pfrasco Inserito: 22 settembre 2015 Segnala Inserito: 22 settembre 2015 Buongiorno ho da installare un timer giornaliero Electric Perry 1IO 0022 per accendere e spegnere le insegne e luci di una vetrina. In allegato lo schema. Il precedente timer (che si è rotto aveva solo 4 morsetti: 1 neutro, 2 linea, 3 e 4 alle luci e all'interrutore. Ponte tra 2 e 3). Il timer ha a monte nel quadro un interrutore, che mi permette di accendere le luci indipendentemente dall'orario del timer. Per cui se il timer è su fascia oraria "spento", io posso, alzando l'interrutore accendere le luci. Qello nuovo come da schema ha 5 morsetti.Sul morsetto 5 metto Neutro, su 4 Linea. Corretto ponte tra 4 e 2? Il morsetto 1 (comune) non lo uso, corretto?grazie
Maurizio Colombi Inserita: 22 settembre 2015 Segnala Inserita: 22 settembre 2015 (modificato) Io farei il ponte tra 4 e 1 ed andrei alle lampade con il 2 o il 3 a seconda della disposizione dei cavalieri....... Modificato: 22 settembre 2015 da Maurizio Colombi
Riccy Inserita: 22 settembre 2015 Segnala Inserita: 22 settembre 2015 Concordo con Maurizio,i morsetti 1 2 3 rappresentano un contatto in scambio, se vuoi accendere le lampade userai il contatto NA ovvero ad una certa ora il contatto si chiuderà accendendo le lampade...Questo ovviamente se lo schema che hai messo è del prodotto non alimentato (lo verifichi semplicemente con un tester. Non puoi non usare il morsetto 1 perchè è il comune del contatto in scambio.
pfrasco Inserita: 22 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2015 Quindi 4 linea, 5 neutro, 1 e 3 alle lampade, ponte 4 con 1. Corretto?
Riccy Inserita: 22 settembre 2015 Segnala Inserita: 22 settembre 2015 Quindi 4 linea, 5 neutro, 1 e 3 alle lampade, ponte 4 con 1. Corretto? No...4 linea 5 neutro, ponte 4 con 1 e dal 3 vai alle lampade a cui avrai collegato direttamente la fase a questo punto. il compito del contatto in questo caso è quello di chiuderti il collegamento del neutro per far accendere le lampade.
pfrasco Inserita: 22 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2015 ma come ho scritto io nel quadro a monte del timer ho un interrutore. Se l'interrutore è abbassato comanda il timer quindi le luci si accendo e spengono a seconda di quanto indicato dal timer. Se invece l'interrutore è alzato (acceso) comanda l'interrutore, ovvero si accendono le luci anche se non in orario di accensione impostato sul timer.Al momento con il vecchio timer (che è fuori uso e non comanda più l'accendimento e spegnimento), se alzo l'interrutore accendo le luci, se lascio abbassato si spengono.Il vecchio timer ha: morsetto 1 neutro, 2 linea, e 3 e 4 i fili che escono dall'interrutore. Attualmente dalla parte superiore dell'interrutore esce un filo che va nel morsetto 3 dove c'è il ponte con il 2. Mentre dalla parte inferiore esce un filo che va nel 4 e alle lampade.
Riccy Inserita: 22 settembre 2015 Segnala Inserita: 22 settembre 2015 beh? è la stessa cosa...anche sul nuovo timer è come se tu avessi solo 4 morsetti perchè o usi il morsetto 2 oppure il 3....in questo caso tu usi solamente il 3 e quindi sfrutti 4 morsetti, come nel vecchio timer, a mio parere devi solo sostituire il timer e collegarlo nello stesso identico modo considerando che il ponte che c'era prima tra 2 e 3 (vecchio timer) ora lo fai tra 4 e 1....
pfrasco Inserita: 23 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2015 (modificato) Grazie Riccy. Gentilissimo. E soprattutto, paziente! Modificato: 23 settembre 2015 da pfrasco
Messaggi consigliati