Vai al contenuto
PLC Forum

Motori Cc In Serie

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

un piccolo quesito: Ho due motorini identici CC da 12 volt che dovrebbero girare fissati meccanicamento uno all'altro, cioè, entrambi dovrebbero fare girare un piccolo mulino per macinare cereali. (uno solo non ha la potenza sufficiente, mentre con 2 va che è una meraviglia).

Il problema è che ho a disposizione solo un trasformatore da 24 V, perciò, prima di fare pastcci volevo chiedere a voi se è possibile collegarli in serie. e, considerato che magari c'è una piccola differenza di velocità tra i due motori, come fere per equilibrarne l'assorbimento?

Spero di essere stato chiaro e attendo fiduciso una risposta che spero affermativa.

Ciao.

Inserita:

bieler,

quando sono in serie l'assorbimento si equibra da solo, la corrente e' la stessa.

Non dici se si tratta di motori a campo avvolto o a magneti permanenti, non riesco quindi a darti altri dettagli.

Con 24 VAC non ottieni 24 VDC

Ciao

Mario

Inserita:

Ciao Mario,

non so neppure io di che tipo di motore si tratti. Posso solo dire che sono 2 motorini per alzare i cristalli delle automobili.

D'accordo che la corrente è la stessa, però se i due avvolgimenti non fossero identici, la caduta di tensione ai capi dei motori sarebbe diversa, e temo che uno dei due si sobbarchi più lavoro dell'altro. O sbaglio? Se così fosse pensavo di mettere una resistenza di valore adeguato tra i due motor in modo che le tensioni siano le stesse.

Però al riguardo ho le idee un pò confuse...

Per la tensione risultante dai 24 V. so che otterrei un valore CC più alto, ma nemmeno poi tanto, perchè i due motori assorbono parecchi ampere e il condensatore di livellamento farebbe ben poco: in pratica dovrei ottenere una tensione poco meno che pulsante, e anche quì aggiusterei con piccole resistenze tipo stufetta elettrica.

Comunque, Mario, non succede niente se provo?

Ciao e grazie.

Inserita:

Pensavo che i motori fossero uguali, se sono molto diversi puo' darsi che uno si prenda un carico maggiore.

Attenzione, quelli sono servomotori, non motori, per quanto tempo prevedi di farli funzionare in continuo a carico?

Puoi raddrizzare senza mettere condensatori, la tensione sara' un po' inferiore e forse ce la fai.

Non rischi niente a provare, solo se il carico e' eccessivo i motori scalderanno troppo.

Ciao

Mario

Inserita:

Ciao,

i motori sono uguali, nel senso che provengono dalla stessa auto, però non si sa mai...

Per il tempo di azionamento hai ragione; infatti per evitare surriscaldamenti, ho dovuto inserire un temporizzatore che li tiene in marcia per qualche minuto e po li arresta, per poi riprendere il ciclo.

Insomma, per macinare 1 Kg di segale, (ottimo pane!) impiega quasi 5 ore.

Comunque ne è uscito un bel giocattolo.. :rolleyes:

Adesso lo sto usando con i motori alimentati in parallelo a 24V e con grosse resistenze di caduta, ma mi danno dei problemi...

Ora provo metterli in serie

Ciao e grazie

Bi

Inserita:

bieler,

se riesci a riconoscere l'odore tipico degli avvolgimenti surriscaldati, puoi provare a lasciare andare i motori per qualche minuto, se arrivi a 10 minuti senza fumo, puoi lasciarli andare anche per ore.

Semmai cerca di dissipare calore dallo statore.

Occhio agli incendi, la farina e' critica !

Ciao

Mario