mpage Inserito: 23 settembre 2015 Segnala Share Inserito: 23 settembre 2015 Salve a tutti, In un impianto ho a che fare con la comunicazione profibus tra PLC317 e robot ABB. Il mio problema sta nel fatto che quando il robot è spento oppure è in fase di reboot mi manda il plc in STOP. Leggendo online ho scoperto che bisogna caricarci l'ob86. La mia domanda è come bisogna impostarlo? basta semplicemente crearlo e caricarlo oppure passargli qualche routine?Grazie per la collaborazioneSaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppo Inserita: 23 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2015 Ciao mpage.Basta crearlo e caricarlo.Al suo interno ci scrivi del codice se vuoi sapere, ad esempio, quale nodo è in anomalia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
busanela Inserita: 23 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2015 L'OB86 è un blocco che non va creato, in quanto è già insito nella cpu con profibus. Questi interviene, eseguendo le righe di istruzione al suo interno, in caso di errore nella rete e/o guasto alla stazione. Ovviamente quello che deve fare in quell'occasione glielo devi dire tu, programmando in maniera adatta il blocco stesso.Con tutta probabilità nella rete viene rilevata un'anomalia nel momento in cui la comunicazione si interrompe con il robot ABB: dato che un nodo non risponde questo è più che normale.Un sistema, anche se un pò azzardato, potrebbe essere quello di utilizzare, quando il robot è in spegnimento o in reboot, l'SFC12 per attivare/disattivare slave in DP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank681 Inserita: 23 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2015 (modificato) CiaoE' vero OB86 non devi crearlo solo inserirlo e caricarlo nella CPU se non ti interessa fare cose al suo interno è lo stesso , importante è che questo OB intercetta errore e non manda in stop CPU certo che se in una rete con piu slave DP vuoi sapere quale DP ha problemi lo programmi internamente per fare diagnostica. Modificato: 23 settembre 2015 da Frank681 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpage Inserita: 24 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2015 Grazie a tutti per le risposte, ho creato l'0B86 e caricato nel PLC. Ancora il problema sussiste quindi penso che adotterò la tecnica con l'SFC12. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 24 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2015 non basta solo OB86.serve anche OB82, OB122.il primo viene eseguito se uno slave dp va in guasto, il secondo se non avviene lo scambio dati. se non li carichi la cpu andrà sempre in stop se uno o più nodi vengono scollegati (nel tuo caso spenti)In ogni caso, leggendo il buffer di diagnostica, puoi sapere quale ob viene richiesto ma non è stato caricato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpage Inserita: 24 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2015 Ok, ottimo!Grazie per le risposteSaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati