Riccy Inserito: 23 settembre 2015 Segnala Share Inserito: 23 settembre 2015 Ciao a tutti, ritorno alla carica con una nuova domanda sugli impianti elettrici dei nostri vicini svizzeri...Ho visto che viene utilizzata una protezione che da noi non esiste ma pare non esistere in nessun altro posto se non in Svizzera.Ero convinto che perlopiù seguissero le abitudini installative tedesche ma questo prodotto mi è proprio sconosciuto, si tratta di un sezionatore di neutro agganciato ad un magnetotermico unipolare e la cui maniglia è indipendente nella fase di chiusura dei contatti (ecco un LINK). Ho provato ad informarmi riguardo la sua funzione ma ho le idee molto poco chiare.Leggendo qua e la mi pare di aver capito che venga utilizzato a causa delle operazioni di misura dell'isolamento dell'impianto ma non capisco quale sia la funzione pratica di avere un dispositivo dedicato al neutro. Qualcuno ne sa qualcosa di più e può spiegarmi la sua funzione?Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 23 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2015 La normativa italiana prevede interruttori bipolari da tempo.Sezionare il neutro è inutile in impianti monofase e pericoloso in impianti trifase ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 24 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2015 si, beh, però in Svizzera, paese che usa il sistema TN lo fanno ma non capisco i reali motivi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 24 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2015 (modificato) Sezionare il neutro in un TN-C è inutile e pericoloso.In un TT è necessario. In un TN-S è una via di mezzo. Ero convinto che perlopiù seguissero le abitudini installative tedesche ma questo prodotto mi è proprio sconosciutoSi usa anche in Germania a volte. Modificato: 24 settembre 2015 da Carlo Albinoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 24 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2015 Ciao Carlo, ma quale è il suo scopo? é legato alla misura di isolamento?in che modo...?non capisco perchè non possano usare come gli altri dei dispositivi 1p+n... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 24 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2015 Non mi risulta che siano proibiti gli 1p+n, forse sono solo in disuso.Una necessità di sezionare il neutro potrebbe venire proprio dalle misure di isolamento ma non è l'unica.In un TN-S, di per sè, più ci si allontana dalla barra di terra ove PE e N sono uniti, più il neutro è meno garantito e assomiglia al neutro di un TT, ivi compreso il fatto che possa assumere una certa tensione.In genere si seziona il neutro a ingresso quadro ma non penso sia una regola assoluta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccy Inserita: 24 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2015 ma le prove di isolamento vengono fatte ovunque, perchè avere una maniglia per sezionare solo il neutro, questo non mi è chiaro...Anche perchè sono dispositivi molto particolari, sembra abbiano pure una specie di bloccoporta collegato alla leva, che non permette di sezionare il neutro a portella chiusa....boh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 24 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2015 Sono dettagli che non conosco.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati