Vai al contenuto
PLC Forum


Interrupt Ob40


Messaggi consigliati

Inserito:

con un s7 300 legando il lanciodi un interrupt ad un ingresso digitale (e124.3) il filtro programmable dall'ardware della scheda rimane attivo oppure viene by passato.

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.


Inserita:

... non capisco ... :)

puoi spiegarti meglio?

Inserita: (modificato)

Se vuoi legare un interrupt ad un ingresso esterno si suppone che tu abbia necessità di riconoscere un evento con la massima prontezza. A questo scopo devi usare gli ingressi veloci. Si dicono veloci perchè il ritardo introdotto dal filtro è piccolo: cito a memoria dovrebbe essere dell'ordine di 0.1ms perà è meglio che controlli sul manuale.

Usando gli ingressi standard inserisci i filtri standard, i filtri non di possono escludere.

Sempre se non ricordo male, gli interrupt di processo si possono legare ai soli ingressi veloci

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Descrizione

S7 mette a disposizione fino a otto interrupt di processo indipendenti tra di loro con rispettivamente un OB.

Mediante parametrizzazione con STEP 7 definire per ogni unità di ingresso/uscita, che deve attivare gli interrupt di processo,

· quali canali devono attivare, con quale condizione marginale, un interrupt di processo

· quale OB di interrupt di processo viene assegnato ai singoli gruppi di canali (a default vengono eseguiti tutti gli interrupt di processo tramite OB 40).

Nei CP e FM è necessario utilizzare il rispettivo software per l'unità.

Le classi di priorità per i singoli OB di interrupt di processo vengono definite con STEP 7.

Funzionamento degli OB dell'interrupt di processo

Dopo l'attivazione di un interrupt di processo da parte dell'unità, il sistema operativo identifica il posto connettore e determina il rispettivo OB di interrupt di processo. Se esso ha una priorità maggiore della classe di priorità momentaneamente attiva, esso viene avviato. La conferma specifica di canale avviene al termine di questo OB di interrupt di processo.

Se nell'intervallo tra l'identificazione e la conferma di un interrupt di processo sulla stessa unità si presenta di nuovo un evento che deve attivare un interrupt di processo, valgono le seguenti regole:

· Se l'evento si presenta nel canale che ha attivato prima l'interrupt di processo, il rispettivo interrupt va perso. Questo fatto è rappresentato dalla figura seguente sull'esempio di un canale di un'unità di ingresso digitale. L'evento attivante sia il fronte di salita. Il rispettivo OB di interrupt di processo sia l'OB 40.

· Se l'evento si presenta in un altro canale della stessa unità, momentaneamente non può essere attivato nessun interrupt di processo. Esso non va tuttavia perso, ma viene attivato dopo la conferma dell'interrupt di processo attivo.

Se viene attivato un interrupt di processo il cui rispettivo OB è attivo momentaneamente proprio a causa di un interrupt di processo di un'altra unità, la nuova richiesta viene registrata e l'OB viene elaborato al momento opportuno .

Gli interrupt di processo possono essere disabilitati o ritardati e abilitati di nuovo con l'aiuto delle SFC da 39 a 42.

La parametrizzazione degli interrupt di processo di una unità può essere eseguita non solo con STEP 7, ma anche con le SFC da 55 a 57.

Dati locali degli OB di interrupt di processo

La tabella seguente descrive le variabili temporanee (TEMP) di un OB di interrupt di processo. Come nomi di variabili sono stati scelti nomi di default dell'OB 40.

Variabile Tipo Descrizione

OB40_EV_CLASS BYTE Classe di evento e identificazioni:B#16#11: Interrupt attivo

OB40_STRT_INF BYTE · B#16#41: Interrupt tramite conduttore interrupt 1· B#16#42: Interrupt tramite conduttore interrupt 2 (solo con S7-400)· B#16#43: Interrupt tramite conduttore interrupt 3 (solo con S7-400)· B#16#44: Interrupt tramite conduttore interrupt 4 (solo con S7-400)· B#16#45: WinAC: Interrupt azionato dal PC

OB40_PRIORITY BYTE Classe di priorità parametrizzata: valori di default: da 16 (OB 40) a 23 (OB 47)

OB40_OB_NUMBR BYTE Numero OB (da 40 a 47)

OB40_RESERVED_1 BYTE Riservato

OB40_IO_FLAG BYTE Unità di ingresso: B#16#54Unità di uscita: B#16#55

OB40_MDL_ADDR WORD Indirizzo logico di base dell'unità che attiva l'interrupt

OB40_POINT_ADDR DWORD · Per unità digitali:

campo di bit con gli stati degli ingressi sull'unità

(bit 0 corrisponde alla prima registrazione)· Per unità analogiche:

campo di bit con le informazioni sul canale e il limite superato (per l'esatta configurazione, vedere /71/ o /101/.)· Per CP o IM:

stato dell'allarme dell'unità (non rilevante per l'utente)

OB40_DATE_TIME DATE_AND_TIME Data e ora in cui è stato richiamato l'OB

AvvertenzaSe si utilizza una CPU che supporta slave DPV1, con l'aiuto dell'SFB 54 "RALRM" è possibile ottenere ulteriori informazioni sull'allarme oltre a quelle di avvio dell'OB. Ciò vale anche quando il master DP viene utilizzato nei modi S7 compatibili.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...