alezilog Inserito: 23 settembre 2015 Segnala Inserito: 23 settembre 2015 Salve,la settimana scorsa il mio frigorifero Samsung RL38HGSW ha smesso di raffreddare all'improvviso.Togliendo il fatto che non rafredda per niente per il resto sembra tutto ok, nel senso che il display con i termometrifunziona, come sembrano funzionare i pulsanti di configurazione, la luce interna si accende, così come la ventilazione interna (anzi rimane sempre accesa).Visto che non sentivo neanche un tentativo di partenza del compressore (modello MD4A1Q con gas R600a), per capire se il problema dipendeva dalla centralina o dal motore, ho scollegato i cavi che provengono dalla centralina e rimosso protezione termica e PTC.Quindi ho misurato con un tester la resistenza dei due avvolgimenti del motore che sono risultati essere di circa 19 ohm uno e circa 25 ohm l'altro.La protezione termica non è aperta e ha praticamente resistenza pari a zero.Anche la PTC sembra ok e a temperatura ambiente presenta una resistenza di circa 20 ohm.A questo punto ho rimontato la protezione termica, la PTC e ho spostato il condensatore di marcia collegandolodirettamente alla PTC in modo da poter collegare il motore alla 220V senza utilizzare la centralina.Collegando la 220V il motore parte regolarmente (non ho percepito rumori anomali) e il frigo inizia a raffreddare,in questa modalità ho misurato un assorbimento di circa 0.6-0.9 Ampere con un cosphi di circa 0.9.Dopo aver fatto funzionare il motore per circa 15-20 minuti, l'ho spento e ricollegato alla 220V dopo pochi secondi,in questo caso il motore non parte, immagino perché la PTC ha un temperatura alta e quindi la sua resistenza non permette l'avvio del motore,ma quello che mi lascia perplesso è che in questa fase ho rilevato un passaggio di corrente di circa 3.5 Ampere (0.88 di cosphi) che corrisponde ad oltre 600 watt di potenza.Chiaramente in questa modo circa 30 secondi dopo interviene la protezione termica che stacca tutto.La domanda è appunto se, nel tentativo di partire "a caldo", questo notevole assorbimento con conseguente intervento della protezione termica è normale e quindi posso passare a controllare la centralina oppure può esserci un problema al motore o alla PTC.Grazie per l'attenzione.
alezilog Inserita: 25 settembre 2015 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2015 Grazie Archimede,in effetti ho trovato guasto il relè che seleziona tra il defrost e il compressore;sganciava il defrost ma non chiudeva il contatto per azionare il motore.Per fare una prova l'ho sostituito con quello, identico, che accende la lampada interna e il frigorifero ha ripreso a funzionare correttamente.Come informazione, per altri che dovessero trovarsi in situazioni simili, aggiungo che sull'RL38 la ventola è comandata da un'altra parte del circuito quindi il suo funzionamentonon permette di escludere il guasto del relè e indirizzare l'indagine sul solo compressore.Ciao
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora