Vai al contenuto
PLC Forum

TP-LINK Powerline sospetto mal funzionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi in casa ho installato 3 TP_LINK Powerline TL-PA411, nel 1° entra la ADSL diretta (WIFI remota) che convoglia sulla rete elettrica ad un 2° Powerline con collegato un modem router tenedno attivata solo la wifi ed un 3° Powerline dove è collegato il mio pc desk, la configurazione è in scala per come l'ho riportata, dal sw in dotazione vedo solo 2 Powerline denominati Device 1 e 2, il primo ha una velocità 271 Mbps ed il secondo non sempre e pari al primo ovvero a volte (quasi sempre) lo ritrovo a 11 Mbps è normale questa cosa? Ho effettivamente la sensazione che il desk nel web sia un pochino più handicappato dei apparati collegati alla wifi avendo una velocità di navigazione inferiore, è normale? Come posso configurare al meglio la cosa, se fosse mai possibile? Perchè non vedo il 3° Powerline?

Inserita:

Purtroppo i powerline sono tanto comodi quanto balordi; la marca poi purtroppo di certo non ti aiuta.........

Considera che la trasmissione su rete elettrica è spesso influenzata da numerosi fattori; i powerline è sempre prefribile inserirli nella presa a muro diretta ed evitare ciabatte o multiple; assolutamente deleterie sono le ciabatte con interruttore luminoso con lampada a scarica (senza dilagarmi troppo questa componente crea un filtro LC passa basso). Anche la bontà dell'impianto elettrico e la sezione dei conduttori che lo compongono influenzano la portante.

I Powerline in genere non hanno configurazioni se non quelle legate al wireless e poco altro; Tplink poi è proprio scarna di tutto.  Tecnicamente se gli 11Mb del 3° powerline fossero reali non dovresti lamentare rallentamenti sulla navigazione web in quanto dubito che tu abbia una connessione xDSL superiore ai 10Mb......la questione è che probabilmente non hai nemmeno quei 11Mb ....o comunque con forti errori e continue ritrasmissioni dei pacchetti.

Prova innanzitutto a collegare il powerline nella presa a muro diretta; se così già fosse prova a spostarti e usarne una più vicina al primo powerline (se possibile) e fai dei test.

• 4 weeks later...
Inserita:

Ben detto Radiation, aggiungerei che i powerline devono stare su linea alimentata dal solito differenziale.