likop Inserito: 22 settembre 2015 Segnala Inserito: 22 settembre 2015 Salve ragazzi, ho un amico che ha comprato un climatizzatore portatile della Olimpia e mi chiedevo: come funzionano i portatili? Questo del mio amico ha un solo tubo di espulsione e mentre era attivo mi è sembrato di avvertire che invece di mandare aria fredda, aspirasse con forza quella che c'era all'interno della stanza per buttarla all'esterno dell'ambiente, ora mi chiedo: se butta fuori l'aria circostante, se porte e finestre sono ben chiuse che aria dovrebbe raffreddare?Non capisco se questo tubo di espulsione dell'aria calda funge anche da tubo per immissione di aria nuova, perdonatemi per il quesito dal momento che io non ho un portatile, è solo una mia curiosità sapere come funzionano.Saluti
Frigorista modena Inserita: 22 settembre 2015 Segnala Inserita: 22 settembre 2015 Mi sa hai capito male, nel senso che il tubo deve buttare aria calda non aspirare.Purtroppo il ciclo frigorifero è "in perdita", non è gratis quando hai un classico impianto fisso, e ancor peggio quando hai un monoblocco, che non avendo presa d'aria esterna per raffreddare la batteria che fa caldo che poi viene espulsa dal tubo all esterno, riprende una parte di aria che ha raffreddato per riscaldarla nuovamente e che uscirà dal tubo all esterno.E questo ha un costo elettrico, ma a noi in certi momenti non interessa, se dobbiamo raffreddare un piccolo ambiente perché stiamo morendo dal caldo lo accendiamo e basta, lui raffredda pian piano e noi siamo contenti, per la bolletta ci pensiamo...
likop Inserita: 22 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2015 Io non intendevo che fosse il tubo di espulsione ad aspirare l'aria dell'ambiente circostante, ma il climatizzatore portatile e spiego perché sono arrivato a questa conclusione: lui ha chiuso la finestra, ha acceso il climatizzatore portatile e ha chiesto a me di andare a chiudere la porta, nel momento in cui io ho tentato di chiudere la porta ho avuta estrema difficoltà perché era come se la porta venisse risucchiata con molta forza rendendomi il compito molto difficile, ho dovuto spingere con tutta la mia forza per chiuderla e non sto scherzando
Frigorista modena Inserita: 22 settembre 2015 Segnala Inserita: 22 settembre 2015 beh per aspirare aspira, e se il tubo è collegato all esterno come ti ho detto ma forse non sono stato chiaro, una parte di aria che esce è aspirata dall ambiente, e questo crea un risucchio, che non avresti ad esempio con un deumidificatore, che non butta all esterno nessuna aria ma fa circolare sempre la stessa.
likop Inserita: 22 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2015 Ok perfetto, fin qui ci siamo, ma quello che realmente mi chiedo è: in un ambiente ben chiuso, essendoci questo risucchio dell'aria ambiente con successiva espulsione verso l'esterno, da dove entra l'aria nuova? Dalle fessure di porte e finestre? Altrimenti si creerebbe un ambiente in depressione suppongo
Frigorista modena Inserita: 22 settembre 2015 Segnala Inserita: 22 settembre 2015 Se da una parte esce da una deve entrare...
Darlington Inserita: 30 settembre 2015 Segnala Inserita: 30 settembre 2015 da dove entra l'aria nuova? Dalle fessure di porte e finestre? Altrimenti si creerebbe un ambiente in depressione suppongo Supponi bene, infatti in un ambiente totalmente isolato non ci sarebbe scambio termico per il condensatore e dopo un pò la macchina andrebbe in blocco per alta temperatura. Però è solo un caso teorico in quanto a meno di non vivere all'interno di un container frigo, c'è sempre qualche fessura da cui può entrare aria nuova. Comunque i monoblocco portatili con il tubo sono una ciofega quanto a rendimento, erano molto meglio quelli con la valigetta da appendere fuori dalla finestra che avevano prestazioni molto simili a quelle di un fisso, solo con un pò più di rumorosità perché il compressore era dentro. Purtroppo, penso grazie al magico marketing, nei negozi non si trovano oramai più, in compenso di modelli con il tubo ne trovi anche da stufarsi...
Messaggi consigliati