luigi69 Inserito: 23 settembre 2015 Segnala Share Inserito: 23 settembre 2015 Buon giorno : chiedo aiuto a chi esperto in elettrodomestici per un problema di casa . Posseggo due lavastoviglie REX molto simili , la prima non da incasso la RTI circa 15 ani di età , e la seconda da incasso , 5...6 anni di età . Molto simili fra di loro , pochi programmi , partenza ritardata ma tutto ok , ne sono soddisfatto .Quella "bianca" , non da incasso , ieri la carico , faccio partire il programma solito dei 30 minuti, 60 gradi , rapido : Ronza all'inizio ( ok , lo fa sempre ) , scarica l'acqua del fondo con due o tre cicli della pompa che durano alcuni secondi ( ok lo fa sempre ) , poi dovrebbe caricare l'acqua , e non lo fa . lampeggia la spia del programma e mi pare quella del fine ciclo ( aimè, scritte quasi non leggibili )Suggerimenti ? ho controllato il rubinetto di carico..l'acqua arriva....Chiedetemi di tutto sul PLC ma sulle lavastoviglie alzo bandiera bianca ( o piatto bianco )Credevo fossero abbastanza diffuse le RTI ma usandolo come criterio di ricerca non mi esce nullaBuona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2015 Smonta l'elettrovalvola e vedi se s'è riempito il suo polmoncino del sistema antitrabocco. Oppure è semplicemente bruciata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 23 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2015 Grazie ciccio ma il sistema antirabbocco per me potrebbe essere come la svotla a sinistre del deivato rispetto al quadro di upgrade del retrofitting..... cioè tu dici , giro al contrario la lavastroviglie ( dopo averla svuotata ) in basso trovo l'attacco portagomma da 3/4 immediatamente dopo dovrei trovare all'interno l'elettrovalvola ho detto giusto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 1 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2015 Come è andata a finire Ciccio 27 ? elettrovalvola generale era buona...mi sono arreso ( perché combatto tutto il giorno e la sera alle volte mi manca la forza.... ) e ho chiamato un amico che fa assistenza....smontata a lato e mi ha fatto vedere un gruppo in plastica , spesso solo 2 o 3 cm , dove sono inseriti i livelli...pieno di grasso e con i condotti sporchi..Il prezzo del nuovo componente, contato che la macchina non era nuova mi ha fatto desistere dalla riparazione adesso la fase più difficile.....scegliere il modello nuovo in una marea di prodotti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 1 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2015 Ma è quella col filtro circolare a fondo vasca?Certo, quel sistema è complesso, ma lo spessore dell'acciaio di quegli esemplari, gli ultimi 100% Zanussi, te lo sogni, così come la qualità del lavaggio. Ergo, è molto più economico e conveniente per me rimetterla in sesto. Chissà, magari potresti tentare a disincrostarlo...Io ho una RS 3T del 1999 e non ci penserò MAI a mandarla in pensione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 2 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2015 stesse cose che mi ha detto il ragazzo dell'assistenza...Si filtro circolare al fondo e avevo sbagliato io non 6 ma RTI7 , cotto il pomello del filtro per farlo ruotare e toglierlo.. non so se troppa acqua calda o detersivi aggressivi....Poi mettiamoci il fatto che il cestello inferiore ha un po poche ruote integre... mettiamoci il fatto che era stata ferma qualche anno...e se poi fra poco mi darà problemi la pompa ?In zona , mi consigliano di stare sul marchio che è però commercialmente venduto come Electrolux.... ho intravisto delle cose interessanti a meno di 400 Euro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2015 Quelle contemporanee sono progettate male: lamiere come carta velina e scheda elettronica vicino al tubo di scarico.La tua è in quelle condizioni causa prerisciacquo del carico. Sistemalaaaa!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 2 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2015 se hai tempo... cosa vuole dire prerisciacquo del carico ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2015 Vuol dire: passare sotto l'acqua del lavello il carico prima di metterlo in lavastoviglie, credendo così di facilitare il compito alla macchina (per i filtri) e al detersivo. Ma quest'ultimo, non trovando sporco da "mangiare" inizia ad aggredire filtri, ruote, ugelli "lavafiltro" sotto lo spruzzatore inferiore e cestino delle posate.Non ci vuole niente a cambiare filtro e ruote, e sicuramente risparmi più che a comprare un modello nuovo decisamente più scarso come qualità generale, pressione di lavaggio e di durata inferiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 2 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2015 scusami se ti chiedo ancora una cosa..... ma il prelavaggio sotto l'acqua del lavandino..ok il detersivo ha aggredito le componenti in plastica.... ma non dovrebbe evitare l'intasamento tramite grasso di condotti dei livelli ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2015 Quello succede alle Bosch. Ciò che intasa questo impiantonon può essere il grasso ma solo il calcare nella zona prima dell'addolcitore, che è quella camera rettangolare dove ci sono le resine marroni. Più precisamente è l'air-break ad essere soggetto ad ostruzioni, cioé quell'archetto che vedi in alto a sinistra.Anzi: visti gli errori progettuali del passato, qui come sulla mia che ha un addolcitore più sofisticato (leggi la descrizione del video) c'è un sistema di condotti che mantiene pulita la presa di pressione del pressostato, che nei modelli precedenti con l'imbuto sul cesto superiore costringeva alla pulizia periodica dai residui di grasso (!) dei famosi "becchi di cigno"! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 2 ottobre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2015 Grazie ciccio delle spiegazioni sto decidendo......cercando di capire.....imparando... tutti gerundio ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 2 ottobre 2015 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2015 Basta che non ti fai travolgere dalla fretta: prenditi tempo, chiedi ancora se necessario e prima di decidere facci sapere. Conta che già conosci le prestazioni di lavaggio della tua, e non credo proprio ti abbia deluso: "chi lascia la strada vecchia per la nuova..." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
unclep Inserita: 26 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2019 Mi aggancio alla discussione in corso qualche tempo fa .. Ciao a tutti Lavastoviglie Rex T6 che non scarica. Apro, estraggo l'elettropompa, la provo direttamente alla 220, fa un bzz leggero, ma secondo me non apre. Ok. Guardo dentro il suo alloggiamento, trovo un tubicino rosso tappato almeno apparentemente in fabbrica, ed uno giallo strozzato con fascetta. Uhm... Controllo la pompa staccata, ha un ugello che non era attaccato a nulla. Stai a vedere che qualcuno ci ha già messo mano?!? Si tratta di una lavastoviglie presa usata. Domanda: sperando di aver indovinato il problema, mi sapete aiutare a trovare un ricambio? L'unico codice che riesco a leggere è "40/10 15202330/4 e qualcosa di illeggibile, 800041". Credo sia un originale Rex, un po' perché si incastra bene con la struttura della lavastoviglie, un po' perché l'ugello scollegato ed il tubicino tappato ricordano molto quanto scritto più sopra... Fatemi sapere!! Grazie mille 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2019 In primis ,il regolamento vieta di accodarti ad altre discussioni , Quindi apri una nuova discussione . Non continuare su questa . Poi correggi un po , perchè hai scritto che non scarica e stai parlando di elettrovalvola di carico , ma l'hai chiamata elettropompa . Descrivi bene le cose . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
unclep Inserita: 26 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2019 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: In primis ,il regolamento vieta di accodarti ad altre discussioni , Quindi apri una nuova discussione . Non continuare su questa . Poi correggi un po , perchè hai scritto che non scarica e stai parlando di elettrovalvola di carico , ma l'hai chiamata elettropompa . Descrivi bene le cose . Ho provato a scriverti in privato, ma sembra non sia possibile, per cui ricopio qui. Tanto, non c'è nulla di segreto ne scabroso! Ciao Stefano, perdona l'insistenza, ma pensavo che accodarmi allo stesso post di cui avevo trovato similitudini non mi pareva una brutta idea, se non altro per evitare proliferazione intile di post "cloni". comunque, al momento il problema pare limitato alla... come si chiama? elettro pompa? elettrovalvola? elettro, sicuramente! Cosa sia, onestamente non l'ho capito. Sembrerebbe solo una valvola, ma non ne sono sicuro... comunque, si tratta dell'ultimo oggetto prima dell'uscita dell'acqua di scarico, ecco. Detto ciò: se preferisci che apra un nuovo thread, dimmi pure, che provvedo al più presto, anche perchè sono abbastanza in urgenza... Grazie mille dello sbatto di amministratore, che è sempre una grana! A presto, Paolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 26 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2019 Quote ma pensavo che accodarmi allo stesso post di cui avevo trovato similitudini non mi pareva una brutta idea Preferiamo che non ci si accodi a discussioni ferme da tempo, in quanto altrimenti non si esaurirebbero mai e andrebbero avanti all'infinito, con il risultato poi di avere discussioni con moltissimi post, tutto quì. 😉 ***DISCUSSIONE CHIUSA*** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati