franco p Inserita: 3 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2015 Tutti e due i transistor 315 - 316 mostrano tensioni uguali girando X Position , RH 1.40 VOLT - CENTRE 2.25 VOLT - LH 3.30 VOLT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco p Inserita: 11 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2015 Ho sostituito il condensatore 522 sulla scheda Unita 4 (alimentatore ) che risulta in corto , la tensione in uscita "E" è una tensione negativa , misurandola con il tester digitale con riferimento alla tensione positiva "F" mi da la stessa misura ( - 14,7 volt ). E' corretto misurarla in questo modo ? Dovrebbe essere di 15,2 volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 11 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2015 misurerei prima le tensioni AC del trasformatore. 8-9 circa 14 V AC 9-10 circa 14 V AC.se il trasformatore è sano poi le tensioni raddrizzate G e 9 (massa) 18,6 V DC D e 9 (massa) -15,2 (-18,5 V DC) V DC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco p Inserita: 11 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2015 Tutte le tensione positive sono regolari , mentre le due negative mi danno zero volt . D -9 = 0 volt E- 9 = 0 volt. Grazie per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 11 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2015 Cosa c'entra adesso il 9 con la massa che è il 2???L'unica fattore che potrebbe eliminare tutte le letture delle tensioni negative, è appunto un cortocircuito tra il negativo del ponte e la massa dove è presente C522, ma visto che hai sostituito il condensatore incriminato, dovresti leggerle tranquillamente già che misuri quelle positive... P.S. Tutte le letture delle tensioni in DC, vanno fatte con riferimento a massa(2), quindi tra D E F G e massa(2)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco p Inserita: 11 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2015 Ho misurato le tensioni D - E rispetto a massa 2 , e mi danno 0,7 volt . Forse faro' meglio a sostituire gli altri due condensatori (521 - 523 ) anche se sembrano ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 11 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2015 Cosa c'entra adesso il 9 con la massa che è il 2???il 9 sul trasformatore che è collegato al 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco p Inserita: 17 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2015 Risolto . Dopo aver cambiato il condensatore , ancora nessuna tensione negativa . A quel punto il colpevole non poteva che essere il ponte e infatti cosi era , in pratica il condensatore era andato in corto facendo assorbire troppa corrente al ponte finche' non si è guastato. Ero partito sulla strada sbagliata cercando qualche corto nel circuito delle due resistenze che scaldavano troppo , poi sono passato a controllare le uscite dell'alimentatore facendo lo sbaglio di misurare le tensioni negative con riferimento al loro positivo anzichè a massa come mi avete insegnato voi. Un ultimo dubbio sulle tensioni B - C che risultano essere più alte , la B dovrebbe essere 440 volt e invece è 480 volt , la C dovrebbe essere 140 volt e invece misura 160 volt , tutto funziona bene lo stesso , cosa ne pensate? Un GRAZIE a tutti voi ci risentiamo ai prossimi problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 17 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2015 ottimo e bene hai fatto a condividere il risultato del tuo lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati