Vai al contenuto
PLC Forum

tv lcd nordmende N323LD si accende ma non si vede

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti amici del forum,

avrei bisogno di un vostro supporto per il tv lcd in oggetto, poiché esso si accende, si sente l'audio perfettamente, cambia i canali...ma l'immagine non c'è.

Nello specifico ho notato che all'atto dell'accensione mi compare l'immagine completa e senza difetti per un secondo per poi sparire, quindi ovviamente si attiva la retroilluminazione, dopodiché dal sibilo proveniente dall'inverter, suppongo che intervenga in esso una protezione. La motherboard è MT5303C V3.2.

Ho fatto al momento soltanto una ispezione visiva e nessuna misura, dalla quale non mi sembra ci fossero condensatori "anomali".

Secondo voi dove si può sospettare sia il guasto e quindi dove intervenire?

Grazie in anticipo! :thumb_yello:

Modificato: da luisfigo68

Luigi Di Donato
Inserita:

Buonasera, l'inverter va in protezione a causa di un trasf difettoso o lampada. Potresti provare a inibire la protezione per poter avere il tempo di capire quale trasf o lampada non va. Dacci la sigla del pilota sull' Inverter  esempio OZ **** ??

Inserita: (modificato)

Salve Luigi e grazie per avermi risposto. Iniziando ad effettuare qualche misura ho trovato un fusibile interrotto che porta la 24V se non erro ai capi di un mosfet 9962AGH. Ho pure staccato tre trasformatori dei cinque presenti, i quali stranamente non misurano da nessuna parte ne in ingresso che in uscita. Inoltre nella scheda non figura alcun OZ.... ma soltanto un integrato BD9897FS

Inserita:

Niente.....nessuno disposto ad aiutarmi. Grazie lo stesso!

Inserita:

Qualora ci fosse qualcuno che gentilmente sarebbe disposto a rispondermi, posso aggiungere e giungere al risultato di aver trovato tutti e 5 i trasformatori che non misurano ohmicamente sia in ingresso che in uscita, ed inoltre i due mosfet 9962AGH in corto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuro della misura? Mi sembra strano,molto strano.Se così fosse cambia tutta la scheda senza impazzire

Inserita:

Salve Riccardo, si...ho effettuato la misura sia col tester digitale che analogico notando che ai capi dei due piedini estremi dell'uscita non ho resistenza e lo stesso ho constatato in ingresso. Vi sono due pin centrali sia da un lato che dall'altro e solo quelli in ingresso centrali misurano circa 2 Ohm. E' sembrato strano anche a me,

Ripeto, poi risultano i mosfet bruciati ed il fusibile che gli porta tensione. La mia paura è che non vorrei comperare una scheda per poi accorgermi che magari per colpa delle lampade guaste...non funzioni lo stesso, anche se l'immagine per un msec l'avevo (e non capisco come...visto che le uscite dei trafo sono aperte!:toobad:)

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

testa le lampade con l'apposito tester

Inserita:

non ho ancora il tester poiché non mi è mai servito, ma adesso lo acquisto e provo a definire, dopodiché acquisterò una scheda se tutto andrà bene.

Rimane il dubbio sul perchè mai i trafo non misurano nulla. Potrà mai essere che siano tutti interrotti? Mah...!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

io sono dell'avviso che la misura dei secondari non è corretta,magari non hai beccato i pin giusti

Inserita:

Buongiorno Riccardo, la parte del secondario ha 4 pin due centrali che corrispondono all'ancoraggio meccanico nel circuito e i due laterali che danno l'uscita. Impossibile sbagliarsi. Con i tester analogico e digitale non ho misura. 

Riccardo....dove posso trovare lo schema? Grazie:thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

questi tv sono prodotti in india dalla Videocon ed è molto difficile trovare schemi

Ok Riccardo,  farò una proposta al cliente dopo aver esaminato le lampade...e se saranno buone acquisterò la scheda su ebay che tra l'altro ho già trovato. È inutile perdere altro tempo con misure. Grazie mille, informerò il forum dell'esito.