Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Posizionatore Angolare Con Asincrono Trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho la necessità di realizzare una tavola di posizionamento (6 posizioni) mossa da un asincrono trifase.

Da quello che ho capito leggendo nel forum è ora possibile controllare in posizione questi motori grazie agli inverter vettoriali e a un encoder, ho capito bene?

In alternativa cosa è possibile impiegare senza ricorrere a costosi motori brushless ?

Non necessito di una precisione di posizionamento esagerata, qualche grado di errore è accettabile.

Grazie

Stefano

Inserita:

:blink: dunque tu hai detto:

Salve, ho la necessità di realizzare una tavola di posizionamento (6 posizioni) mossa da un asincrono trifase.

Da quello che ho capito leggendo nel forum è ora possibile controllare in posizione questi motori grazie agli inverter vettoriali e a un encoder, ho capito bene?

In alternativa cosa è possibile impiegare senza ricorrere a costosi motori brushless ?

con gli inverter regoli la velocità del motore...con l'encoder rilevi la posizione e la velocità angolare....io non ho letto quel che hai letto te,ma ad intuito mi sembra di capire che hai letto spiegazioni inerenti gli azionamenti elettrici...che sono composti da un inverter,,,motore e trasduttore di posizione nonchè encoder.....

secondo me dovresti dare più spiegazioni...in termini di potenza del motore...se il tutto è gestito da un plc ecc...

:ph34r:

Inserita:

La scelta del tipo di motore non dipende dalla precisione richiesta. Anche con un asincrono posso ottenere posizionamenti molto precisi, basta andare più piano.

Per decidere se serve un brushless o se basta un asincrono quello che conta sono le accelerazioni.

Spiega meglio cosa devi fare, fornendo più dati possibile.

Inserita:

il problema è che devo modificare una tavola già esistente che monta un asincrono trifase, quindi da quel punto di vista senza voler stravolgere il tutto la scelta è obbligata.Ora il posizionamento è fatto con degli switch meccanici che scollegano l'alimentazione e interviene il freno del motore.

Pensavo di installare un inverter vettoriale e retroazionare il tutto con un encoder assoluto.

Inserita: (modificato)

Io vedo due possibilità:

1) ti compri un inverter vettoriale ad anello aperto + encoder sulla tavola per la retroazione di posizione e fai fare il controllo di posizione ad un PLC

2) ti compri un inverter vettoriale ad anello chiuso con posizionatore integrato e monti un encoder di retroazione sul motore + eventualmente un altro sulla tavola e fai fare tutto all'azionamento

Dipende dai costi e dalle prestazioni che vuoi raggiungere.

Per la dinamica, se è già sufficiente adesso non dovresti avere problemi con gli inverter, forse avrai una rampa di decelerazione un pò più lunga.

CIAo

Beppe

Modificato: da beppeconti