Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pulsante per avviamento elettropompa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Attualmente nel mio quadro elettrico per elettropompe ho installato un interruttore bipolare 16A con il quale avvio le pompe in manuale.

Volevo disinstallarlo e sostituirlo con un pulsante 16A o 20A su barra din. Quando devo azionare la pompa in manuale premo il pulsante e lo tengo premuto per tutto il tempo necessario di funzionamento. Che voi sappiate esiste un pulsante da utilizzare in questo modo su barra din. Scelgo di installare il pulsante per evitare che accidentalmente venga premuto l*interruttore e porti la messa in secco e quindi bruciatura delle pompe.

Avete qualche consiglio?

Grazie.

Marco

Inserita:

Ma mi sembra un pulsante leggerino e magretto. Pensavo a qulcosa di simile ai pulsanti bordo macchina ma con attacco din.

Marco

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh.... non bisogna valutare la portata di un pulsante (in questo caso) dalle dimensioni del tasto da pigiare.

Inserita:

In generale hai ragione Maurizio ma credo che un pulsante per bordo macchina abbia un'affidabilità nettamente superiore, visto l'impiego gravoso che deve svolgere.

Mi viene in mente lo Schneider xb4ba21 che purtroppo non è per barra din:

Schermata del 2015-09-22 22:04:47.png

Maurizio Colombi
Inserita:

Il prodotto indicato da simuffa, è venduto come apparecchio per correnti fino a 20A, un pulsante modulare da 22 solitamente sopporta correnti non superiori ad una decina di ampere.

La soluzione migliore, sarebbe comunque quella di comandare un contattore con un banalissimo pulsante da due soldi, e con il contattore pilotare la pompa.

Inserita:

Hai ragione un'altra volta, Maurizio, la corrente del pulsante è di 10A. Abbandono il pulsante industriale e proverò a seguire il tuo consiglio.

Grazie a tutti.

Marco

Inserita:

Certo la soluzione di Maurizio è la più corretta. Per curiosità di che potenza è la pompa?

Inserita:

Le pompe sono due da 0.75kw cadauna.

Marco