Vai al contenuto
PLC Forum

Altivar 31...

m0m0

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Ho un problema con il settaggio della frequenza in uscita dell' inverter in oggetto..

Il modello in questione è quello senza la A finale nel part number, quindi senza i comandi locali (potenziometro start stop/reset).

Mi sembra di aver capito leggendo il manuale che questo inverter accetta il settaggio permanente della frequenza solo da un potenziometro o dal terminale remotato, o dall' asegnazione di determinate frequenze sulle entrate analogiche, e che non sia possibile settare una determinata frequenza e memorizzarla dal tastierino...

Questo componente fa parte di un quadro di comando di un aspiratore, e mi è stato chiesto poter accedere alla regolazione della velocità solo da dentro al quadro.

Quindi se è vero quello che ho capito, per impostare una determinata frequenza di uscita al motore, dovrei installare all' interno del quadro un potenziometro per regolare 0-10V; inquanto non ho modo di implementare dei segnali analogici e settare delle velocità preimpostate da AI1 etc.. etc.., anche perchè in ogni caso quest' ultima soluzione non è adatta secondo me al tipo di impiego del suddetto quadro di comando.

Me lo confermate?.. O c'è un parametro, che non ho trovato, che mi permette di memorizzare una frequenza di uscita?

Grazie in anticipo..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

alessio.ciccarelli

Ciao m0m0,

mi sono accorto solo oggi di questo topic. Credo che sia un po' tardi per una risposta, ma che possa essere utile anche per altri utenti.

Ho utilizzato molti ATV31, e credo che la soluzione con potenziometro sia quella più adatta alla tua applicazione. Oltre ai modi che citi tu per variare la velocità c'è anche quello tramite gli ingressi logici: se non ricordo male si possono settare fino a 16 diverse velocità e gestirle attivando gli ingressi logici (da LI1 fino a LI6).

Per usare questi ingressi (nel tuo caso) potresti utilizzare la configurazione a 2 fili: utilizzi l'ingresso logico LI1 per comandare la marcia del motore alla frequenza che imposterai sul parametro relativo alla prima frequenza di lavoro (è questo quello che andrai di volta in volta a modificare con il tastierino... ma secondo me è questo modo è molto più scomodo da utilizzare in quanto la modifica del valore della frequenza può avvenire solo con variatore in pausa.

Piccola domanda: ma perchè non hai utilizzato direttamente il modello ATV31 con potenziometro integrato?

Spero di essere stato preciso

Ciao

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti