Vai al contenuto
PLC Forum

ricerca guasto piastra capelli UPGRATE HAIR IRON

Messaggi consigliati

Giuseppe Maggio
Inserito:

piastra UPGRATE HAIR IRON  modello UG51 V4 VOLUME per capelli guasta, all'accensione il led accende un attimo e si spegne
controllati:
1)src OK
2)led OK
3)diodi OK (non li ho dissaldati ma cambiando i puntali del tester noto differenze molto marcate di resistenza, in più in un verso ottengo sempre lo stesso valore essendo i diodi tutti uguali)
4)trimmer OK
5) resistenze OK
6)fusibile termico OK
7) interruttore OK
8) induttanza Sembra OK 
9) tensione su condensatore da 25v OK

ll trimmer serve per regolare la temperatura, ma non ho trovato alcun sensore di temperatura

ho notato che mentre cercavo di misurare la tensione tra anodo e gate dell'src la piastra si riscaldava, penso sia dovuto al fatto che una piccola corrente che passa nel teste basta per portare a conduzione l'src

cosa controllo? 
GRAZIE

2dam5n7.jpgfjzscx.jpg2wd7hnq.jpg

Giuseppe Maggio
Inserita:

ho notato che non è presente alcun sensore di temperatura, possibile che il controllo della temperatura, impastabile tramite una manopola, operi in anello aperto, senza alcun riscontro?l'unica possibilità sarebbe sfruttare la variazione di resistenza delle resistenze stesse che si riscaldano, ma non so se sia fattibile,( sulla scheda è presente un doppio comparatore, forse serve per qualcosa del genere?)
Grazie

Inserita:

ma sei sicuro che non ci sia il sensore? ci sono 8 fili sulla scheda connessi a qualcosa, sai dove vanno?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

forse è TN1 ?

Inserita:

Teoricamente un controllo +/- 3 spanne è possibile lavori anche ad anello aperto. CI si nasa sulle perdite di calore del dispsoitivo, però per un arnese del genere sarebbe troppo pericoloso.

Giuseppe Maggio
Inserita:

gli 8 fili sono :
2 per l'alimentazione
2 per una resistenza
2 per l'altra resistenza 
2 per un fusibile termico

mi sa che opera in anello aperto

Inserita:

Io la penso come Riccardo, sapendo più o meno come è fatta una piastra per capelli (non che ne abbia viste molte ma una vaga idea ce la ho) non è che il sensore è proprio TN1?

Non sarà precisissimo... ma in realtà neanche lo deve essere, dubito che ai capelli faccia una qualche differenza essere piastrati con 10° in più o in meno

Inserita:

dubito che ai capelli faccia una qualche differenza essere piastrati con 10° in più o in meno

10°C sicuramente no ma 50°C potrebbero significare una grande differenza per i capelli.:smile::smile:

Inserita:

l'interruttore di accensione è buono? non è che per caso ha i contatti sfiammati? la tensione ai capi dello zener è corretta? io opto per le resistenze che fanno la caduta di ingresso per ridurre la tensione... magari si è starato il sensore TN1... fai un pò di misure se ne vale la pena, perchè se perdi anche 1 ora di lavoro, più i ricambi etc vedi se il gioco vale la candela su una piastra che nuova magari costa 20 euro... io comunque ci provo sempre a riparare le cose se sono mie :thumb_yello: