Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Parametri Masterdrive - Aiuto configurazione Profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Il mio quesito riguarda la comunicazione (PROFIBUS)tra un nodo MASTERDRIVE con CBP2 e CPU S7-300 per eseguire un semplice controllo di velocità sul motore.

E' la prima volta che utilizzo inverter Siemens e quindi le mie conoscenze/esperienze in merito sono nulle.

Premetto che ho cercato di capire la filosofia di questi inverter leggendo il "compendium".

La mia situazione ora è questa :

- ho creato la configurazione Hardware in S7 inserendo dal catalogo il modulo MASTERDRIVE 6SE7090-0xx84-0FF0/0FF5

- secondo quanto ho capito dal compendium il tipo di comunicazione che può andare bene per il mio scopo è il PPO4 quindi ho inserito il modulo PPO4 al quale sono stati assegnati gli indirizzi PEWxxx e PAWxxx

A questo punto, nel mio programma utente, devo passare al MASTERDRIVE i comandi di funzionamento, i segnali di riferimento e leggere gli stati e le retroazioni

Non riesco a capire/trovare l'assegnazione delle PEW/PAW ai parametri dell'inverter.

Se qualcuno di voi fosse in grado di aiutarmi sarei molto lieto di acquisire nuove conoscenze nel mondo "Inverter SIEMENS"

Ringrazio tutti anticipatamente e...buon lavoro.

tez

Inserita:

Il nodo deve essere configurato nel PLC (che pertanto deve essere equipaggiato con scheda profibus).

Nella configurazione del nodo si definiscono le famose PEW e PAW mancanti.

Il drive deve avere il corrrispettivo file GSD per poterlo configurare( Ogni tipo di periferica profibus ne ha uno).

Se poi si vogliono integrare i parametri del drive il progetto deve girare in ambiente ES-BASIC. Quindi se non lo fai ti trovi con il file dei parametri separato dal progetto e non li puoi modificare via profibus ma devi connetterti direttamente con drive monitor all'inverter.

Infine bisogna fare un pò di codice nel PLC per leggere le PEW (vedi Status- Word + altre word) e scrivere le PAW (vedi Comand Word e altri riferimenti). Descrizioni nel manuale.

Ma per un solo nodo vale la pena ?

Per un numero limitato di drives (3-4) la soluzione più rapida e semplice rimane quella analogica. Poi per passare a profibus in modo efficiente e affidabile è necessario costruirsi del codice che lo gestisca altrimenti poi si hanno problemi che sono di più difficile diagnosi.

Essendo alle prime armi con i drives Siemens mi sembra hai messo troppa carne al fuoco.

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusate, forse mi sono espresso con dei termini non corretti.

La mia necessità non è quelal di scambiare parametri (le impostazioni) ma semplicemente i valori di processo come la "status" e la "command" e poi il setpoint di velocità...