Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




AIUTO MUX MDS E GUASTO IMPIANTO


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti. Avrei questa gatta da pelare e non riesco a venirne a capo, spero mi possiate aiutare T.T
Sono a casa, impianto TV perfettamente funzionante pressoché ovunque nelle varie diramazioni in sala da pranzo, salotto, camera da letto 1. Problemi in camera da letto 2, sia decoder esterno che tv non riiescono ad agganciare bene i MUX mediaset MDS3, MDS2 ed MDS1 (non si vedono o sono moooolto instabili). Tutto il resto: rai, mediaset nei rimanenti mux va bene, ma appunto ci sono problemi solo con questi mux.
muovendo il mobile porta tv, cavetteria varia riesco a prendere il mux MDS3 ed MDS1 mentre per il 2 non c'è verso. Gli stessi mux sono perfettamente visibili con la stessa tv e stesso decoder in tutti gli altri ambienti :wallbash:
Non so come venirne a capo, ho smontato il portafrutti e rifatto i collegamenti alla presa tv, ad un certo punto con il portafrutti ancora non inserito a muro tutto andava bene, ma rimesso a posto a muro e bloccato ancora problemi. Interferenze dalla 220? Devo cambiare tutto il cavetto antenna della camera da letto? 
Chiedo lumi 

Modificato: da alixj

Inserita:

Ciao alixj, 

se dici il problema avviene quando chiudi il supporto della presa allora probabilmente il guaio è sulla presa in questione o sul collegamento della stessa.

 

Sei sicuro che il cavo sia apposto e che chiudendo la presa a muro questo non si strozzi oppure si sfili l'anima o la calza del cavo dal morsetto centrale della presa ? 

 

Eventualmente se sai dove si trova il derivatore o la scatola di derivazione da dove partono tutti i cavi delle prese TV prova ad invertirli tra loro per verificare se il problema rimane ancora o si sposta nell'altra presa.  Fai attenzione a non togliere o invertire il cavo di ingresso o uscita sul derivatore, ma solo quelli delle prese.

 

Eventualmente metti qualche foto delle prese e del derivatore  

Inserita:

Controlla prima di tutto che ci sia un derivatore :P

Poi dicci che tipo di cavo c'è tra presa a muro e tv (spero non sia di quelli pre assemblati).

Inserita: (modificato)

Buonasera o buonanotte o buongiorno :D non saprei quale usare.

Rispondo dicendo che c'è un derivatore ed è OK. E l'aggiornamento di oggi è che cambiando cavetto esterno  (passando da quello cinese preassemblato a uno serio autocostruito) da presa a Tv riesco a sintonizzarmi sui medesimi mux in modo pressoché perfetto. Mentre nella medesima configurazione (quindi cavo esterno auto costruito) collegando il decoder diventa tutto complicato: devo 'giocare' col cavo all'ingresso del decoder e riesco a sintonizzarmi, se per caso muovo un po' mi salta tutto e devo ricominciare. Questo però solo su quei mux. Vedendo ad esempio rai1 non ho assolutissismamente nessun problema. Che sia il decoder sensibile? (È un amiko mini HD t2c appena entrato in famiglia)

Domani se è il caso vi descrivo l'impianto in modo accurato accedendo alle cassette

Non avevo tutti questi problemi dall'avvento del digitale terrestre T.T come è possibile ora che la TV riesca ad agganciare i canali senza nessun problema e il decider no ?!?

Modificato: da alixj

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...