di voi sa darmi altre info e indicarmi quali prodotti usare fornendomi gentilmente le sigle e il costruttore.

Grazie in anticipo

Inserita: (modificato)

DARE SEMPRE TUTTI I DATI

Senza conoscere tutti i dati del problema non si possono dare risposte attendibili.

Ad esempio non specifichi la potenza ed il tipo di motore che aziona la pompa. Probabilmente l'elettropompa è azionata da un motore monofase. In questo caso l'inverter non è proponibile perchè inverter per motori monofasi sono costruiti da pochissimi produttori e sono di difficlissima reperibilità, oltre ad avere costi non banali. Potresti ipotizzare l'eventuale sostituzione della pompa con motore monofase, con altra azionata da motore trifase. In questo caso si userebbe un inverter con rete monofase e uscita trifase, facili da reperire e relativamente poco costosi. Poi, probabilmente, non acquisti come azienda ma come privato, quindi devi rivolgerti ad un rivenditore che vende anche a dettaglio, quindi devi sapere quali marche puoi reperire nella tua zona.

Modificato: da Livio Orsini
del_user_56966
Inserita: (modificato)

Per un applicazione simile puoi utilizzare un comune misuratore di pressione

acquistabile anche on-line su RS o similari, il range va scelto in base alla pressione di

utilizzo nel tuo caso penso vada bene uno 0-5 Bar !

L'uscita del misuratore la sceglierei 4-20 mA loop Powered (ovvero a due fili Segnale + alimentazione)

Per l'acquisizione va bene qualsiasi interfaccia 4-20 mA, ma per usare un microPLC FPe come ho già fatto io

per un applicazione simile, serve un modulo MDA (2 Ingressi 0-20 mA - due uscite digitali) che in pratica converte

2 analogiche in due uscite digitali controllabili da normali ingressi di un PLC...

In questa applicazione ho scelto il modello FPe della Panasonic perchè mi permette di impostare il Setpoint da display

e volendo anche altri parametri della libreria PID che si utilizza per la regolazione...

Perchè utilizzare un microPLC quando sarebbe sufficente un regolatore PID generico ??, questa è il dubbio che potrebbe

sorgere spontaneo.. :blink:

Semplice perchè tramite la programmazione si possono gestire gli ingressi per un interruttore, una termica, basso livello ecc..

e più direttamente arrestare l'inverter quando la regolazione rientra in parametri di riposo (impianto in pressione) ecc...

Per pilotare l'inverter basta un semplice convertitore MDV che converte una qualsiasi uscita a transistor del PLC in una uscita 0-10 Vdc

e il gioco è fatto.. ci vuole più a dirlo che a farlo!

Se poi ti serve il programma completo fai un fischio!....... ;)

Ps: mi scordavo il tutto e semplicemente interfacciabile a un PC per un controllo da locale e/o da remoto.... (nel caso servisse, un bel trend della regolazione...)

Modificato: da alen