oenrik Inserito: 22 settembre 2015 Segnala Share Inserito: 22 settembre 2015 Buongiorno,Ho il seguente problema con gli eventi periodici (ed anche se non mi sento di confermarlo al 100%, lo ho da quando ho aggiornato a fw 6).Ho impostato 3 eventi periodici1) un evento periodico per accensione luci (rele) alle 20.002) un evento periodico per spegnimento luci alle 06.303) un evento periodico che mi segnali via mail che l'allarme sta "girando bene". L'avviso di funzionamento OK mi arriva sempre regolare, per gli altri invece ci sono dei problemi assurdi..Per l'accensione appena io confermo e scrivo gli eventi, la prima sera (e mattino successivo) tutto è regolare, ma il giorno successivo l'evento periodico si sposta di circa un ora, dai 30 ai 50 minuti indietro. Per provare a differenziare la scrittura ho impostato l'accensione alle 19.50 ieri (tutto bene la prima sera), e puntualmente lui oggi se l'è spostata alle 19.10 ... Per lo spegnimento rimane quasi sempre all'ora che indico io ma saltuariamente anche quello va fuori orario.In generale poi ogni tanto l'evento va totalmente a putt... e alle 4 del pomeriggio parte (questo mi è successo solo 2 volte) Cosa può essere? prende vita l'evento? si attiva un crepuscolare virtuale Grazie Grazie PS: se posso usar un altro metodo rispetto all'evento periodico che sia più "affidabile" accetto consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 22 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2015 Gli eventi periodici non vanno in quella maniera, ma devi usare i timer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oenrik Inserita: 23 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2015 Ok ci provo, i timer sono un po' incasinati e volevo evitarli, per quello che mi serve l'evento periodico bastava e avanzava, rimane il fatto che non va bene c segua gli orari che vuole lui.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 23 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2015 (modificato) Una volta impostati, i timer eseguono con precisione le operazioni programmate, inoltre puoi, ad es., impostare un timer invernale per accensione luci (anche due accensioni ON/OFF al giorno) ed uno estivo ed abilitare l'uno o l'altro da menù utente. Inoltre, oltre alla doppia accensione si possono attivare gruppi di timer che svolgono la funzione ON/OFF più volte al giorno (es. attivare/disattivare un aspiratore ad intervalli diversi durante il giorno in un magazzino per togliere odori o espellere l'aaria calda).L'evento programmabile invece è un pro-memoria e si attiva dopo un tempo X dall'ora di attivazione e si ripete senza neanche tener conto dei cambiamenti dell'ora legale. Inoltre per disattivarli si deve intervenire a livello programmazione. Modificato: 23 settembre 2015 da Panter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oenrik Inserita: 24 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2015 Ecco forse mi sfugge qualcosa, ho impostato un timer semplice, una accensione ed uno spegnimento. e va a richiamare l'evento che attiva la macro di applicazione scenario "giardino" che non è altro che un relè che attiva le luci. Gia ieri sera vedevo che non partiva all'orario giusto (ovviamente l'orario dell'allarme è corretto) ma ho pensato "vediamo domattina" e puntualmente non si è spento nulla.... allego due schermate (ho tagliato i dettagli delle chiamate tanto non ce n'erano), dove sbaglio? la mia esigenza è banale... Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
itony Inserita: 8 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2015 Giustamente dei usare i timer, ma il problema degli eventi periodici rimane. A me l'evento periodico si sposta ogni volta che entro in programmazione da tastiera.Per ripristinarlo all'ora giusta devo scaricare la programmazione da software.Mi capitava prima con fw 5,11 e anche ora con 6,00 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 8 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2015 Oenrik, tu hai coinvolto la macro Giardino, quindi non devi solo azionare un'uscita. Cosa fa questa macro? parli di scenario, cosa comprende? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 8 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2015 (modificato) Comunque Oenrik, indipendentemente da come hai impostato l'evento Timer, non puoi impostare un timer (es giovedì) dalle 19.40 alle 07.00 dello stesso giorno,ma devi impostare --.-- 07.00 e 19.40 --.-- Altra considerazione che ti metto perché sto per uscire:Nell'evento timer, o metti direttamente l'uscita che accende le luci oppure la macro che attiva lo scenario, perché se metti "applicazione scenario X" e non c'è qualcosa che attiva quello scenario, l'uscita abbinata non si attiverà mai. Per questo ti avevo chiesto cosa fa la macro.a più tardi. Modificato: 8 ottobre 2015 da Panter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 8 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2015 (modificato) per Itony,l'orario ti si sposta solo se entri in programmazione ed esci senza programmare nulla?Comunque non deve essere selezionato "Continuo" altrimenti ad ogni entrata in programmazione, all'uscita l'evento parte da quel momento. Modificato: 8 ottobre 2015 da Panter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati